Autore Topic: [Mouseguard] Muscoli come di cavalli imbizzarriti sotto il sole  (Letto 3363 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
A distanza di un mese dall'inizio delle vicende dei nostri topi, il gruppo è ormai entrato appieno nel meccanismo, e le partite regalano vere e proprie perle come quelle di questa sera.


Cito gli highlights, almeno quelli che il mio personaggio si è trovato a vivere (ho notato che faccio fatica a ricordare quelli altrui, per cui a un certo punto smetto proprio di provarci...)


Ci troviamo ad una specie di red carpet, in cui con 25 anni di ritardi si sta assegnando una specie di premio nobel per la ricerca al vecchio (vecchissimo) topo Pennywright, che nelle precedenti sessioni aveva sostenuto di essere l'inventore del sentore, un composto che ricrea l'odore dei grandi predatori grazie a cui si è potuta vincere la guerra contro le manguste. Qui il topo di Asamuraiinthestorm (che chiamerò Thor per il resto dell'AP) vede una figuro incappucciato a una finestra, piuttosto sospetto. Nella nostra fantasia, che già correva imbizzarrita, il topo in questione aveva le fattezze dei protagonisti dei vari Assassin's Creed, tant'è che abbiamo pure trovato un'immagine che unisce Mouseguard e Assassin's Creed:

Lo fa notare al capitano (c'est moi), il quale lo tiene d'occhio per un po', scoprendo che sta per tirare fuori una freccia. Al che parte subito la scena epica. Strappo di mano la lancia da una guardia che c'era lì di fianco, dicendogli "tanto a te non serve", e la consegno alla recluta, il topo di Luca Cecchinelli (Vanphanel, giusto?), quello con il fisico più portato per fare queste americanate. Gli indico il topo assassino alla finestra e dico "sai cosa fare", senza aggiungere altro, lasciando dunque al giocatore la libertà di combinare le peggio idiozie. Il buon Luca opta comunque per l'americata, e in una citazione di 300 lancia questa lancia, riuscendo clamorosamente a colpire il topo bersaglio. La citazione di 300 è stata piuttosto il flash mentale che abbiamo avuto tutti, al momento di immaginarci questo topo che, al rallentish, prende la rincorsa in mezzo alla piazza e tira questa lancia a cento-duecento metri di distanza, con i muscoli contratti nello sforzo ("muscoli come di cavalli imbizzarriti sotto il sole", riprendendo il noto autore Mattia Sorrenti).


Il bersaglio è colpito alla spalla e sopravvive. Lo raggiungiamo nella torre, e scopriamo che si tratta di una tipa che vuole redimere il nome di suo padre, vero inventore del sentore, a dire suo. Io non ho modo di crederle, dato che per sua stessa ammissione non ha prove, per cui decido di seguire l'istinto del personaggio, che se ha l'impressione che il suo interlocutore non sia onesto comincia a mentire a sua volta come se non ci fosse un domani. Mentre penso a che cazzata da sparare, un altro topo dice "devi arrenderti perchè non hai modo di scappare". Al che colgo la palla al balzo, e mi avvicino alla finestra facendo finta di impartire direttive a un corpo di guardia immaginario. La topa minaccia tuttavia il suicidio. Il resto del gruppo cerca di impedirglielo, ma io, giocandomi il tratto Stoico, dico "vabbè, non perdete tempo a impedirle di togliersi dalla circolazione..." e mollo il gruppo a sè stesso, scendendo dalle scale e andando a fare una mezza conferenza stampa, spiegando al popolo che cosa è accaduto. "Il problema è stato sistemato", spiego "l'attentatore si è tolto la vita al momento del nostro arrivo". Neanche il tempo di finire la frase, che alle mie spalle scendono gli altri topi, trascinandosi dietro il prigioniero, vivo. Borbotto "bah, stregoneria..." cercando di giustificare la mala informazione, mentre la topa accusa pubblicamente Pennywright di avere mentito circa l'essere autore del sentore. Il popolo però adesso vuole sapere se questa è la verità, per cui si entra in modalità CSI: "vedremo di fare luce su questo mistero", dico, mentre io (giocatore) mi metto gli occhiali da sole con il quale giocherò il resto delle fasi di interazione con il popolo.



Si improvvisa dunque un tribunale: nella piazza che doveva ospitare le premiazioni di Pennywright il goverantore si mette ad ascoltare le teorie della topa e di Pennywright. Per un po' non si sa che pesci pigliare, e prematuramente si decide di passare a un giudizio. Volendo spalarmi addosso la merda in modo definitivo decido di giocarmi il tratto Segnato, proponendo dunque a tutti di passare per il "metodo del Generale Gurk", ovvero il metodo inventato dal suddetto Generale Gurk per risolvere le diatribe tra commilitoni durante la guerra contro le manguste: si prendono i due litiganti, gli si mette un coltello in mano, li si piazza in una sorta di arena improvvisata; chi ne esce è quello che ha ragione, e fine del discorso.
Gli altri non sembrano approvare molto questa linea di pensiero, e anche i vecchi soldati in prima fila sembrano non ricambiare la mia occhiata desiderosa di appoggio. Si decide di indagare ulteriormente. Scopriremo che Pennywright sostanzialmente la formula non la sa: prima si prova a farla come dice lui, ma il topo di Nikitas sbaglia la preparazione per cui il test è invalidato; si va dunque a chiedere ai topi scenziati della città, i quali confermano che il principio attivo proposto da Pennywright (la piscia di topo) è in verità una bufala, e che invece il principio attivo risiede nei feromoni dei grandi predatori, esattamente come sosteneva invece la topa.
Per cui il premio di Pennywright verrà ritirato, mentre la topa, che aveva passato gli ultimi 25 anni a far fuori supposti padri del sentore, viene esiliata dal regno.


Eventualmente la ritroveremo trai barbari.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Mouseguard] Muscoli come di cavalli imbizzarriti sotto il sole
« Risposta #1 il: 2012-06-26 07:38:55 »
fanmail per l'ap,ma soprattutto per i 'muscoli come di cavalli imbizzarriti sotto il sole..' è eccezionale il fatto che monopolizzavi la scena anche quando non c'eri..lo credo che non ricordi niente.. :-)
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:[Mouseguard] Muscoli come di cavalli imbizzarriti sotto il sole
« Risposta #2 il: 2012-06-26 08:54:15 »
E' andata più o meno così ^___^

posso aggiungere che:

- abbiamoruolato di più e meglio

- abbbiamo approfondito (direi "esploso", come si usa nel mio ufficio) l'aspetto del "Table Chatter" aumentando del 73% la godibilità dell'esperieza di gioco.

- Come master sono riuscito finalmente a mettere in topi davanti ad una scelta moralmente complicata (anche se l'atmosfera goliardica non ha reso il tutto particolarmente drammatico)

- credo che sia diventata più chiara la sensatezza del mecanismo dei "premi", e di quanto sia giusto darli a chi permette di uscire da situazioni di stallo, a dare nuovi sbocchi alla storia o approfondendo il proprio pg (cosa che tra l'alatro fa apprezzare di più la giocata a tutti).

- l'esperimento di provare a dare i png in mano ai giocatori (che non credo sia scritto da qualche parte nel regolamento) si è rivelato un grande successo;

- ho avuto modo di constatare che è meglio evitare ii conflitti fonchè non si è presa la mano col resto delle regole (obiettivo che credo abbiamo raggiunto con qest'ultima serata).

- abbiamo toccato con mano il fatto che l'andirivieni di personaggi non inficia le sessioni.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Mouseguard] Muscoli come di cavalli imbizzarriti sotto il sole
« Risposta #3 il: 2012-06-26 12:42:16 »
E per dio, ok che il mio ego adesso è in berserk, ma mica vi ho oscurati! XD

Come dicevo mi capita sempre, quando scrivo un AP da giocatore, di ricordarmi quasi solo di quelle cose in cui sono stato presente in prima persona. Credo sia in qualche modo normale.

Se avete qualche elemento da aggiungere a questa raccolta di highlights non esitate a postare (come ha fatto il mastah Roberto Giugno, appunto), così diventa meno unilaterale.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Mouseguard] Muscoli come di cavalli imbizzarriti sotto il sole
« Risposta #4 il: 2012-06-26 14:30:42 »
ahahah!ma no,a parte il (penoso) scontro con...ehm...la topa,credo tu abbia scritto tutto. Il gioco,peraltro,pur permettendo a tutti di dire la loro,non evidenzia i singoli pg come fanno altri(boh,Ncas,ad esempio),durante la fase del narratore,e quindi è normale che,per dire,i pg di Thor e di Evy siano rimasti un pò in disparte.
Da questo punto di vista,tuttavia,devo dire che Roberto riesce a destreggiarsi tra i vari pg,non mancando di far brillare l'uno o l'altro...
« Ultima modifica: 2012-06-26 14:53:39 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:[Mouseguard] Muscoli come di cavalli imbizzarriti sotto il sole
« Risposta #5 il: 2012-06-26 14:42:37 »
penoso in che senso?

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Mouseguard] Muscoli come di cavalli imbizzarriti sotto il sole
« Risposta #6 il: 2012-06-26 14:54:34 »
penoso dal punto di vista,ovviamente,del mio personaggio..... :(
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:[Mouseguard] Muscoli come di cavalli imbizzarriti sotto il sole
« Risposta #7 il: 2012-06-26 15:02:25 »
beh, ieri avete giocato di squadra meno del solito, e quindi ti sei trovato da solo in una situazione in cui un lancio di dadi sfortunato può fare veramente la differenza.

D'altro canto dubito che la giocata nel complessso sarebbe stata altrettanto piacevole se le foste saltati addosso in massa, legandola come un salame, possibilmente abbattendola.

Il tuo pg ha comunque fatto la sua porca figura e ti sei potuto giocare anche i suoi tratti.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Mouseguard] Muscoli come di cavalli imbizzarriti sotto il sole
« Risposta #8 il: 2012-06-26 15:20:26 »
assolutamente d'accordo!!!!d'altronde,non è detto che una situazione negativa,in gioco,non sia positiva per me,il giocatore,anche solo dal punto di vista del divertimento...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Tags: