Prima una rispostina veloce a due cose che mi avete letto.
Leonardo. Io sto cercando di prepararmi ad una partita di DW dove farò il master, senza aver mai giocato prima AW né altri suoi derivati.
Trovo estremamente difficile il ruolo del DM in questo gioco.
Invece di poter imporre dall'alto quello che voglio, basando le mie reazioni su una storia che ho già in mente, devo improvvisare, puntando a raggiungere degli obiettivi, usando degli strumenti esigenti ma vaghi (puoi spiegarmi mille volte cos'è "show doom" ma non potrai mai dirmi come farlo in quella specifica scena, ed a questo punto è meglio se il master lo fai tu), stando attento a non sgarrare.
Io preferisco fare 50 volte più fatica prima ed arrivare con tutto pronto ed un non-divertimento garantito con un colpo di scena che arrivare lì e... non sapere cosa dire, spiazzato dalla situazione. E' un limite che vorrei superare, dovuto di certo ad anni di tranquillo fregarmene della riuscita del gioco consolidando tecniche fallaci ma comode, ma di farlo davanti a gente che rischio mi dica "non mi piace, torniamo a D&D" ho paura sul serio.
Moreno:
Ho provato a prendere come esempio Cani. Mi chiedono: fammi un esempio di come si gestisce un combattimento senza la regola zero. Prendo un gioco che ho giocato e che ho anche masterizzato e poi... beh li leggi da un po' i miei thread qua, sai come sono estremamente bravo io a trovare l'esempio che calza a pennello.

Ho anche provato a cercare esempi calzanti di come "il master ha poche speranze di vincere un conflitto coi dadi ma può cercare di imporre condizioni pesanti che i giocatori potrebbero non voler accettare (con tanto di esempio di pallottola che finisce nella persona sbagliata)", non mi è riuscito.
Ho provato a parlare dell'alzata di sopracciglio e così è andata a finire che il mio "la regola zero porta a pressioni sociali per cercare di convincere in master che quello che vuoi è plausibile" mi è stato ritorto (devo aver tirato veramente di merda) con un "dunque in Cani si cerca di convincere tutti che quello che vuoi è plausibile".
Ci vorrebbe che tu avessi la mia pazienza e la mia voglia di perder tempo e venissi a parlarci tu

Almeno vivo con la coscienza pulita per l'aver risposto più e più volte "dipende dal gioco, per esempio..." a "e come funziona _____ in questi tuoi giochi?".
Purtroppo per i giochi di passaggio devo trovare qualcosa che istighi i fanatici del fantasy.
Bliss Stage lo trovo molto più semplice da capire come si gioca leggendo il manuale che non DW, per esempio, ma non conosco nessuno che voglia giocarlo.
E se non ho qualcuno che viene da me a giocare, quando sto al computer ho visto che preferisco fare altro che non giocare agli hangout, a meno che non sia per togliermi lo sfizio di mostrare a qualcuno che sono divertenti anche i giochi di cui gli ho parlato e che funzionano anche se lui non ci crede.
Vedo a breve di organizzare qualche hangout... approfitterò di chi ha voglia di fare delle demo.
Mattia: lettere di bronzo eh? Mai che mi arrivi una fanmail, invece XD
Consiglio respinto, però. Spiegare le cose è il mio passatempo preferito. Segue scrivere nei forum, segue accumulare punti esperienza a qualche gioco coltivando l'illusione che prima o poi avrò un PG con dello status, segue giocare ai bomboloni alla crema.
Mirko TB1? TrollBabe e l'1 ti è scappato? Ci ho provato con trollbabe (in due giocatori, tanto regge), dopo la prima scena ci siamo messi a chiacchierare di tutt'altro. Mi serve non essere io il master, oppure divago.
Ed è andata a finire che invece ho risposto a tutti uno alla volta. Mazzuolatemi per questo.