Autore Topic: [AP] Mouseguard: prima giocata "regolare"  (Letto 1890 volte)

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
[AP] Mouseguard: prima giocata "regolare"
« il: 2012-07-05 17:23:14 »
Ap - si spera - breve breve.

Per la prima volta siamo riusciti ad applicare le regole del gioco per bene, senza improvvisare e senza ricerche frenetiche nel manuale. Il gioco ha girato benissimo e tutti i dubbi dei precedenti AP (tranne uno) sono stati risolti. Di sicuro la giocata più appagante fin ora.

In particolare:

- I giocatori hanno visto la reale differenza tra avere più "check" nel turno del giocatore ed averne uno solo: Revan/Mietitore, con tre check ha praticamente creato un pezzo di trama da solo.

- Abbiamo visto il primo conflitto armato, ed è stato un successo. Non tanto perchè è stato vinto dai giocatori, quanto più perchè è stato rapido e senza troppi dubbi.

- Gli imprevisti creati dai giocatori in fase di set-up (si sono inventati cose che non c'azzeccavano nulla cl setting, e le hanno rese parti integranti del background dei propri personaggi) sono stati affrontati con facilità e senza intoppi, senza creare incoerenze o buchi nella trama (anzi ne sono diventati il fondamento)

Un'altra consoderazione importante è che.. .questa giocata tanto positiva si è verificata quando mancavano 2 giocatori. La cosa ci ha portato a riflettere sul fatto che, forse, 5 è un numero troppo elevato: troppo da attendere per il proprio turno e, soprattutto, è più difficile gestire quei giocatori che non "fanno tiutto da soli".
Questa volta abbiamo potuto occuparci di più di chiacchierare con Evelin, che come conseguenza diretta è uscita dall' ombra e ha fatto una gran giocata. Ha potuto usare il suo "turno del giocatore" per molto più che fare semplicemente la spesa in città, ha dato profondità al suo pg, ed ha vinto il conflitto da sola.
E' entrata nell' ottica che per fare le cose non ha bisogno che sia il master (in questo caso io) o gli eventi creati da altri giocatori a darle il La.

L'unico dubbio che rimane resta il mio: come master devo semplicemente rompere le scatole ai giocatori?
Creare PNG che gli facciano perdere tempo? Fare intervenire animali fastidiosi, ostacoli naturali e climatici?
A me interessa soprattutto portare avanti la trama, tirare le fila dei loro contributi alla storia in un tutto coerente; fare questo durante il turno dei giocatori è piuttosto facile; nel mio turno mi sembra davvero di essere un DM che conduce un gioco tradizionale.
Inoltre voglio provare ad introdurre il turno dei giocaqtori in qualche modo diverso. Finora l' ho sempre fatto coincidere con il loro arrivo in una città, ma la cosa si sta facendo ripetitiva...

Comunuqe.. bravissimi ai giocatori, ed evviva il dio-scarafaccio, sul cui dorso grava la pesante palletta dell'esistenza.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[AP] Mouseguard: prima giocata "regolare"
« Risposta #1 il: 2012-07-05 17:37:01 »
Mi hanno fatto notare che lo stercoraro è uno scarabeo, non uno scarafaggio. È tutto da rivedere. Tutto quanto. La vita, la merda, la palla, il dio. Tutto.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[AP] Mouseguard: prima giocata "regolare"
« Risposta #2 il: 2012-07-05 18:51:51 »
questa giocata tanto positiva si è verificata quando mancavano 2 giocatori. La cosa ci ha portato a riflettere sul fatto che, forse, 5 è un numero troppo elevato: troppo da attendere per il proprio turno e, soprattutto, è più difficile gestire quei giocatori che non "fanno tiutto da soli".
ecco come fare fuori un'onesta recluta........ :'( :'( :'( :'(
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:[AP] Mouseguard: prima giocata "regolare"
« Risposta #3 il: 2012-07-05 18:55:57 »
MANNò... è più probabile che quela considerazione valga solo per l'hangout e solo per un gioco masterato da me^^ per ora ti teniamo.
« Ultima modifica: 2012-07-05 19:36:04 da Roberto »

Tags: