Chiacchieriamo > Generale
[HUMOR] Ron = Imperatore?
Mattia Bulgarelli:
Fabrizio... non ho capito una Sacra Minchia(™&©). O_o;
Zachiel:
WH 40000 Dark Heresy ha il vantaggio di essere un GDR dove, diversamente da una normale campagna di D&D, anche se parti da livello infimo sei sempre un gradino sopra tutta la gente che vieni mandato a scortare, assistere, purificare, etc.
La sensazione di potere, per quanto quello vero sia ancora in mano al DM, è impagabile.
Poi, di ambientazione in senso proprio non ne so molto.
Fabrizio:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-06-29 18:03:42 ---Fabrizio... non ho capito una Sacra Minchia(™&©). O_o;
--- Termina citazione ---
XD provo a rispiegarlo che in effetti mi sono incasinato.
Se parliamo di giochi da tavolo (warhammer LCG, heroquest, bloodbowl, starquest/starcrusade, dreadfleet eccetera) o di videogiochi (dawn of war e soci) il mondo di warhammer ha un senso, in quanto in questi giochi l'influsso del setting è minore rispetto al wargame ed a parte l'ambientazione ed i modelli solitamente viene usato un bg ridotto ai minimi termini (in quanto la storia, i pg/png del gioco/videogioco solitamente vengono creati appositamente) e il "phisical engine" è per forza di cose diverso da quello del wargame. Per cui solitamente ogni gioco dovendo mantenere un suo feeling preciso spesso è più "coerente" del suo genitore.
I problemi di WH wargame invece nascono dalla sua struttura, in quanto è suddiviso in regolamento nudo e crudo e i
codex. I codex sono i "libri degli eserciti". Mentre il regolamento contiene tutto il bg generico e le regole base sul movimento, assalti eccetera, il codex contiene il bg specifico per l'esercito e la descrizione in termini di regole di gioco dei pezzi che lo compongono e, a differenza dei regolamenti, possono passare svariati anni prima di un suo aggiornamento (ad esempio se non ricordo male esistono codex di eserciti pensati per la 3a edizione del regolamento giocati adesso con la 5a edizione). Nei codex ad esempio viene spiegato il bg di tizio, se può essere messo in un mezzo di trasporto, le sue regole speciali, quanto lontano spara, quanti attacchi effettua in mischia, la sua iniziativa in mischia, quanti danni e così via. Quando quindi viene pubblicato un nuovo codex, vengono di colpo aggiornati sia il bg che il range di miniature. L'influenza di questi aggiornamenti, sebbene vengano pubblicati massimo due codex l'anno, può essere devastante. Perché se aggiornano il codex del mio esercito, di colpo:
- il bg del mio esercito viene cambiato e può essere trasformato da figo ad insulso o viceversa (per molti gli ultimi due codex usciti, Cavalieri grigi e Necron, sono passati da figo ad insulso di colpo);
- viene modificata la lista dell'esercito, per cui quasi sicuramente compariranno nuove miniature (da comprare o creare da zero o modificare a partire da altri) utilizzabili ma corro il rischio che magari qualche mia miniatura che uso non compaia più nella lista e quindi, a meno di utilizzarla come un "conta-come", non potrò utilizzarla fino al prossimo codex (se ricomparirà nella scelte per l'esercito).
Naturalmente se aggiornano l'esercito di un mio amico ciò influisce sul meta(game) locale, perché se tizio cambia le sue tipologie di liste cambiano in modo indiretto anche le mie che devo controbattere il suo esercito. Per cui a volte il wargame può essere irritante.
Per cui si, per farci videogiochi e giochi da tavolo funziona.
Spero che adesso si capisca qualcosa O_o'
Niccolò:
"funziona" non esclude in alcun modo che sia brutto, poco sensato, pieno di pistoloni giganti, ecc ecc, comunque!
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Niccolò - 2012-06-30 12:12:25 ---"funziona" non esclude in alcun modo che sia brutto, poco sensato, pieno di pistoloni giganti, ecc ecc, comunque!
--- Termina citazione ---
Per me gli autori cercano la Refuge In Audacity... XD
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/RefugeInAudacity
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa