Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Violare il Canon sapendo di farlo: una space Marine donna.

(1/2) > >>

Mattia Bulgarelli:
Warhammer 40K ha un'ambientazione ufficale con caratteristiche marcatamente "da fantasia di potenza", il che la rende a mio parere poco adatta per giocare personaggi "sentiti".

Qui però c'è un bell'AP di una giocatrice che, con un gruppo, ha giocato "una Space Marine", riuscendo non solo a giocare una storia per lei interessante, ma una storia che, nei limiti del "Canon" non sarebbe stata mai in grado di avere.

http://gamingaswomen.com/posts/2012/07/on-playing-a-female-space-marine/

IN QUESTO THREAD parliamo di quella volta che avete violato il Canon di un'ambientazione per (si spera) migliorare le vostre partite. O come la cosa è fallita orribilmente. XD

Ah, se qualcuno non sapesse che s'intende per "Canon": http://it.wikipedia.org/wiki/Canone_%28fiction%29 (il primo che sottilizza sulla definizione viene cestinato d'ufficio: siete liberi di usare anche vostre definizioni di "canon", purché abbiate da raccontare qualcosa di interessante)

Loktar:
Ho spesso violato il canone per rendere l'avventura più interessante.

In Ken il guerriero, ho giocato tre avventure, una alla fondazione della scuola di Hokuto, una negli anni '30, l'ultima dopo la morte di Ken per vecchiaia.

Considero l'uscire fuori dai binari interessante, MA c'è un limite a mio parere: il BG in generale deve essere rispettato.

Mi spiego.

Per quanto possa uscire fuori dai binari, la scuola di Hokuto è quella, se viene meno la scuola di Hokuto viene messo tutto in discussione.

In questo caso specifico, una space marine donna è troppo contro il BG, ne nega un bel po', quindi, a mio parere, non sarebbe stata una buona scelta.

Ed entrando nel solito ruolo, posso solo dire: BURN ERETIC!

Sia lode all'imperatore.

Davide Losito - ( Khana ):
Io penso che ci sono giochi pensati per distruggere i canoni e giochi che senza il canone non vanno.
Deathwatch lo userei in modo aderente al canone, mentre su quell'argomento ci vedrei bene un bel Shock: Space Marinettes oppure qualcosa nel quale si esplora il training di una donna che vuole diventare Space Marine e la si mette di fronte al fatto che, oltre alla Power Armor, riceverà anche un bella operazione chirurgica che le rimuoverà tutti i suoi attributi sessuali, come avviene per i colleghi maschietti :)

Ma DeathWatch... è il gioco della DeathWatch. Cioè, spunto interessante... gioco sbagliato.

Loktar:
Non so se sono OT, ma questo che dice Davide sarebbe scardinare il Canone per un semplice motivo: non sei tu che vuoi diventare SM, sono loro che ti scelgono.

Un bellissimo esempio della "carriera" di uno Space Marine è ne "La crociata dei Dannati", dove si narra l'ascesa, la lotta, la caduta in battaglia e la "morte e resurrezione" di un Black Templar.

Per questo dico: ok, giochiamo anche dei what if oppure aggiungiamo sale al canone, ma stravolgerlo così... cioè, secondo me non funziona, anche se non ho mai giocato stravolgendo così il canone di un qualunque gioco.

Edison Carter:
Credo che per distruggere come si deve un canone occorra l'aiuto dei compagni di tavolo, il che non vuol dire solo approvazione, ma contributo attivo. Distruggere va benissimo, ma devi partecipare allo sfascio, per gradire di più.
Mi pare sia la differenza tra far esplodere qualcosa e sezionarlo ad arte.
Quando ho cominciato a giocare ad Exalted, di canonico c'era ben poco. Così ho creato una serie di cose, dai primi giorni della creazione, fino ai luoghi di potere più importanti. Gli altri mi hanno aiutato ed insieme abbiamo sviluppato il nostro canone. Quando il canone WW ci ha raggiunto (a sirene non troppo spiegate, direi) abbiamo discusso PER OGNI ELEMENTO, se fregarcene oppure fare sintesi tra il nostro e il WW.
Fin qui tutto bene.
Poi però ho messo in piedi un franchising di Exalted in tutta la Lombardia (nel senso che chiunque mi chiedeva di giocare e ho fatto mille gruppi in dieci anni), e sono nati i problemi. Perché la gente che si RITROVAVA con un canone sconosciuto (e quindi per loro NON-canon), e s'imbruttiva il più delle volte.
Morale, mi sembra importante gioco in sè, ma almeno ALTRETTANTO il gruppo.

A proposito di sezionare ad arte...

"Salve, sono l'Arconte Carrtherrax di Commorragh. Passavo qua sotto dal vostro dungeon e mi è rimasta in mano la grata. Adesso vi saluto, devo far fare la passeggiatina ai Serpidi."

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa