Marco, secondo me pigliare il gioco giusto così a buffo per una persona che conosce poco il panorama dei bomboloni, e anche fargli
le domande giuste, è un po' un'utopia. Rischi di fare molto sforzo per trovare il gioco adatto per lui... e poi sbagliarlo.
Io farei proprio quel che temi riduttivo, portare al tavolo (o anche prima, preselezionati) 4-5 titoli, descriverglili in pochissimi soldoni e fargli scegliere ad istinto. Una possibile rosa a buffo? Un
Mondo dell'Apocalisse per me può essere ottimale, dato che coniuga elementi 'di continuità' con quello a cui potrebbe essere abituato e, d'altra parte, dei Principi che vincolano chiaramente, e aiutano, l'MC. Poi, magari qualche classicone:
AiPS che è generico, Lady Blackbird che è mezzo steampunk e semplice da imparare, magari Fiasco che, oltre alla cambiabilità di setting, offrirebbe un deciso cambio di paradigma - insomma, le diversità dal modo di giocare a cui lui sarà abituato le esibisce più smaccatamente. E mostrargli anche un gioco del genere potrebbe essere interessante anche solo per farsi un'idea iniziale.
Ma in generale i giochi che già conosci tu e di cui sapresti parlare con entusiasmo, ti direi.
(però se si vuole fare Elar - che a quanto so è
steam fantasy di setting quindi concilia entrambe le cose - chiamate anche me, che non sono ancora riuscito

)