Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Diventare il GM

<< < (2/2)

Alberto Muti:
Ma quindi, di che ruolo parli di preciso Giulia? parli di quel giocatore che, come dice mattia, ha un ruolo "diverso" dagli altri, ed è quindi quello che magari ti deve dire "tira il dado!" (non so come sia trollbabe, ma ad esempio in Psi*Run è comunque stabilito che è il GM a chiamare il tiro, ovviamente seguendo le linee guida del manuale e non a caso), o è la persona che al tavolo sa bene le regole e chiarisce la loro applicazione (quindi quello che potenzialmente direbbe al GM "ehi, il manuale dice così: non è che qui ci starebbe un tiro?", o "è così importante da meritare un tiro?")?

Mi pare che tu parli del  secondo tipo di ruolo.

Non sono sicuro di avere un contributo molto significativo a riguardo, ma ci sono due cose che ho notato:

Primo, è una cosa abbastanza tipica dell'Indie: prima davo per scontato che fosse il GM a farlo e a DOVERLO fare. il giocatore che conosce tutte le regole in D&D non è comunque quello che ha la parola finale (grazie regola zero!), anche perchè spesso le guarda, c'è da dirlo, dalla prospettiva del giocatore e in maniera molto legalistica (ho trovato il cavillo per cui se metto questo tipo di bracciali dell'armatura e questo i bonus sono cumulativi! la mia CA schizza alle stelle!). In effetti, con la Regola Zero non può esserci facilitatore al di fuori del GM, perchè tanto il GM decide in ultima istanza quali sono le regole, no? E se si ribalta la logica, introdurre un facilitatore non-GM pone un serio limite alla regola zero stessa, quindi ottimo.

Secondo, inizio a pensare sia una gran figata. Questo pensiero di "Sono il GM, devo sapere le regole e non avere dubbi e sapere come portare avanti la baracca"  è una cosa che fa molta pressione psicologica sui potenziali, aspiranti GM. risultato: la gente poi non prova.  ero anche io così. lo vedo, in parte, coi miei amici della geeksoc, ancora abbastanza ancorati al tradizionale. non avete idea, nei due mesi passati da quando ho introdotto loro Psi*Run, quante persone hanno gmato per la prima volta, perchè Psi*Run, essendo collaborativo e molto "leggero" sul GM, fa passare quella paura. Penso che abituarsi all'idea di un Facilitatore non-GM possa aiutare moltissimo anche ad introdurre  chi non si sente così sicuro al ruolo di GM, sfatando così ulteriormente il famoso mito del BravoMaster.
Non so se questo è vero per tutti, ma per me lo è. MCare Apocalypse World o MH, ad esempio, mi farebbe abbastanza paura, ammetto. così tante cose da seguire, e a cui pensare. la presenza di qualcuno che mi dia di gomito ogni tanto e mi ricordi questo o quello, che mi faccia da "rete di salvataggio", mi farebbe sentire molto più a mio agio e pronto a farlo.

Quindi, dico io, ben venga  il Facilitatore, perchè può aiutare davvero a sfatare il mito del BravoMaster e a far giocare tutti in tutti i ruoli :)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Nenhiril - 2012-06-26 16:51:52 ---Aggiungo poi che giovedì farò Kagematsu in una partita su hangout in cui ci saranno Mattia, Claudia, Mauro e Meguey Baker. Se va bene la barra della mia autostima sarà abbastanza piena da permettermi di affrontare tutto! ;D

--- Termina citazione ---

E poi, con la barra piena, fai così? → http://www.youtube.com/watch?v=_l_NiFgj9ik
(sì, lo so, è un gioco che ha i suoi annetti ma ha fatto la storia)

Giulia Cursi:

--- Citazione da: Albi - 2012-06-26 17:04:10 ---Non so se questo è vero per tutti, ma per me lo è. MCare Apocalypse World o MH, ad esempio, mi farebbe abbastanza paura, ammetto. così tante cose da seguire, e a cui pensare. la presenza di qualcuno che mi dia di gomito ogni tanto e mi ricordi questo o quello, che mi faccia da "rete di salvataggio", mi farebbe sentire molto più a mio agio e pronto a farlo.

--- Termina citazione ---

E' anche per questo che quando faccio una demo di AW cerco sempre di avere un giocatore che conosce il gioco, così se dimentico qualcosa o non riesco a raccapezzarmi mi aiuta.


Comunque si Mattia faccio a Fatality di Mortal Kombat. ;D


Cambiato titolo, intendevo parlare del ruolo del GM, avevo inserito Facilitatore per includere i giochi masterless. Sai quella sensazione di fare il "giocatore esperto" o l'MC, e senti la pressione...  :-[

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa