Autore Topic: Ciò che appare "realistico" nei film  (Letto 4471 volte)

Moreno Roncucci

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Ciò che appare "realistico" nei film
« il: 2012-06-27 17:32:13 »
Visto che si parla in questi giorni di GURPS, e quindi dei gdr che si vantano di essere "realistici", mi è venuta voglia di recuperare qualche lista da Cracked.com...   8)

5 Ridiculous Gun Myths Everyone Believes (Thanks to Movies)

6 Stupid Gun Myths Everyone Believes (Thanks to Movies)

7 Deadly Things You Won't Believe Most People Survive

Cos'è in topic: commenti sui link postati, e nuovi link sullo stesso tenore (anche da altri siti) che distruggano l'idea che i gdr "realistici" siano in alcun modo realistici
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Ander

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Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #1 il: 2012-06-28 11:29:39 »
Grazie Moreno. Alcune di queste cose le sapevo già, ma la panoramica è cmq molto interessante.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Paolo Busi

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Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #2 il: 2012-06-28 20:23:34 »
Questo è il primo di una serie di articoli che smontano parecchio l'approccio cinematografico (e D&Desco) alla penetrazione delle armature, cioé lo sborone di turno che con una spada fa strage di cattivoni corazzati.
http://www.steamfantasy.it/blog/2008/02/23/le-armature-una-panoramica-degli-acciai/
E qui uno che sfata il mito che per usare l'arco ci voglia DEX e non STR
http://www.steamfantasy.it/blog/2008/10/20/performance-arco-da-guerra-inglese/

Dairon

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Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #3 il: 2012-06-30 13:54:11 »
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/RealityIsUnrealistic

Beh, c'è sempre lui.

Personalmente odio moltissimo questa idea: http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/EvolutionaryLevels

Non so appaia davvero realistico, ma è entrata fin troppo nell'immaginario comune...

Leonardo

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Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #4 il: 2012-06-30 14:10:23 »
E qui uno che sfata il mito che per usare l'arco ci voglia DEX e non STR
http://www.steamfantasy.it/blog/2008/10/20/performance-arco-da-guerra-inglese/

Secondo me in D&D usi DEX e non STR perché il tiro per colpire "simula" semplicemente il tentativo di centrare un bersaglio singolo e gli autori hanno sempre ritenuto che la probabilità di successo sia influenzata soprattutto dalla hand-eye coordination dell'arciere. Il gioco non si preoccupa della necessità di tendere l'arco. In qualche edizione se non ricordo male assume automaticamente che l'arco sia commisurato alla forza di una persona media, al punto che puoi applicare il bonus di STR al tiro per i danni se e solo se maneggi un arco appositamente costruito per sfruttare le superiori capacità di un tiratore dalla forza eccezionale.

Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #5 il: 2012-06-30 20:19:30 »
E qui uno che sfata il mito che per usare l'arco ci voglia DEX e non STR
http://www.steamfantasy.it/blog/2008/10/20/performance-arco-da-guerra-inglese/

Secondo me in D&D usi DEX e non STR perché il tiro per colpire "simula" semplicemente il tentativo di centrare un bersaglio singolo e gli autori hanno sempre ritenuto che la probabilità di successo sia influenzata soprattutto dalla hand-eye coordination dell'arciere. Il gioco non si preoccupa della necessità di tendere l'arco. In qualche edizione se non ricordo male assume automaticamente che l'arco sia commisurato alla forza di una persona media, al punto che puoi applicare il bonus di STR al tiro per i danni se e solo se maneggi un arco appositamente costruito per sfruttare le superiori capacità di un tiratore dalla forza eccezionale.


Auguri a centrare un bersaglio quando tremi come una foglia per lo sforzo di tendere l'arco e la freccia viaggia talmente lentamente che il nemico fa tempo a bere un caffè prima di scansarsi.
Anche io ho un blog

Mr. Mario

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Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #6 il: 2012-07-01 04:06:32 »
Ma un articolo che sfati il mito che le statistiche di D&D abbiano alcunché a che fare col realismo no? Così da poter accettare che si usi Dex e non Str come semplice fattore di bilanciamento tra classi?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Dairon

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Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #7 il: 2012-07-01 13:51:11 »
Ma un articolo che sfati il mito che le statistiche di D&D abbiano alcunché a che fare col realismo no? Così da poter accettare che si usi Dex e non Str come semplice fattore di bilanciamento tra classi?

Beh dai, credo in generale nessuno sopra i quindici sia davvero andato in giro pensato quelle cose fossero realistiche (anche perché se non forse Cos e For come fai a raffrontarle con performance del mondo reale?). Alcuni si illudevano potessero essere rese in maniera più realistica, ma è già un altro discorso.
.... vero?
« Ultima modifica: 2012-07-01 13:53:21 da Dairon »

Zachiel

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Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #8 il: 2012-07-01 14:18:40 »
Ma un articolo che sfati il mito che le statistiche di D&D abbiano alcunché a che fare col realismo no? Così da poter accettare che si usi Dex e non Str come semplice fattore di bilanciamento tra classi?

Hahahahaha, bilanciamento tra classi, hahahahahaha... HAHAHAHAHAHAHAHAHA...

Il problema è che davvero hanno assegnato questo o quell'altro tiro in base a cosa sembrava che fosse più sensato a loro (almeno in 3.x).
Guarda costituzione, quante abilità sono basate su costituzione? Una. Concentrazione. E non è che per qualche mistico motivo sia più bilanciata che metterla su saggezza o su destrezza.
Del bilanciamento secondo me se ne son proprio fregati.

Tra For e Des, hanno scelto per gli archi des, come per tutte le armi a distanza. Colpire a distanza = mira, semplificato al massimo. Che si tratti di puntare una balestra o di tendere un arco (che poi, a tendere un arco ci riesco pure io) a loro poco importava e non certo per bilanciamento IMHO.

Moreno Roncucci

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Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #9 il: 2012-07-01 15:19:49 »
Il bilanciamento qui è off-topic. Non è un thread generale sulle magagne di D&D (ci vorrebbero più di mille pagine), ogni magagna abbia il suo thread.

Anche le discussioni su cosa è o meno "realistico" per chi scrive lasciano il tempo che trovano. Dire "questo non è realistico" va solo in  confronto diretto con le migliaia di persone che giurano e spergiurano che un tal gdr è una simulazione perfetta della realtà. Anche se ovvio anche alla prima occhiata che la destrezza conterebbe molto di più per usare una spada che non un arco, una discussione basata solo su quel "ovvio" diventa un "ovvio che sì" contro un "ovvio che no". Diventa un sondaggio. Meglio mettere il link ad articoli più precisi con dati.
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Dairon

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Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #10 il: 2012-07-01 16:23:50 »
In realtà la falla concettuale è proprio presumere il sondaggio. Cioé: o è misurabile o non è determinabile con certezza. Non è che se non possiamo misurare il "carisma" delle persone, allora va bene chiedere a 10.000 persone cosa può fare secondo loro la persona più carismatica della Terra ed assumere quello sia il limite superiore reale: sapremo solamente un'approssimazione di cosa pensa la gente si possa fare.

Detto questo, è colpa di Tolkien che non ha messo in mano a Gimli l'arco! :P

Ezio

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Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #11 il: 2012-07-02 10:34:34 »
Ma un articolo che sfati il mito che le statistiche di D&D abbiano alcunché a che fare col realismo no? Così da poter accettare che si usi Dex e non Str come semplice fattore di bilanciamento tra classi?

Beh dai, credo in generale nessuno sopra i quindici sia davvero andato in giro pensato quelle cose fossero realistiche (anche perché se non forse Cos e For come fai a raffrontarle con performance del mondo reale?). Alcuni si illudevano potessero essere rese in maniera più realistica, ma è già un altro discorso.
.... vero?


L'utente Luca "Dairon" Correnti è sospeso per due giorni dal forum a causa di questo intervento per violazione del punto 3.2 e 3.4 del regolamento, e per off topic.
Potrà, se lo vorrà, ritornare a postare Mercoledì 4 Giugno 2012.

Normalmente l'avrei lasciato correre, sono obiettivamente violazioni minori,ma mi sono veramente stancato di un utente che non riesce a fare un post senza tirare frecciatine, alzare i toni della discussione o andare off topic.
Considero anche che Luca è appena tornato dal suo terzo ban e che è da tempo stata decisa verso di lui una politica di tolleranza zero che gli impedisca di deragliare ogni singola discussione in cui compare.

Avverto subito Luca che se vorrà chiedere per l'ennesima volta spiegazioni di questo provvedimento... forse gli conviene rileggersi i papiri che gli sono stati già inviati negli ultimi mesi.


Grazie.
« Ultima modifica: 2012-07-02 11:15:01 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

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Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #12 il: 2012-07-05 11:55:36 »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ander

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Re:Ciò che appare "realistico" nei film
« Risposta #13 il: 2012-07-07 13:15:22 »
Grazie per quest'ultimo, vista la stagione è anche utile e informativo.
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