Autore Topic: Danno e difesa  (Letto 1446 volte)

Michael Tangherlini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Danno e difesa
« il: 2012-06-29 11:12:15 »
Anche in WW ci si fa male. Certo, non come nel gioco originale: qui non ci sono esplosivi, armi da fuoco e cose del genere, ma una freccia nella schiena non è di certo una cosa simpatica da ricevere.

Le Gocce
Ogni personaggio possiede un indicatore dei danni subiti, una barra formata da cinque Gocce. Ogni Goccia viene cancellata quando si subisce un Danno.
La prima Goccia rappresenta un Danno di poco conto, una cosa lieve; la seconda Goccia è già più grave, ma comunque non debilitante.
Dalla terza Goccia, il personaggio entra in debilitazione. In questo stato, può ancora muoversi e usare le sue Mosse, ma ogni sua azione è considerata eseguita sotto stress. Dalla quarta Goccia, è costretto a tenere duro e ottenere una vittoria almeno parziale per non perdere l'ultima Goccia; con un 7-9, ottiene un punto di Stress (vedi oltre) ma può continuare.
Alla quinta Goccia, il personaggio è fuori combattimento. Il che non significa che è morto: è solo incapace di proseguire autonomamente. Non può usare alcun tipo di Mossa, e il giocatore decide quanto sia cosciente o in qualsiasi modo attivo. Ad ogni scena, il giocatore deve tirare su Duro o su Cuore, a sua scelta: con 10+, torna alla quarta Goccia e sopravvive; con 7-9, rimane nel suo stato; con un fallimento, muore.

Stress
Oltre al danno fisico, in alcuni casi si può subire un certo livello di stress mentale, ad esempio per paura, ansia o altro.
Ogni personaggio parte senza alcun punto di Stress. Determinati eventi di gioco possono conferirne uno o più. Ogni punto accumulato ha specifici effetti sul comportamento e sulla resa del personaggio.
Il primo punto ottenuto non comporta nulla di particolare: segnala però che il personaggio è, per così dire, allarmato. Il secondo punto di Stress invece gli conferisce un +1 a tutte le prove su Acuto e un -1 a tutte le prove di Duro. Il terzo punto, oltre a mantenere i modificatori già ottenuti, lo rende sotto stress. Il quarto punto gli conferisce un ulteriore -1 a tutte le prove di Cuore. Il quinto e ultimo punto lo rende fuori combattimento. Ad ogni scena, deve tirare su Duro: con 10+, rimane in gioco e torna a 4 punti di Stress; con 7-9, la sua situazione non cambia; con un fallimento, è andato completamente.

Ripararsi
Alcune Mosse consentono di ridurre i danni, sia tramite cure sia tramite una prevenzione di qualche tipo. Esistono due forme di riduzione dei Danni subiti in gioco: la Corazza e la Grinta. La prima fa riferimento alle Gocce, la seconda allo Stress. Quando vengono conferite al personaggio da una Mossa, si specifica sempre come CX o GX, con X pari al numero di Gocce o di Stress assorbiti. A meno che non sia diversamente specificato, queste forme di riduzione sono permanenti.
Quando un personaggio ottiene una riduzione, il numero che segue la lettera (la X, insomma) definisce il numero di Gocce o di punti di Stress che vengono sottratti da quelli subiti.

Negare un Danno
In qualsiasi caso, quando si subisce un Danno si può decidere di convertirlo in altro. In particolare, 1 punto di Danno può essere convertito in una Condizione permanente e debilitante. Queste speciali Condizioni, decise dal gruppo, danno sempre un malus fisso a tutti i tiri in una specifica Statistica. Di seguito alcuni esempi:
  • Scosso: il trauma che hai subito è stato troppo pesante per i tuoi nervi. Hai un -1 a tutte le prove di Duro.
  • Insensibile: hai visto o subito qualcosa che ha scosso il tuo animo. Hai un -1 a tutte le prove di Cuore.
  • Accecato: i trami che hai subito hanno reso inutilizzabile uno dei tuoi sensi. Hai un -1 a tutte le prove di Acuto.
  • Arto rotto: hai un arto rotto in modo irreparabile che ti rende difficili i movimenti. Hai un -1 a tutte le prove di Duro.
-MikeT
« Ultima modifica: 2012-09-06 11:06:54 da Michael Tangherlini »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)