Bè ovviamente il mio era uno sfogo. So benissimo che è una moda e ovviamente ciascuno è libero di creare l'hack che vuole.
Il sistema di AW è apparentemente semplice dal punto di vista del game design (o almeno io la penso così) e inoltre ricorda la vacca sacra del gdr tradizionale.
Solo che leggendo un po' di hack (a partequelli esclusivamente cosmetici) dubito che possano realmente funzionare a fondo. Figuriamoci che ho dei dubbi sul funzionamento di un hack di lusso come DW. Ammetto però di averlo solo letto.
Come è normale passata la sbornia rimarranno in giro solo gli hack realmente funzionanti e gli altri spariranno. Ma quando ho visto l'ennesimo hack riguardante qualcosa con cui secondo me le tematiche di AW hanno solo marginalmente a che fare... bè non ne ho potuto più

.
Mi sembra noltre di notare qualcosa di diverso rispetto alle mode degli hack che venivano fatti degli altri "giochi del momento". Mi sembra che quegli hack (magari non funzionanti) cercassero comunque di operare in ambiti simili. Tipo gli hack di Cani nella Vigna (poi ripeto magari non funzionavano).
Qua mi pare che spesso si stia applicando il sistema di AW a situazioni che con AW non c'entrano molto. POi ovviamente posso riprendere la meccanica base delle mosse di AW e tirare fuori un gioco del tutto diverso (e funzionante). Però ripeto l'impressione ad una lettura superficiale è che spesso si stia applicando esclusivamente il funzionamento di AW a materiali d'ispirazione che con AW non c'entrano nulla per fare cose che con AW non c'entrano nulla.
So che anche qua da noi qualcuno ha fatto hack di AW (ad esempio WW di MIchael) ma principalmente mi riferivo ai continui topic che appaiono su Story Games di hack di qualsiasi cosa.
Comunque, qualora la mia impressione fosse anche vera, andrebbe comunque argomentata meglio e corroborata con più prove. Cosa che non posso fare visto che non ho voglia di leggermi per bene tutti gli hack e provarli

. Mi accontento di giocare AW (visto che MH per quanto bello è un tipo di gioco che non mi piace).
Edit:
P.S.
Sto preparando anche io un hack di AW: E' un gioco che parla di autori di giochi che fanno hack di AW. Si chiamerà Apocalipse World Hack World.