Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Regola 0 - tutti i giochi sono uguali
Simone Micucci:
È in whisper perché voglio parlarne specificatamente con te, almeno in questa prima fase.
E ne parlo qua perchè sulla tana è oggettivamente impossibile.
Se ho capito bene sostieni che la regola 0 fa coincidere il master con il system, rendendo i giochi tutti uguali, si, ma solo per 1/5, essendo il system soltanto un componente su cinque dell'exploration.
Prima di continuare vorrei sapere se la mia mente da contadino ha capito bene. ^_^
Davide Losito - ( Khana ):
La risposta breve è "sì, hai capito".
Fermo restando che stiamo parlando di un utilizzo "sano" di un gioco tradizionale e che non si tratta di situazione con GM padre-padrone che railroada tutto per presa di posizione (che invece è la situazione che descrive Moreno), se giochi a Dark Sun, non farai le stesse cose di Mage.
Quindi un GM, anche immerso in un Sys-0, non potrà mai produrre "lo stesso gioco", perché gli statements che riceve in input, sono diversi.
Poi chiaro... sto pensando ad una situazione in cui il gruppo vuole ricreare nel modo più fedele possibile una situazione specifica che il manuale propone.
Ovvio che se giocare di ruolo diventa solo un "dungeon crawling" con setting cambiato... è tutto lo stesso gioco.
Simone Micucci:
appunto, perché volevo farti notare che in quel caso il system (il master) può andare ad influenzare in qualsiasi momento tutti gli altri 4 componenti (sia color, che situation, che character, che setting.... anzi, penso che avvenga estremamente di frequente, anche in situazioni funzionali), ovviamente a discrezione di una sola persona (che guarda caso coincide col system).
Mi chiedevo quanto senso avesse dire che il System è solo 1/5 dell'exploration, se può in qualsiasi istante intervenire in tutti gli altri componenti. ^_^
Ovviamente in un gioco non system0 ci va comunque a influire in qualche modo, ma sicuramente non basandosi sull'arbitrio di un solo membro del tavolo. ^^
Davide Losito - ( Khana ):
Probabilmente dovremmo iniziare a differenziare situazioni in cui il GM coincide con il System (e basta, cioè valida gli statement e chiama le tecniche) e situazioni in cui il GM coincide con tutta l'Exploration.
^^
Simone Micucci:
è proprio quello il punto. Se il GM coincide con il System sta solo alla sua discrezione quanto influenza il resto dell'exploration. Alla sua discrezione e alle minacce dei vari membri del gruppo di abbandonare il suo tavolo altrimenti.
Però secondo me potrebbe essere interessante vedere come può influenzare i vari elementi dell'Exploration.
Ad esempio: i PG hanno acquistato un locanda, ed io GM invento tutto un sottosistema per gestire la locanda. Il personale interno, i costi, le uscite, i potenziali clienti. È a partire dalla Situation e dal Color che il GM va ad apportare delle modifiche al System. No?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa