Nel mio gruppo, le discussioni pre e post partita sono fortemente limitate dalla mancanza di tempo (problema che immagino sia condiviso da praticamente tutti i giocatori di ruolo): quello che abbiamo, cerchiamo di usarlo tutto per giocare.
In compenso di solito abbiamo modo di commentare la partita in corso a metà, quando facciamo pausa per cenare. E discutere di come riuscire a tirar giù un non morto davanti ad una micidiale "Quattro Salumi" è un'esperienza quasi mistica!
Per ovvie ragioni, le discussioni in mezzo alla partita sono fortemente incentrate su quello che sta accadendo in quello specifico momento nel gioco, e finiamo per tralasciare argomenti più generali ma non meno importanti (tipo: "ma vi state divertendo? Questo tipo di avventura vi interessa?")... Discuterne a partita conclusa è molto più utile da quel punto di vista.
PS: questo è il mio primo post, ne approfitto per presentarmi velocemente (temo che in effetti sia un off topic, ma mi sembrava brutto iniziare a postare dal nulla, e non ho visto una sezione apposita per le presentazioni). Sono un giocatore alle primissime armi, sostanzialmente ho provato solo D&D3.0, Vampiri: la Mascherata e Call of Cthulhu (quest'ultimo come Keeper). Scorrazzando per Internet ho sentito parlare di giochi Indie, the Forge, Big Model (in particolare sul sito di Vincent Baker), e alla fine sono arrivato qui... Salve a tutti!
Enrico