Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[MOTW] Preparazione & Misteri

<< < (3/10) > >>

Claudia Cangini:

D'oh! Magari ha senso anche se scrivo qualche commento complessivo invece che seguire solo le mie elucubrazioni :P

- Paolo, se hai fatto errori non si sono notati dal nostro lato, tutto è parso filare logicamente e bello serrato.

- Sono contenta che il team della vecchia Betty ti piaccia, piace molto anche a me ^_^ . Le procedure di creazione mi sono sembrate molto efficaci nel supportarci a dare vita a un bel cast.

@ Daniele: forse dovremmo rispolverare il blocco schizzi che a volte abbiamo usato in AW.
Ecco, se devo dirla tutta a me il combattimento sembra abbastanza simile: in entrambi c'è bisogno che l'MC abbia le idee superchiare e le trasmetta accuratamente ai giocatori. Questa cosa richiede molta concentrazione all'MC

Daniele Di Rubbo:

--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-07-24 20:43:14 ---@ Daniele: forse dovremmo rispolverare il blocco schizzi che a volte abbiamo usato in AW.
Ecco, se devo dirla tutta a me il combattimento sembra abbastanza simile: in entrambi c'è bisogno che l'MC abbia le idee superchiare e le trasmetta accuratamente ai giocatori. Questa cosa richiede molta concentrazione all'MC

--- Termina citazione ---

Sono pienamente d’accordo: ci vorrebbero gli schizzi (e non a caso lo dice anche sul manuale)!
E sono anche d’accordo sul fatto che il Custode debba avere le idee superchiare e trasmetterle ai giocatori. Più o meno è per questa ragione che il mio cervello comincia a fumare e tenta invano di attivare il secondo nucleo di calcolo. Da fuori, in compenso, si sente un assordante rumore di ventole, come se dei trattori stessero arando la terra.

Serenello:

--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-07-24 20:33:56 ---Mi permetto una osservazione, spero costruttiva:
secondo me, Paolo, dovresti dirigere con più assertività i combattimenti.

Mi spiego meglio: in quello che abbiamo fatto, ci sono spesso state situazioni da "split second" in cui più azioni si sovrapponevano o si susseguivano a distanza brevissima. Di tanto in tanto io ho fatto un pochino fatica a raccapezzarmi nel senso di visualizzare dove eravamo tutti/che stavamo facendo. Per questo motivo ti suggerirei di riassumere di tanto in tanto la situazione complessiva, tipo: "Laura ha appena fatto la sua cosa e si trova qui messa così, il mostro ha subito X e si trova in questa posizione, ora arriva l'azione di Hank, ecc.".

In che ordine agiamo, e con quali conseguenze, diccelo tu come ti sembra logico da fiction. Noi, se abbiamo una immagine chiara di quello che sta succedendo, saremo chiari a nostra volta nel dirti cosa facciamo.

Occhio, non è una critica, il combattimento è filato senza problemi. Dico quanto sopra solo perché penso che in questo modo diventerebbe ancora più cinematografico e fico.

Se non mi sono fatta capire, dimmelo che riprovo a spiegarmi :P

C'ho pesato un pò anche io.
Ho paura che il mio sia retaggio D&D esco: confondo il "Balance spotlight time." con il fare agire i PG a turni.
Cioè proprio cerco di far fare qualcosa a tutti, perchè mi sembra sensato che se Tizio ha tempo per fare X allora anche Caio ha tempo per fare Y. E ripensandoci ora, con davanti la spiegazione di MOTW mi rendo conto che mi comporto così anche in AW ed in Apocalypse Galactica. Ed è male.

Dovrei invece concentrarmi su cosa fate davvero, sulla fiction. E dare lo spotlight in quella maniera, in base a cosa fate davvero (non è detto che Proteggere qualcuno saltandogli davanti richieda lo stesso tempo di sparare col fucile a canne mozze).

Non sono capace di fare questa cosa e per semplicità il mio cervello ha applicato uno schema già conosciuto.

E che cavolo, finalmente ci sono arrivato! E' figo capire perchè sbaglio!

Daniele Di Rubbo:

--- Citazione da: Serenello - 2012-07-24 21:58:20 ---C'ho pesato un pò anche io.
Ho paura che il mio sia retaggio D&D esco: confondo il "Balance spotlight time." con il fare agire i PG a turni.
Cioè proprio cerco di far fare qualcosa a tutti, perchè mi sembra sensato che se Tizio ha tempo per fare X allora anche Caio ha tempo per fare Y. E ripensandoci ora, con davanti la spiegazione di MOTW mi rendo conto che mi comporto così anche in AW ed in Apocalypse Galactica. Ed è male.

Dovrei invece concentrarmi su cosa fate davvero, sulla fiction. E dare lo spotlight in quella maniera, in base a cosa fate davvero (non è detto che Proteggere qualcuno saltandogli davanti richieda lo stesso tempo di sparare col fucile a canne mozze).

Non sono capace di fare questa cosa e per semplicità il mio cervello ha applicato uno schema già conosciuto.

E che cavolo, finalmente ci sono arrivato! E' figo capire perchè sbaglio!

Alzo la mano, allora, perché credo sia quello che faccio anche io. Io non credo che sia un errore a prescindere fare agire a turni, ma sì, certamente, come dici tu, Balance spotlight time non vuol dire “falli agire come se fossero in ordine di iniziativa”. Se vogliamo, però, questa cosa è ancora più difficile per il Custode, che è chiamato a valutare personalmente chi abbia l’opportunità di fare cosa e quando. L’iniziativa di D&D sarebbe certamente meno fluida e cinematografica, ma di certo più deterministica. Sto cercando di farci il callo anche io, e non so ancora come fare per bene.

Claudia Cangini:
Sono sempre più convinta che sui giochi "powered by the apocalypse" arrivare a fare l'MC senza una precedente esperienza da master di tradizionali sia un vantaggio: non hai abitudini da perdere u.u

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa