Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CNV] De-escalare un conflitto
thondar:
Ok, grazie delle risposte
Zachiel:
Visto che nessuno l'ha ancora detto, ricordo inoltre che se la situazione invece è proprio "tornare" da lotta a parlare, nel senso che prima si parlava, ora si lotta (e quindi sono già stati tirati tutti gli attributi di verbela) ma io torno a fare un rilancio del tutto verbale, il conflitto rimane escalato a fisico ma nel caso il mio colpo infligga fallout, il fallout per quel rilancio sarà verbale.
Mauro:
In realtà, no: se torno a verbale, l'ambito è tornato a Non fisico; inoltre, fare un rilancio verbale non significa assolutamente avere un fallout in d4: l'ambito di rilancio e l'ambito di fallout sono slegati.
Rilancio: "Sparo nella gamba della sorella di fratello Josiah; 'Vieni fuori o il prossimo l'ammazza'". Ambito, Armi da fuoco; Fallout, d4 (gli ho solo parlato).
Rilancio: "'Tuo padre si è ammazzato, tuo fratello è storpio e tuo figlio se n'è andato, tutto per colpa tua; il mondo starebbe meglio senza di te'. Lo scopo è convincerlo a spararsi". Ambito: Non fisico. Fallout: d10 (si spara).
Ezio:
Hmmm... quest'ultima cosa confonde più che altro, Marco.
L'ambito di un conflitto ci interessa solo per sapere che dadi tirare, poi basta. Il fallout si calcola solo basandosi sulla fiction e mai guardando l'ambito del Conflitto.
Se per esempio io ti sto sparando mentre tu stai scappando a cavallo e tu accusi il colpo dicendo che il cavallo muore e ti sbalza a terra il conflitto è chiaramente in ambito "Armi da Fuoco", ma il fallout che ti prendi è "Fisico", non "Con armi da fuoco".
O magari accusi dicendo come le mie pallottole ti costringano a zigzare e quindi a perdere tempo. Qui il fallout è addirittura "Non fisico".
Il modo in cui io rilancio limita la fiction con cui puoi accusare, e la somma di queste due cose ci da la fiction da cui dobbiamo desumere che tipo di fallout si infligge.
Non a caso gli ambiti del fallout e dei Conflitti hanno nomi diversi.
Mauro:
Su quanto detto da Ezio: non fatevi mai problemi a dire cosa volete ottenere col rilancio.
Prendendo l'esempio di Ezio: tu stai fuggendo a cavallo e io ti sparo; accusare "dicendo come le mie pallottole ti costringano a zigzare e quindi a perdere tempo" può andare bene come no, a seconda di cosa volevo ottenere sparandoti.
Volevo ferirti? Allora non va bene.
Volevo rallentarti? Allora va bene.
Poi, ovviamente tutto dipende dal tavolo, ma in generale non abbiate mai remore a dire "... e faccio questo rilancio per ottenere [questo]".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa