Prima di andare ad aiutare mia madre a fare una montagna di casoncelli e poi fare un bagno nel lago (si sono a riposo oggi) aggiungo alcune parti.
E' un anno buono che tampino Iacopo per farmi fare una demo, per due motivi: ho smesso di acquistare giochi a scatola chiusa, visto che ho ancora 3 giochi che ho comprato che giacciono sullo scaffale da provare; ero veramente incuriosito, dopo aver provato Moonfolk di vedere cosa fosse RavenDeath.
Iniziamo scegliendo chi avrebbe fatto il protagonista, Daniele (essendo omonini e per comodità chiamerò il sig.r Di Rubbio Daniele e me stesso me, io, ma invito Daniele e Ernesto a usare l'appellativo comune fenna) la fase di Pitch scegliendo uno stile pulp, in effetti tono generale è stato abbastanza simile a Bastardi senza Gloria.
Dopo qualche indecisione iniziale Ernesto decide per il protagonista che ho riassunto poco sopra, io nel frattempo avevo proposto due alternative, la prima legata a Piombo, mi sarebbe piaciuto giocare qualcosa di simile alla ricerca di vendetta di Bufalo in Romanzo Criminale (Serie); la seconda un po' più estremo trash: La vendetta der Monnezza.
L'utlima è stata cassata perché Daniele non conosceva (beata gioventù) il Commissario er monnezza, prima che venisse presa in considerazione la seconda ipotesi Ernesto se ne esce con una protagonista veramente figo. Bravo Ernesto, Bravi tutti!
Questo è l'antefatto.
RavenDeath mi da l'impressione, meno di quello che ho potuto vedere in MF di avere delle meccaniche dove il giocatore può scegliere di condizionare l'atteggiamento degli altri giocatori per ottenere controllo.
Facciamo un esempio nella mossa che ho descritto nel post.
Ne Ernesto ne Daniele nel loro turno avevano piazzato dadi in Morte, il che mi diceva che forse erano poco interessati a stabilire chi moriva, per sicurezza ho piazzato un dado nero basso, giusto per vedere le loro reazioni. quando mi sono accorto che non avrebbero dato dadi aggiuntivi a quel tema allora ho calato il d6 bianco, avevo sbirciato la mano degli altri e mi pareva proprio che a tale mossa non avrebbero potuto rispondere.
Rispetto a MF mi pare un meccanismo più diretto e meno carico di tatticismi (in MF piazzando i dadi, se mi ricordo bene, si ottiene anche vantaggi per le scene successive) , non per questo con minori sottiliezze.
Inutile dire che mi son comprato una copia del gioco.
[post editata un po' di punteggiatura messa a caso]