Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Regola 0 - tutti i giochi sono uguali
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]i PG hanno acquistato un locanda, ed io GM invento tutto un sottosistema per gestire la locanda. Il personale interno, i costi, le uscite, i potenziali clienti. È a partire dalla Situation e dal Color che il GM va ad apportare delle modifiche al System. No?
--- Termina citazione ---
Hm... secondo me no: ha solo aumentato la lista di tecniche e di ephemere...
Io la vedo così: se il System è "decide il GM", i fatti che avvengono al tavolo sono validati dal GM, quindi è il GM lo strumento con cui i giocatori si accordano al tavolo.
Ma... i "fatti" vengono anche messi in gioco dai giocatori. Cioè, sono io che dico che attacco, non il GM. (sempre in una situazione "sana" di gioco).
Questo attacco sarà sempre e comunque tra quelli a disposizione del mio personaggio. Non li decide il GM.
L'input è dei giocatori, l'output del GM. Ma è un output sulla base di quegli input (sempre in situazione sana...). Quindi l'exploration ne risente, ma non in modo totalizzante come pensi.
Simone Micucci:
leggi il mio thread sulla tana. C'è riportato il tuo concetto input output, anche se li lo chiamo Situazione->Reazione
ho visto, ma è troppo lunghissimo per questa ora del giorno...
Simone Micucci:
solo 4 pagine word...
sei un folle :D
Non so quando riuscirò a leggerlo... anche perché non voglio farlo finire in un botta e risposta che si porta dietro l'inerzia dell'altro thread.
Che la presenza di una "persona" all'interno di un luogo ludico che dovrebbe appartenere solo a "strumenti" sia nociva, mi pare sia chiaro per tutti.
Che i giochi "vecchi" siano ormai noiosi, mi pare altrettanto chiaro per tutti ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa