Siamo ormai alla terza sessione della stagione ambientata a Baton Rouge.
Evito di scrivere passo passo quanto successo finora.
Mi limito a buttare giù tre momenti in cui il gioco mi ha veramente dato soddisfazione, sia per le meccaniche che per la fiction.
1. La trappola
Sebastian, il mio Chosen, frequenta una palestra di pugilato. Il suo allenatore, Joe, un vecchio pugile fallito, lo ha preso in netta simpatia.
In classe con Sebastian c'è Laura (una png), la figlia di Joe, che, invece, sembra odiare visceralmente il mio chosen.
In fase di domande scopriamo che Laura odia Seb perchè da quando lui è in città il padre non la lascia più uscire di sera. E poi, sospettiamo, perchè il padre passa più tempo con Seb di quanto ne abbia mai passato con lei.
Bene. A un certo punto della seconda sessione Sebastian si risveglia in infermeria, ma vuole andarsene subito. Per farlo manipola Doris,l'infermiera, la quale accetta di farlo uscire solo se un adulto verrà a prenderlo alla fine delle lezioni per portarlo in ospedale.
Seb non ci pensa due volte e chiama Joe: si fida di lui e sa che potrebbe aiutarlo a sistemarsi il braccio slogato.
Alla fine delle lezioni, Joe e Sebastian si incontrano fuori da scuola e scambiano due parole. Poi Joe guarda qualcosa oltre la spalla di Sebastian. Seb si gira e vede Laura che rientra a scuola correndo.
Praticamente, senza pensarci, Sebastian si è fatto venire a prendere a scuola dal papà di Laura, quando probabilmente Joe non era mai andato a prenderla in tutta la sua vita.
Ecco, quando ho realizzato cos'era successo, mi sono veramente stupito di quanto funzioni MH.
Praticamente, usando le risposte alle domande dell'MC, puoi già costruirti delle difficoltà o degli spunti per avvenimenti futuri; delle piccole trappole, se volete.
Il bello, però, è che, giocando, non riesci a prestarci attenzione sempre o a ricordarle tutte (meglio così ovviamente).
Nell'episodio dell'infermeria, in altre parole, io-giocatore ho creato una trappola in cui io-personaggio sono caduto in modo del tutto ignaro.
Una scena così bella non sarebbe riuscita nemmeno progettandola a tavolino.
2. Come farsi sorprendere dal PG
Dicevo prima. Sebastian si sveglia in infermeria (dopo essere svenuto davanti a tutta la classe per aver cercato di trasportare a braccio l'infernale nonostante avesse un braccio praticamente rotto - 2harm) e, immediatamente, cerca di rientrare in classe.
A posteriori ho ripensato alla scena, e mi sono chiesto: ma perchè è tornato in classe? Sebastian come l'avevo immaginato sarebbe rimasto in infermeria: lì con lui c'erano l'infernale (Cain - che vuole salvare) e la mortale (Alice - che vuole proteggere in quanto amica).
Dovevo trovare una risposta. Se l'aveva fatto, ci sarà stato un motivo, no?
E pensandoci, in effetti, l'ho trovato.
Sebastian non poteva accettare che i suoi compagni di classe pensassero che è un debole. Doveva riprendersi in fretta dallo svenimento e tornare in aula come se niente fosse.
Ecco. Non pensavo che Sebastian ci tenesse così tanto all'immagine che dava di se, al mantenere intatta la figura del duro. E invece pare che sia così.
Com'era? Farsi stupire dai propri personaggi?
3. Un avanzamento fantastico
Fin da subito io ho immaginato Sebastian come un ragazzo non troppo grosso, ma tosto: un combattente, un duro.
Da qui l'utilizzo del punto in creazione del pg per portare volatile a 2.
Poi però mi sono reso conto che, apparentemente, il sistema non mi permetteva di usare questa forza per intimidire le persone o metterle al loro posto.
Per intimidire qualcuno si tira su cold e Seb ha cold - 1 (e non lo immagino assolutamente in grado di controllarsi più di tanto, quindi rimarrà così, temo).
Però MH (come AW) ha una cosa fantastica (tra le altre) e cioè la possibilità di rubare mosse alle altre skin. E, guarda un po', c'è proprio una mossa del Werewolf che mi permette di usare Volatile per lanciare "shut someone down" se in darkest self.
Ecco, ammetto che, nonostante tutti i discorsi sul farsi soprendere dal pg e sul non prenarrare troppo, avevo già deciso che quello sarebbe stato uno dei primi avanzamenti.
Anche se quello sopra sembra un po' un discorso da Power Player (cerco di usare la stat più alta per quasi ogni lancio), avevo comunque deciso che l'avrei preso solo se fosse stato un minimo coerente con la fiction.
Ed eccoci alla fiction, appunto.
(Seb ha tre px, ne servono 5 per l'avanzamento)
Siamo fuori dalla casa abbandonata che Sebastian usa come rifugio. Clayton (il vampiro) se ne sta andando. Hanno appena finito di litigare, abbastanza pesantemente.
Improvvisamente, compare davanti al vampiro una creatura verde della palude (una delle minacce). La creatura protende il suo artiglio verso Clay.
Sebastian sta già per buttarsi a prendersi il colpo ("take the blow") quando viene spintonato via da Alice (la mortale). E' lei che si prende il colpo, o meglio, che la creatura blocca con il suo artiglio. Un attimo dopo, sono scomparse tutte e due.
(+ 1 px perchè ho fallito nel proteggere un'amica. Mossa "Growing pains". Ne manca uno).
Sebastian si lecca le ferite (letteralmente) e entra nell'abisso. Lì, l'uomo nero (il pusher dell'infernale) gli mostra un bivio. Da una parte scoprirà dov'è Alice, ma saperlo lo lascerà stremato. Non ricordo cosa ci fosse dall'altra perchè Seb non lo fa nemmeno finire e si incammina sul sentiero che gli mostrerà dov'è Alice.
Quando si risveglia è in darkest self.
Clayton si avvicina per parlargli. Sebastian gli urla di andarsene a casa, che è troppo debole per quello che devono affrontare. Clayton prova ad afferarlo e Seb si libera dalla presa storcendogli la spalla.
(Lash out Physically. 1 px. Avanzamento).
Clayton si tocca la spalla lussata, poi solleva lo sguardo su Sebastian e lo vede cambiato.
Illuminato solo dalla luce dei fuochi del petrolchimico, che bruciano nella notte in lontananza, vede che gli occhi dell' "amico" non sono più gli stessi. Adesso sono colmi di una rabbia cieca e determinata. Tutto Sebastian sembra emanare un'aura di determinazione. Fa quasi paura, mentre si gira e se ne va.
Et voilà: l'avanzamento non solo non ha rovinato la fiction ma anzi, direi, che l'ha resa molto migliore.
O, in altre parole, MH mi permette di giocare per "rendere più figo" il mio pg senza che questo influisca sul divertimento o sulla possibilità di creare una bella storia.
Detto questo: è stato uno degli avanzamenti più soddisfacenti che mi sia mai capitato di giocare. Non c'è nessun paragone tra una scena simile e segnare qualche nuovo pallino in auspex o dominazione.