Il Popolo e La Loro Società
Il Dovere del Popolo
Uratha, questo è il nome in Primo Idioma con cui viene chiamata la razza dei Lupi Mannari. Ma questo termine non serve in alcun modo a fare distinzioni. Tra i Lupi Mannari ne spiccano alcuni sorprendentemente affiatati da un obiettivo comune. Il Popolo.
Il Popolo è accomunato dal dovere nei confronti del suo progenitore, Padre Lupo, che venne ucciso dal primo branco di lupi mannari, suoi figli, quando fu troppo vecchio e stanco per guidare il branco.
I loro antenati uccisero Padre Lupo. I loro antenati si accollarono il dovere di fare la guardia tra il mondo degli spiriti e quello degli uomini. Loro sono il Popolo e questo è il loro Dovere.
Per meglio adempiere a questo dovere il Popolo si è dato delle regole, un codice di leggi che chiamano il Giuramento di Luna.
Chiave del Dovere Uratha
Segreto del Crociato
Il personaggio è particolarmente dedito alla causa del dovere. Riconosce automaticamente chiunque non sia incline ad accettarlo (come i Puri e i Lupi Fantasma, ma non i Segugi Funesti), e guadagna in qualsiasi conflitto contro di loro 1dado bonus.
Il Lupo Deve Cacciare
Questa è la prima regola. Ricorda al Popolo quali sono i loro doveri. Mantenere l’ordine naturale delle cose. Gli uomini nella Carne. Gli Spiriti nell’Ombra. Gli Abomini all’Inferno.
Motivi di Conflitto: nonostante tutto questa regola può essere un motivo di conflitto tra branchi. Se un branco fallisce nel suo compito di tenere a bada i nemici, un altro potrebbe affermare che il primo “ha fallito nella caccia”, avanzando magari la pretesa di finire il lavoro iniziato, e magari la presunzione di annettersi parti di territorio.
Motivi di Unione: a volte un altro branco semplicemente è sinceramente preoccupato per la salute dei suoi alleati e, accorgendosi che spiriti, schiere, cavalcati o qualsiasi altro nemico è al di là delle capacità di controllo dei suoi vicini, decide di intervenire a favore dei suoi compagni. Come la prenderà il branco padrone di casa è tutto da scoprire.
Chiave della Caccia di Branco
Il personaggio è unito al branco
1xp: coopera col branco
2xp: sii in disaccordo con l’alfa del branco
5xp: la tua posizione nel branco cambia
Buyoff: lascia il branco
Segreto della Caccia in Branco
Quando il personaggio è a caccia col suo branco qualsiasi altro membro può spendere punti per lui dalle Riserve di Vigore, Istinto e Essenza.
Segreto dell’Intesa di Branco
Tramite gli ululati il personaggio è in grado di comunicare messaggi molto complessi ai proprio compagni di branco spendendo 1Ragione. I suoi compagni possono potenzialmente creare effetti a rappresentare eventuali avvertimenti ricevuti.
Il Popolo Non Assassina il Popolo
Questa è una delle leggi con più sfumature in assoluto. Alcune zone sostituiscono Uratha a Popolo. Altre invece usano sfumature diverse del verbo “assassinare”.
Ad esempio alcuni ritengono che sia perfettamente lecito uccidere un altro Lupo Mannaro in una sfida a viso aperto, e che sia proibito semplicemente l’assassinio segreto, o tramite sotterfugio.
Spesso questa legge non viene applicata ai Puri, poiché non sono considerati membri del Popolo. Oppure viene applicata persino ai figli di un membro del Popolo o ai Sangue di Lupo, considerati preziose e rare risorse.
Motivi di Conflitto: qual è la linea che separa un’uccisione da un assassinio? Quali motivazioni possono giustificare anche un’uccisione a viso aperto? Una sfida è una buona motivazione? Molte faide tra branchi del Popolo sono cominciate per una zuffa finita male, con le budella di un proprio compagno tra le fauci della furia mortale.
Motivi di Unione: non sempre uccidere un membro del Popolo è rimproverato. A volte l’uccisore è sconvolto dal dolore quanto i compagni di branco della vittima. A volte la morte può portare a insospettate alleanze. A volte c’è rispetto reciproco per una morte palesemente non voluta. A volte invece no.
Chiave della Faida (Altro Branco)
Il personaggio odia un altro branco e agirà attivamente per danneggiarne i membri
1xp: contrasta l’altro branco
2xp: trascura i tuoi interessi per la vendetta
5xp: uccidi un membro dell’altro branco
Buyoff: lasciati il tuo odio alle spalle
Chiave della Vendetta (specificare)
Il personaggio desidera vendetta verso una persona o un gruppo che gli ha fatto un torto.
1xp: esprimi il tuo odio e il desiderio di vendicarti
3xp: attacca il tuo bersaglio, a parole o con i fatti.
Buyoff: permetti al tuo nemico di andarsene quando è alla tua mercé
Segreto della Lotta Sociale
All’interno di un branco spesso nascono dispute. Quando le parole non bastano gli Uratha fanno presto a passare agli artigli. Chi possiede il segreto della Lotta Sociale è in grado di dimostrarsi più forte, senza arrecare danno fisico al proprio compagno di branco. Durante una lotta sociale tutti i danni associabili alla Pool di Vigore (Zanne e Artigli, Lotta e Armi) vengono invece spostati su Istinto. Al danno fisico si sostituisce l’umiliazione sociale e i ruoli vengono ristabiliti in fretta, senza versare sangue e senza violare alcuna convenzione degli Uratha.
Gli Inferiori Onorano i Superiori; I Superiori Rispettano gli Inferiori
La società del Popolo non è una democrazia. È piuttosto un’oligarchia, dove i membri più anziani, esperti e rinomati vengono ascolti proprio in virtù di questo loro status. Rifiutare gli obblighi e i doveri del Popolo è considerato un grave atto di arroganza o incoscienza e i giovani sono spesso tenuti ad ascoltare la voce degli anziani, che sono a loro volta incoraggiati ad ascoltare il vigore dei giovani.
Motivi di Conflitto: questo succederebbe in una società ideale. In realtà i giovani si lamentano, ritenendo che gli anziani si approfittano spesso di questa legge per tappare le loro bocche e per imporre dall’alto decisioni spesso non gradite. Questa legge è spesso sulla bocca degli alfa, che zittiscono i membri del branco più testardi ricordandogli la gerarchia. Gli anziani sostengono di essersi guadagnati l’Onore con le ferite subite svolgendo il proprio dovere. C’è da dire che spesso è a causa di questa legge che molti giovani si separano dai loro branchi per fondare branchi personali seguendo un alfa meno anziano e di mentalità diversa.
Motivi di Unione: a volte ascoltare la voce dell’esperienza o la freschezza della gioventù è decisamente vantaggioso. Semplicemente molte barriere sono state superate da giovani Uratha che hanno applicato in modo innovativo le vecchie tradizioni, o da lungimiranti veterani in grado di valorizzare i nuovi mezzi dando loro lo stesso merito di millenarie usanze.
Chiave dell’Alfa (Branco)
Il personaggio è l’Alfa di un branco, il suo membro più importante e in vista.
1xp: dai ordini
2xp: le tue decisioni portano a svolte impreviste
5xp: la tua autorità è minacciata
Buyoff: lascia il ruolo di alfa
Chiave del Desiderio di Comando
Il personaggio desidera comandare. Forse si crede migliore degli altri, o forse vuole solo avere l’ultima parola.
1xp: abbaia ordini agli altri
3xp: il tuo atteggiamento ti fa risultare antipatico o ti procura un seguito
Buyoff: abbassa la cresta
Gli Uratha si Uniranno agli Umani
L’unico modo che gli Uratha hanno per riprodursi è unirsi agli umani. Con i lupi non succede nulla, semplicemente le due razze non sono compatibili.
L’unione tra Uratha invece da vita a mostri feroci, spiriti potenti che odiano i lupi mannari con tutta la loro forza. Unihar, vengono chiamati questi abomini spirituali, mostri deformi che rammentano ai membri del Popolo la pericolosità di questi “accoppiamenti tra consanguinei”.
Motivi di Conflitto: cosa si intende per unirsi? Le incomprensioni possono essere molteplici a seconda delle implicazioni. È proibito amarsi, perché questo sottrarrebbe tempo al dovere? È proibito soltanto l’atto fisico? O magari è lecito solo quello? L’unica preoccupazione sarà la nascita di un Unihar oppure le implicazioni sono più profonde, magari intrecciate con la struttura sociale del Popolo? Cosa ne penseranno altri membri (o il branco) quando inizieranno a sospettare un’infrazione del giuramento?
Motivi di Unione: i Lupi Mannari più giovani spesso credono che il giuramento non vieti le pratiche erotiche esplicite, non finalizzate alla procreazione, sottolineando come spesso alleanze indistruttibili siano nate proprio da un amore molto più intenso del semplice cameratismo. Gli anziani hanno un’idea opposta, anche se con le dovute eccezioni.
Chiave dell’Amore (Personaggio)
Il personaggio è innamorato.
1xp: parla del tuo amore
3xp: prendi decisioni importanti influenzato dalla passione
Buyoff: lasciati il tuo amore alle spalle
Chiave dell’Amore Proibito (Personaggio Uratha)
Tra Uratha l’amore è proibito, eppure a volte compagni di branco vedono trasformarsi il cameratismo in passione.
1xp: amoreggia con il tuo compagno
2xp: la vostra relazione progredisce positivamente
5xp: il sesso complica sempre le cose
Buyoff: tronca la relazione
Chiave del Sesso ( XD )
Quando ci vuole ci vuole (col Solar System ci fai anche sesso)
1xp: ci provi con lei
2xp: preliminari
5xp: nuove pose interessanti
Buyoff: stasera no, ho mal di testa
Segreto dell’Erotismo
Il personaggio può recuperare velocemente il morale quando si dedica alle persone con cui sta bene. Può curare le Ferite su Istinto, Ragione e Vigore dedicandosi al sesso col suo partner e eseguendo un tiro sull’abilità appropriata (Reagire, Resistere e Sopportare). Se il rapporto è con altri Uratha è possibile curare anche le Ferite su Essenza (con Istinto Primordiale). Il tiro viene supportato dal tiro equivalente del partner.
Segreto della Gravidanza Spettrale
Il personaggio è incinta in seguito al rapporto proibito con un altro Uratha. La gravidanza è quasi impossibile da percepire e soltanto la donna incinta se ne accorge. La creatura nel grembo si nutre delle energie della madre (che deve spendere 1 punto extra dalle Pool di Essenza e Vigore), ma ne protegge il corpo (qualsiasi Ferita su Vigore e Essenza viene ridotta di un punto). Circa a un mese dal concepimento la Uratha si avvicina al parto. Bonus e penalità del segreto scompaiono e se si subiscono 2Ferite (di qualsiasi tipo, anche lo stress sociale è sufficiente) il parto avviene.
Al momento del parto un PnG a scelta della Guida viene ucciso dal Cucciolo Spettrale, che si dilegua poi nell’Ombra.