Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Psi*Run via Hangout!
Giulia Cursi:
Su questo forse noi abbiamo già dato carne al fuoco, Cassandra il PG di lavi ha una figlia di nome Sara che è morta. Sara faceva esperimenti sulle persone e ha lavorato su 47 il pG di Francesco, e pare che sia stato lui ad ucciderla... Io ho il cell del capo dell'Organizzazione su cui è scritto il numero di Sara.
Poi abbiamo messo domande molto interessanti, io voglio rispondere a tutte!
Ecco ilmio PG:
Runner: Teresa
Quando guardo nello specchio, vedo: una ragazza dai corti capelli biondi e gli occhi nocciola, ha uno sguardo stanco e un sorriso sarcastico.
Età Apparente: tra i 20 e i 25.
Quante Domande…
1 Di chi è questo cellulare? E’ del capo dell’organizzazione.
2 Perché vedo solo il peggio degli altri ora?
3 Perché sono vestita da poliziotta?
4 Ricordo uno scorpione rosso e ho paura, perché?
Il Mio Potere… vedo dentro le persone.
Ezio:
L'ultima non è una domanda ???
Non è un punto triviale. Pensa alle differenze che possono esserci:
- Perché ho paura di questo scorpione rosso che ricordo?
- Perché ho paura degli scorpioni rossi?
- Perché ricordo solo la paura per uno scorpione rosso?
- Quando ho visto l'ultima volta lo scorpione rosso?
- Cosa rappresenta per me lo scorpione rosso?
- Dove si trova lo scorpione rosso che ricordo?
Sono tutte cose molto, molto diverse.
Mr. Mario:
Oltre a quanto dice Ezio, per me il GM non deve farsi scrupoli a inserire dei png non inseguitori. Il mondo vuole popolato, e più densamente è meglio è.
Quando il capannone industriale abbandonato in cui si sono nascosti non è vuoto, ma è un rifugio per ragazzi senzatetto, i Runner saranno ancora così propensi a mettere quel 2 in Psi, piuttosto che in Chase?
Alberto Muti:
--- Citazione da: Ezio - 2012-06-28 09:04:49 ---Io ormai ho una certa esperienza con Psi*Run.
Posso dirti che quando la Lavi mi ha detto in quanti eravate il mio commento è stato: "Troppi, non ce la fate".
La prossima volta prova con 3-4 Runner al massimo ^^
--- Termina citazione ---
Ezio, guarda che e' il numero che ho dato fin da subito, e abbiamo appunto 4 runner :)
--- Citazione da: Mr. Mario - 2012-06-28 11:03:03 ---Oltre a quanto dice Ezio, per me il GM non deve farsi scrupoli a inserire dei png non inseguitori. Il mondo vuole popolato, e più densamente è meglio è.
Hai perfettamente ragione, e questo davvero e' stato un errore mio nel buttarli in un posto con troppa pcoca gente.
nelle ultime due scene, fortunatamente, ce li abbiamo avuti dei poteri che sono impazziti, quindi si', e' anche il momento degli swat :D anche se di solito sugli inseguitori "normali" vado leggerissimo: mi piace lasciare che ci si concentri sui Chaser. ma questa e' una cosa che potrei sbagliare, e provero' a fare diversamente.
--- Citazione da: Ezio - 2012-06-28 09:33:53 ---
C'è anche da dire che Psi*Run in oneshot perde una meccanica importante.
Non potendo aggiungere delle Domande si ottiene spesso, a 3/4 circa della partita, un distaccamento dalla fiction. Nell'esempio qua sopra in una partita completa il giocatore di Flame avrebbe potuto segnalare al GM il suo interesse per la sorellina scrivendo la domanda "Chi è questa ragazza che mi chiama fratello?", dando nuova "benzina" al gioco.
In oneshot, invece, da un lato il GM rischia di picchiare su qualcosa che a Flame non interessa, dall'altro Flame non ha la possibilità di far aderire le meccaniche alla fiction che invece gli interesserebbe.
Psi*Run l'ho giocato quasi solo in oneshot (anzi, togli il quasi), ma sinceramente non sono sicuro di capire benissimo cosa intendi. Di solito man mano che si va avanti la fiction si "condensa" sempre di piu', diventando compatta e abbastanza coerente. e mi e' capitato poche volte (forse nessuna) che una domanda rimanesse "fuori" e un runner si trovasse quindi con una domanda che non c'entrava niente, ho sempre notato che le cose si avvitano strettamente su se stesse in un certo senso.
Il rischio che questo porta, nella mia esperienza, e' che ovviamente ci siano runner che pesano molto sul gioco, iniziando rapidamente a rispondere a tante domande, ma la regola introdotta da Meg che nessuno puo' tirare due volte di fila mi sembra decisamente funzionale in tal senso :P
Ezio:
Si, diventa compatta, ma non c'è modo di inserire uno spunto nato da esse direttamente nella meccanica.
Le Domande definiscono il personaggio e avendo solo quelle iniziali significa che avrò indirizzato il personaggio in una certa direzione fin dall'inizio. La possibilità di inserirne di nuove durante il gioco significa dare la possibilità al personaggio di prendere nuove, inaspettate, svolte, basate sulla fiction creata collettivamente. È un pratica un dire "Si, e..." agli altri.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa