Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[MOTW] Preparazione & Misteri
Serenello:
La prima sessione non è finita (2 ore per la creazione degli hunter... imho sto/stiamo sbagliando qualcosa... mmmm....) quindi ancora ritardo nella pubblicazione.
Qualche appunto sulla prima metà della sessione:
- i giocatori sono fantastici, hanno intrecciato le loro backstory così bene che penso sarà molto facile creare l'arc sottostante alla campagna e i prossimi misteri
- i giocatori sono davvero fantastici *_*, i loro hunter sono belli e credibili, con dei problemi veri ma con la voglia di continuare a combattere
- ho fatto diversi errori, di cui due dannatamente enormi! me li sono segnati e spero di non ripeterli :(
- il combattimento continua a piacermi di più rispetto ad AW, lo trovo più vivace (anche se non siamo stati molto veloci)
Altre considerazioni a seguire.
Mauro:
Non so se siamo stati lenti, ma per me è andato bene cosí: ci siamo presi il tempo che serviva per dettagliare personaggi e team (perché nel tempo di creazione c'è anche quello), ed è uscito qualcosa di veramenge figo e credibile.
E non farti problemi per gli errori: miglioreremo giocando, e personalmente non ho notato nulla, il flusso di gioco è stato ottimo.
Daniele Di Rubbo:
Paolo, non temere ché è normale: io sto a 6 demo e le prime volte (come dovresti sapere) qualche cosa di più l’ho cappellata anche io. Il combattimento è comunque lungo ed impegnativo per il Custode, quindi non preoccuparti: a mio avviso è “normale” che sia così (credo che Michael abbia ricevuto già delle critiche in merito su “Barf Forth Apocalyptica”). Detto questo, sempre dall’esperienza delle demo, ti dico che è normale non finire il mistero in serata (specie se sei su Hangout); nella demo che ho fatto (e finito) dal vivo ci ho messo comunque due sessioni per un mistero tutto sommato non molto complicato (dipende molto da quello che fanno i PG e da come vanno i tiri; se falliscono il mondo tu non è che puoi stare indietro con le mosse dure, che per forza di cose gli aggiungono complicazioni).
Per il resto, ho letto qualche cosa sul vostro gruppo su Google+ e devo dire che ispira anche me. Complimenti! ;-)
P.S. Mi viene da aggiungere: se vi siete divertiti, allora avete vinto tutti.
Claudia Cangini:
Mi permetto una osservazione, spero costruttiva:
secondo me, Paolo, dovresti dirigere con più assertività i combattimenti.
Mi spiego meglio: in quello che abbiamo fatto, ci sono spesso state situazioni da "split second" in cui più azioni si sovrapponevano o si susseguivano a distanza brevissima. Di tanto in tanto io ho fatto un pochino fatica a raccapezzarmi nel senso di visualizzare dove eravamo tutti/che stavamo facendo. Per questo motivo ti suggerirei di riassumere di tanto in tanto la situazione complessiva, tipo: "Laura ha appena fatto la sua cosa e si trova qui messa così, il mostro ha subito X e si trova in questa posizione, ora arriva l'azione di Hank, ecc.".
In che ordine agiamo, e con quali conseguenze, diccelo tu come ti sembra logico da fiction. Noi, se abbiamo una immagine chiara di quello che sta succedendo, saremo chiari a nostra volta nel dirti cosa facciamo.
Occhio, non è una critica, il combattimento è filato senza problemi. Dico quanto sopra solo perché penso che in questo modo diventerebbe ancora più cinematografico e fico.
Se non mi sono fatta capire, dimmelo che riprovo a spiegarmi :P
Daniele Di Rubbo:
Credo che quello che dice Claudia sia comunque una grossa difficoltà che il Custode trova in questo gioco (almeno, io l’ho trovata alla grande ed è ancora il punto in cui mi trovo più criticamente ingarbugliato). Diciamo che il manuale ti dice persino di fare i disegnini, ma capirete che in Hangout è una cosa davvero lunga e complicata da realizzare, a meno che il Custode non abbia una tavoletta grafica e sappia fare schizzi sul momento (ed anche così sarebbe comunque lungo e complicato).
Detto questo, anche io mi trovo in costante difficoltà a gestire i combattimenti con un sistema così fluido e così poco strutturato in merito (di fatto sta a te dire chi può agire e quando).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa