Autore Topic: Perchè ce l'avete tanto con Gurps?  (Letto 2872 volte)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Perchè ce l'avete tanto con Gurps?
« il: 2012-06-26 16:05:09 »
Prima di scoprire i NW era il mio gioco preferito T_T
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Perchè ce l'avete tanto con Gurps?
« Risposta #1 il: 2012-06-26 16:14:59 »
Personalmente, non ce l'ho in modo particolare con GURPS. Sono ben altri i sistemi che hanno fatto più danno.

Però mi capita di usare spesso GURPS negli esempi come reazione a infinite polemiche passate riguardo al fatto che "con GURPS puoi giocare tutto", sul fatto che "è il gioco più realistico" (con tanto di sparate su come sia una ottima e precisissima simulazione del mondo reale, etc.)

Con il senno di poi, quelle sparate sono una ovvia conseguenza di come funziona il reward system del gioco: si gioca a GURPS per testare la solidità del sistema e trovarne conferma. Questo richiede l'ignorare qualunque incongruenza o problema come se non fosse mai accaduto, anche senza accorgersene. E esaltare il gioco quando ne parli nei forum è quindi una prosecuzione del gioco al tavolo. Viceversa, accettare che come gioco non è minimamente più realistico di The Pool complica notevolmente il riuscire poi a trovare piacere nel giocarci, quindi ci si difende da quella consapevolezza con le unghie e con i denti.

Insomma, in breve: nulla contro il gioco, ma i suoi fans più sfegatati a volte sono insopportabili, quando si infilano nelle discussioni online a parlare di "realismo" e "verosimiglianza" mostrando di non avere idea di che cosa si parli...


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Perchè ce l'avete tanto con Gurps?
« Risposta #2 il: 2012-06-26 16:38:34 »
Ex-GURPSista all'ultimo stadio: presente!

GURPS, rispetto a Vampiri, si prende molti meno insulti di sicuro. XD

GURPS mi piaceva perché provava ad essere dettagliato, a non tagliare fuori le idee dei giocatori.

Purtroppo è un sistema incredibilmente macchinoso (turni di UN secondo), non ha un chiaro "scopo nella vita" se non "simulare realisticamente gli effetti fisici delle azioni fatte dai PG", e il GM ha sempre in mano risorse infinite contro i giocatori che hanno risorse finite.

Ti copio-incollo questo "spiegone" del perché dico che il GM ha troppa discrezionalità in GURPS (originariamente postato in due parti su La Tana Dei Goblin).

*** Se non interessa, saltatelo, è lungo ma non fa altro che spiegare il concetto detto qui sopra! ***

E, nota bene, io un PG cecchino in campagna ce l'avevo davvero.


Citazione
Hai il classico cecchino.

Ha una certa predisposizione ai compiti manuali ed è intelligente (DES 12 e INT 12). Si è addestrato a fondo (abilità 18, davvero molto alta!) e non ha difetti che lo rendano meno che bravissimo in questo lavoro.

Qui finisce la possibilità d'intervento del giocatore. Ora tocca al GM considerare i modificatori.

È appostato sul tetto di un camion (il GM gli ha detto che era il punto migliore, ed era sincero... ogni altro punto gli darebbe minori bonus o addirittura un malus), tira un forte vento (l'ha deciso il GM), piove (l'ha deciso il GM), il suo bersaglio è lontano 342,50 m (l'ha deciso il GM), è in movimento al passo lento (l'ha deciso il GM) ed è nascosto fino al petto (l'ha deciso il GM) da un muro abbastanza resistente tale che il proiettile in dotazione (il GM ha deciso che equipaggiamento è disponibile in questa avventura) non può perforarlo (l'ha deciso il GM quant'è spesso il muretto).
Il fucile che ha in dotazione (l'ha deciso il GM - direttamente o dicendo "scegliete tra tutti quelli del manuale XYZ") ha un mirino telescopico di una certa marca e modello (idem).

E nota bene che non ci sono magie o superpoteri a complicare ancora di più la situazione... >_<

Ora, conta di più la scelta del giocatore nel costruire il PG, o conta di più la situazione? In GURPS sicuramente la seconda.

Siamo d'accordo che il risultato dei fattori portati dal PG e dall'ambiente diano risultati "realistici" (entro certi limiti).
Il problema è che il GM ha molto più peso decisionale, gestendo risorse infinite che modificano tutta la situazione, mentre il giocatore del PG ha risorse decisamente finite (nel caso di GURPS, i Punti Personaggio).

Appena il giocatore si accorge che il GM ha molto più peso di lui nel decidere cosa il suo PG può o non può fare, inizia il tira-e-molla sociale (spesso inconscio) del "ora convinco il GM a darmi condizioni più favorevoli".

E ancora:

Citazione
GURPS LITE 4a.

I passaggi da verificare sono:

- Distanza

- Velocità trasversale (e prega che il bersaglio non vada in diagonale in avvicinamento o in allontanamento: se è un colpo importante, il giocatore ti farà minimo minimo rispolverare il Teorema di Pitagora)

- Tempo di Mira sì/no.

- Se l'illuminazione non è piena, c'è una penalità da -1 a -10

- Posizione dell'attaccante.

- (e questo me l'ero dimenticato nell'altro thread!): opzione di Attacco Totale sì/no.


Fatto tutto ciò, tiri per colpire.

Supponiamo, per semplicità, di:

- di avere un bersaglio ignaro (sennò c'è tutta la trafila per calcolare la sua difesa. Non è lunga come quella di cui sopra, e il GM se la può inventare di sana pianta con un numero standard e via, ma va considerata).


Poi, SE colpisci:

- tiri i dadi danno

- togli la Resistenza al Danno del bersaglio (supponiamo di non usare le regole opzionali per l'RD diversificata dai vari tipi di attacco, vogliamo stare sul semplice)

- aggiungi i modificatori (tipicamente moltiplicatori) per l'area colpita, eventualmente quello per il tipo di proiettile.

Verifica gli effetti sul bersaglio: se e quante volte deve tirare su COStituzione per lo shock della ferita e per sopravvivere (stiamo parlando di una fucilata! Fa un sacco di danni!).


CONGRATULAZIONI, HAI SPARATO _UN_ COLPO (*) IN GURPS LITE!  ::)


(*) (o una raffica. Comunque in fiction è passato solo UN SECONDO di tempo. Dio ti salvi se tu stai attraversando un ampio terreno a piedi e c'è uno che ti fa fuoco di copertura... Passerai un sacco di turni a dire "corro, avanzo di X metri"...)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Perchè ce l'avete tanto con Gurps?
« Risposta #3 il: 2012-06-26 16:55:54 »
Prima di scoprire i NW era il mio gioco preferito T_T

ciavevamo tutti un gioco preferito, in realtà fanno abbastanza schifo tutti secondo me. gurps ha il difetto di essere molto poco verosimile e molto macchinoso. ma perlomeno ha volumi di espansione veramente belli da leggere e istruttivi sugli argomenti che trattano.


cazzo, a me piaceva exalted, figurati come mi sento...

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Perchè ce l'avete tanto con Gurps?
« Risposta #4 il: 2012-06-26 20:38:08 »
Prima di scoprire i NW era il mio gioco preferito T_T

ciavevamo tutti un gioco preferito, in realtà fanno abbastanza schifo tutti secondo me. gurps ha il difetto di essere molto poco verosimile e molto macchinoso. ma perlomeno ha volumi di espansione veramente belli da leggere e istruttivi sugli argomenti che trattano.


cazzo, a me piaceva exalted, figurati come mi sento...
a me piace ancora,quell'AMBIENTAZIONE...ma il solo pensiero di riprendere in mano un volume di 300 e passa pagine di regole più o meno valide mi fa desistere da farlo.Pensa,mi risulta pesante anche lo spirito del secolo...
« Ultima modifica: 2012-06-26 20:39:44 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Re:Perchè ce l'avete tanto con Gurps?
« Risposta #5 il: 2012-06-27 12:46:15 »
Anche io ho avuto un lungo periodo Gurpsiano. Ora a rileggerlo mi viene il mal di pancia, la sua pretesa di perfezione assoluta è stucchevole e eccessivamente complicato. A suo modo preferisco il suo predeccessore Fantasy Trip, che aveva rispetto a GURPS il vantaggio dell'ingenuità.
I moduli specifici invece sono come è stato detto carini, penso ad esempio a Space!

Però di giocarlo proprio non mi ci riesce!

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Perchè ce l'avete tanto con Gurps?
« Risposta #6 il: 2012-06-27 13:44:34 »
Mai giocato, ma ho svariati fascicoli presi a poco prezzo alle con, o pdf, che sono utili come materiale di ambientazione.
Il sistema mi pareva macchinoso già nei primi tempi che giocavo tradizionale, figuriamoci adesso.
Però ha avuto il pregio se non altro di fornire dei supplementi di qualità, come dicevo sopra.
Purchè non li si considerasse come gioco :)
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Perchè ce l'avete tanto con Gurps?
« Risposta #7 il: 2012-06-27 14:57:17 »
I moduli specifici invece sono come è stato detto carini, penso ad esempio a Space!
Credo che il migliore di tutti, su una scala da "ma come lo applico alle mie partite" a "pieno zeppo di idee da riciclare" sia GURPS Cyberpunk.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Perchè ce l'avete tanto con Gurps?
« Risposta #8 il: 2012-06-27 15:07:04 »
io ho apprezzato GURPS ingegneria U_U
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: