Chiacchieriamo > Generale
Basta con gli hack di AW!!!!
Claudia Cangini:
Mi sa che sono mode. C'è stato un periodo che era un tutt'uno di hack di Solar System...
Moreno Roncucci:
E prima ancora erano tutti Hack di Cani nella Vigna, e prima ancora è stato il periodo degli hack di Avventure in Prima serata o de La Mia Vita col Padrone...
Di solito questi periodi cessano quando le tecniche usate da un gioco sono "metabolizzate" abbastanza da poter essere usate in mille modi senza partire per forza dal modelli di riferimento (o quando semplicemente cessa la moda).
Nel caso specifico di Apocalypse World poi c'è stato da una parte l'incoraggiamento di Baker a farlo (tanto da aprire sottosezioni nel suo forum per i vari hack), e dall'altra l'apparente facilità con cui si possono modificare le mosse senza alterare il meccanismo del gioco.
Mattia Bulgarelli:
Sto lavoricchiando ad un gioco, e prenderò un bel po' di roba da AW, ma sarebbe, nelle intenzioni, un hack un po' più profondo di MH o D.world. Nel senso che le meccaniche saranno modificate un po' più in profondità rispetto a questi hack.
AW ha reso "in linguaggio comune" la corrispondenza meccaniche-fiction: "quando fai X, tira Y", e questo per me è un concetto straordinario.
Non dice "per fare X, tira Y". Dice QUANDO. Senza "se, ma, forse". C'è un SE→ALLORA diretto e biunivoco che passa nei cervelli dei giocatori direttamente, in modo semplice e naturale.
Questo è un concetto facilmente esportabile in altri setting e molto funzionale.
Ezio:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-07-01 15:56:53 ---E prima ancora erano tutti Hack di Cani nella Vigna, e prima ancora è stato il periodo degli hack di Avventure in Prima serata o de La Mia Vita col Padrone...
Di solito questi periodi cessano quando le tecniche usate da un gioco sono "metabolizzate" abbastanza da poter essere usate in mille modi senza partire per forza dal modelli di riferimento (o quando semplicemente cessa la moda).
Nel caso specifico di Apocalypse World poi c'è stato da una parte l'incoraggiamento di Baker a farlo (tanto da aprire sottosezioni nel suo forum per i vari hack), e dall'altra l'apparente facilità con cui si possono modificare le mosse senza alterare il meccanismo del gioco.
--- Termina citazione ---
Io sto preparando l'hack di Apocalypse World per giocarci con l'ambientazione di Warhammer 40.000!
Matteo Suppo:
Io sto facendo l'hack di Apocalypse World per giocare un gruppo che gioca ad Apocalypse World:
Apocalypse World World
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa