Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Diventare il GM
Giulia Cursi:
Scrivo questa discussione ora perché volevo aspettare di vedere ocme sarebbe andata la giocata di Kagaymatsu, di cui parlo qui
A INC 2012 ho giocato a Dog Eat Dog e mi sono coraggiosamente offerta di fare l'Autorità, chissà che fatica direte voi... beh per me era una cosa importante.
Da quando ho iniziato a giocare su G+ e a ricevere tanti complimenti per i pg, per il modo di pormi e tutto il resto ho preso coraggio, e mi sono cimentata nelle demo di Mondo dell'Apocalisse.
Fin da quando giocavo tradizionale mi porto dietro un bagaglio di tare mentali e insicurezze abnorme. Perché?
Beh perché ero sempre sotto esame, qualsiasi personaggio facessi c'era sempre qualcosa che sbagliavo, tanto che quando ho iniziato a giocare a questi giochi indie, mi sono stupita di tantissime cose che dovrebbero essere dovute.
Se mettevo del mio nel mio personaggio venivo criticata perché risultavano tutti "uguali", se ne facevo uno opposto a me non andava bene perché non lo facevo bene...
Figuriamoci poi pensare di fare il master! Ma neanche per sogno!
Facendo l'Autorità sia Ezio che Simone mi hanno fatto notare che non avrei dovuto cercare sempre il compromesso e che spesso mi capita di esitare vistosamente.
Questo mi spiace perché spesso lo faccio d'istinto e mi trovo in difficoltà nel cambiare questo aspetto di me.
Con le demo di Mondo dell'Apocalisse ho iniziato a spezzare questo rapporto malato con l'autorità del GM, e sono felicissima che la giocata di Kagaymatsu sia andata bene, perché è uno di quei giochi in cui devi importi con delle scelte forti, chiedendo il tiro, allungando la scena se necessario. Mentre sabato non mi è andata molto bene con Trollbabe, devo rileggere bene il manuale in modo da riuscire a gestire con più testa il gioco, il non ricordare diverse cose mi ha messa in difficoltà, poi l'ora tarda e le poste venute male non hanno aiutato proprio.
Questo è più uno sfogo su determinate cose che mi stanno succedendo ultimamente, siete liberi di dire la vostra a riguardo, specialmente se avete o state vivendo anche voi una situazione simile.
Mattia Bulgarelli:
Dico la mia dopo che mi rispondi a questo: stiamo parlando di fare il Facilitatore o "il giocatore diverso dagli altri"?
Perché il primo è "quello che conosce il gioco meglio degli altri e lo spiega", il secondo... è autoesplicativo (varia da gioco a gioco).
Per esempio, a Rovereto (ma anche altre volte) ho Facilitato Kagematsu ma ovviamente non ero "il giocatore diverso".
Giulia Cursi:
Quello che spiega il gioco e che a volte lo gestisce. La faccenda del giocare diverso l'ho praticamente superata, il mio problema ora è nel fare quella persona che ti chiama il conflitto a Trollbabe, che ti impedisce di capire il tiro di dado che ha fatto a Kagematsu... questo genere di cose. Poi credo che Ezio o Simone vedendomi dall'esterno riescano ad essere più chiari nello spiegarlo, è quel genere di cose che gli altri notano e che tu difficilmente vedi.
Mattia Bulgarelli:
Ok, credo di aver capito.
Che ti devo dire, l'ambiente del gioco Tradizionale, in cui ti DEVI fidare di una persona, che è sempre quella, che ti dà tutti i risultati di tutto quello che fai non abitua molto i giocatori né a leggersi le regole, nè ad arrangiarsi in senso lato.
Uno come fa ad essere sicuro di "stare facendo giusto"?
La mia risposta l'ho avuta dai giochi da tavolo. Si prendono una o due persone che si leggono le regole e poi se, mentre si gioca, si sbaglia qualcosa... PAZIENZA, si farà meglio la prossima volta, è normale sbagliare, nessuno sarà fucilato per questo.
Giulia Cursi:
La cosa è finita per spostarsi su un altro livello, io per 6 anni ho giocato quasi sempre il chierico a D&D e ad un certo punto facevo solo donne umane e nonostante questo ancora dopo 6 anni non sapevo giocare il mio pg... e che cavolo! Come posso essere tanto stupida?!
Aggiungo poi che giovedì farò Kagematsu in una partita su hangout in cui ci saranno Mattia, Claudia, Mauro e Meguey Baker. Se va bene la barra della mia autostima sarà abbastanza piena da permettermi di affrontare tutto! ;D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa