Autore Topic: Basta con gli hack di AW!!!!  (Letto 8636 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Basta con gli hack di AW!!!!
« il: 2012-06-30 19:26:01 »
Riporto anche qua lo sfogo che ho fatto su google+.

Citazione da: Simone
Basta con gli Hack di Apocalipse World! Ok AW è un bel gioco. Non l'ho giocato perchè non mi piace il genere ma da quello che scrivono MH è un bel gioco. E forse lo sarà pure DW.
Però non è possibile che qualsiasi romanzo/cartone animato/fumetto/gdr ora su story games abbia il suo hack di AW. Mi dite che caspita c'entra Avatar Legend of Korra con AW? E??? Che cavolo c'entra?
Simone Lombardo

Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #1 il: 2012-06-30 21:24:06 »
Capisco che la faccenda degli hack di AW possa sembrare una moda, ma non mi sembra del tutto ingiustificata...  :)

Il fatto è che il sistema ha alcuni pregi davvero notevoli:
1) è semplicissimo, una volta che ci hai fatto la mano
2) è molto potente (nel senso che ti permette di creare personaggi e storie molto coinvolgenti)
3) è facilmente personalizzabile (perchè le meccaniche di base possono essere adattate alle più diverse esigenze in modo tutto sommato semplice)
4) si presta benissimo ad essere giocato in videoconferenza via internet, che di questi tempi non è poco.

Se non hai mai provato nè AW nè MH, ti consiglio di fare un tentativo. Dopo un paio di demo mi sembravano semplicemente "due buoni giochi", ma dopo aver quasi finito una stagione di MH posso dire che ne sono rimasto davvero impressionato (puoi leggere i nostri Actual Play qui).  :)

In ogni caso, lasciamo passare questo periodo in cui AW è "nuovo", quindi va molto di moda e gli hack spuntano come funghi. Tra un po' suppongo che rimarranno sulla piazza solo gli hack davvero validi...  :)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #2 il: 2012-06-30 22:08:25 »
INB4 My Little MiniWorld, Fight World, The world brother, Justin Bieberworld, Waterworld, BibleWorld, ...World
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #3 il: 2012-07-01 00:25:14 »
Mi sento colpevole. E poi a me AW neanche piace :(
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #4 il: 2012-07-01 00:47:47 »
INB4 My Little MiniWorld

Tu ci illudi.

Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #5 il: 2012-07-01 13:43:31 »
Mi sa che sono mode. C'è stato un periodo che era un tutt'uno di hack di Solar System...
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #6 il: 2012-07-01 15:56:53 »
E prima ancora erano tutti Hack di Cani nella Vigna, e prima ancora è stato il periodo degli hack di Avventure in Prima serata o de La Mia Vita col Padrone...

Di solito questi periodi cessano quando le tecniche usate da un gioco sono "metabolizzate" abbastanza da poter essere usate in mille modi senza partire per forza dal modelli di riferimento (o quando semplicemente cessa la moda).

Nel caso specifico di Apocalypse World poi c'è stato da una parte l'incoraggiamento di Baker a farlo (tanto da aprire sottosezioni nel suo forum per i vari hack), e dall'altra l'apparente facilità con cui si possono modificare le mosse senza alterare il meccanismo del gioco.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #7 il: 2012-07-01 23:21:06 »
Sto lavoricchiando ad un gioco, e prenderò un bel po' di roba da AW, ma sarebbe, nelle intenzioni, un hack un po' più profondo di MH o D.world. Nel senso che le meccaniche saranno modificate un po' più in profondità rispetto a questi hack.

AW ha reso "in linguaggio comune" la corrispondenza meccaniche-fiction: "quando fai X, tira Y", e questo per me è un concetto straordinario.

Non dice "per fare X, tira Y". Dice QUANDO. Senza "se, ma, forse". C'è un SE→ALLORA diretto e biunivoco che passa nei cervelli dei giocatori direttamente, in modo semplice e naturale.

Questo è un concetto facilmente esportabile in altri setting e molto funzionale.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #8 il: 2012-07-01 23:48:02 »
E prima ancora erano tutti Hack di Cani nella Vigna, e prima ancora è stato il periodo degli hack di Avventure in Prima serata o de La Mia Vita col Padrone...

Di solito questi periodi cessano quando le tecniche usate da un gioco sono "metabolizzate" abbastanza da poter essere usate in mille modi senza partire per forza dal modelli di riferimento (o quando semplicemente cessa la moda).

Nel caso specifico di Apocalypse World poi c'è stato da una parte l'incoraggiamento di Baker a farlo (tanto da aprire sottosezioni nel suo forum per i vari hack), e dall'altra l'apparente facilità con cui si possono modificare le mosse senza alterare il meccanismo del gioco.


Io sto preparando l'hack di Apocalypse World per giocarci con l'ambientazione di Warhammer 40.000!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #9 il: 2012-07-01 23:50:01 »
Io sto facendo l'hack di Apocalypse World per giocare un gruppo che gioca ad Apocalypse World:


Apocalypse World World
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #10 il: 2012-07-02 12:43:01 »
Io sto facendo l'hack di Apocalypse World per giocare un gruppo che gioca ad Apocalypse World:


Apocalypse World World
fanmail xD

Cmq dairon: per My Little Pony è stato comprovato (ieri a verona) che basta AiPS. Conto a breve in un AP del buon Dott. Duval ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #11 il: 2012-07-02 12:59:48 »
per My Little Pony è stato comprovato (ieri a verona) che basta AiPS. Conto a breve in un AP del buon Dott. Duval ;)
OT o forse no: mandatemi la scansione delle schede, con quelle spiegare tutto è mille volte più breve (sia da scrivere che da capire).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #12 il: 2012-07-02 16:03:14 »
Bè ovviamente il mio era uno sfogo. So benissimo che è una moda e ovviamente ciascuno è libero di creare l'hack che vuole.

Il sistema di AW è apparentemente semplice dal punto di vista del game design (o almeno io la penso così) e inoltre ricorda la vacca sacra del gdr tradizionale.

Solo che leggendo un po' di hack (a partequelli esclusivamente cosmetici) dubito che possano realmente funzionare a fondo. Figuriamoci che ho dei dubbi sul funzionamento di un hack di lusso come DW. Ammetto però di averlo solo letto.


Come è normale passata la sbornia rimarranno in giro solo gli hack realmente funzionanti e gli altri spariranno. Ma quando ho visto l'ennesimo hack riguardante qualcosa con cui secondo me le tematiche di AW hanno solo marginalmente a che fare... bè non ne ho potuto più :) .

Mi sembra noltre di notare qualcosa di diverso rispetto alle mode degli hack che venivano fatti degli altri "giochi del momento". Mi sembra che quegli hack (magari non funzionanti) cercassero comunque di operare in ambiti simili. Tipo gli hack di Cani nella Vigna (poi ripeto magari non funzionavano).

Qua mi pare che spesso si stia applicando il sistema di AW a situazioni che con AW non c'entrano molto. POi ovviamente posso riprendere la meccanica base delle mosse di AW e tirare fuori un gioco del tutto diverso (e funzionante). Però ripeto l'impressione ad una lettura superficiale è che spesso si stia applicando esclusivamente il funzionamento di AW a materiali d'ispirazione che con AW non c'entrano nulla per fare cose che con AW non c'entrano nulla.


So che anche qua da noi qualcuno ha fatto hack di AW (ad esempio WW di MIchael) ma principalmente mi riferivo ai continui topic che appaiono su Story Games di hack di qualsiasi cosa.

Comunque, qualora la mia impressione fosse anche vera,  andrebbe comunque argomentata meglio e corroborata con più prove. Cosa che non posso fare visto che non ho voglia di leggermi per bene tutti gli hack e provarli :) . Mi accontento di giocare AW (visto che MH per quanto bello è un tipo di gioco che non mi piace).

Edit:

P.S.
Sto preparando anche io un hack di AW: E' un gioco che parla di autori di giochi che fanno hack di AW. Si chiamerà Apocalipse World Hack World.
« Ultima modifica: 2012-07-02 16:06:34 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #13 il: 2012-07-02 16:23:44 »
AW è uno dei miei giochi preferiti dopo il mitico TB, e non ho ne voglia ne tempo di "modificarlo" per farci altro. Per cui anche io sono poco interessato a tutti questi Hack!

viva AW così comè!!!!!!! ;D

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Basta con gli hack di AW!!!!
« Risposta #14 il: 2012-07-02 16:38:25 »
L'hack migliore è quello ipotizzato da mio fratello: cinquant'anni da ora, dopo un'apocalisse. Non ci sono più uomini. Apocalypse Works.

Tags: