Autore Topic: Solar Vampire?  (Letto 1559 volte)

Solar Vampire?
« il: 2010-08-08 15:08:50 »
Ciaobbello!

So che tu avevi lavorato su uno dei (tanti) tentativi di rendere il vecchio VtM in Solar System. E, cosa più importante, che ci avevi giocato.

Io attualmente sto facendo lo stesso lavoro, e sarei curioso di sapere se hai da parte del materiale (Crunch o simili) o delle piccole perle di saggezza post-AP (ugualmente preziose del Crunch) che tu abbia voglia di mandarmi e di cui eventualmente riciclare qualcosa.

Ovviamente posso ricambiarti il favore se e quando vuoi ;-)

Nel caso, dimmi che ti segnalo la mia email! :-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Solar Vampire?
« Risposta #1 il: 2010-08-08 17:06:33 »
Le tue informazioni sono errate ;)
Qui sul forum avevo discusso alcune idee... formulato un pò di potenziale crunch... ma questo è quanto.

Ho giocato una sessione a Vampire Dark Ages usando un mio veeeeechio e parpuzioso regolamento, che però usava Kicker e Conflitti ... e già solo l'introduzione di simili tecniche aveva dato risultati fantastici.
Ma questo (again) è quanto.

Tu a che punto stai?
Hai materiale pronto? :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Solar Vampire?
« Risposta #2 il: 2010-08-09 14:22:32 »
Capisco... Sì, allora mi devo essere sciroppato il cervello xD

Ci stiamo lavorando io e il Vellu, come per Solar Exalted. Stavolta ci siamo invertiti i ruoli: io preparo il materiale in prima stesura, lui revisiona il tutto. Per adesso stiamo lavorando su di un "Solar Masquerade" (principalmente perché interessa giocarlo a me per primo) poi dovremmo passare alla stesura del Requiem o di un' "ambientazione ponte" in cui tenere quello che ci interessa di più di entrambi i setting. Questo sempre salvo che non cambino i piani, si sa mai.
Ma per ora siamo al Masquerade. ;-)

Il materiale già pronto per il playtesting (e già revisionato dal Vellu) è lo schema di premesse/punti focali, e la bozza riassuntiva di Pool, Abilità, e dei sottosistemi di Crunch più importanti (umanità, peccati e degenerazione, frenesia e bestia).
Invece il "Wall of Crunch of Doom" ha già superato le venti pagine, ma mi mancano ancora la maggior parte delle discipline e soprattutto deve essere ancora revisionato dal Vellu... :-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Solar Vampire?
« Risposta #3 il: 2010-08-12 12:48:17 »
come avete affrontato la faccenda delle Discipline?

sono Skill?
sono Secret?
stare "traducendo" ogni singolo pallino di potere, o accorpate e create ex-novo?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Solar Vampire?
« Risposta #4 il: 2010-08-12 15:26:00 »
...per adesso, tutte e due xD No, dico davvero.

Per ora stiamo facendo, quasi per ogni disciplina, un'abilità che ne rappresenta l'uso "esclusivo" (il "quanto sono bravo a tirare dominazione / ascendente / ecc ecc) e, per ogni "pallino" un Secret. In quasi tutti questi segreti, per attivarli, si tira l'abilità della disciplina in sinergia con un'altra (per esempio: ascendente 1, si tira l'abilità Ascendente in sinergia con Espressione artistica - o quella che in fiction stai usando per questa interazione).

In questo modo, ci sono le discipline con i poteri "a livelli" che tanto piacciono agli amanti del WoD (cioè i Segreti per i livelli di disciplina) ma si rispetta anche il principio del SS secondo cui le abilità sono "campi di conflitto" (e secondo questo criterio, le discipline dovrebbero essere, appunto, abilità).
Inoltre la sinergia permette di trovare sempre un "beneficio" da dare ai poteri di disciplina - utilizzare Ascendente 1 o 2 non ti darebbe nulla in più di un normale conflitto con abilità come Espressione o Autorità, nemmeno in termini di Leverage - però siamo tutti d'accordo che un vampiro che utilizza Ascendente ha più possibilità di successo di uno che parla e basta, no? Altrimenti nessuno lo utilizzerebbe. Bingo, si fa con la sinergia.

Ma non sarà necessariamente la soluzione definitiva - probabilmente la ridiscuterò col Vellu, c'è qualcosa che non mi convince del tutto. In particolare il fatto che, se per il tuo personaggio ti interessa il potere di livello 4 ma non gli altri, sei obbligato a prendere quelli di livello 2 e 3, che non vuoi e che non utilizzerai mai - sono nel migliore dei casi uno spreco di avanzamenti, nel peggiore dei flag falsi (i Secret dovrebbero essere flag, ma questi sono segreti che non ti interessano... Temo che così non sia molto in linea con certe procedure del SS).

Ricorda che però qui siamo ancora nell'iperuranio, è tutto materiale che dobbiamo ancora revisionare e soprattutto privo di qualsiasi playtest.

Intanto comunque sto codificando una prima stesura di Crunch di tutti i poteri di disciplina del manuale base (stiamo lavorando quasi esclusivamente su quello), dopo vedremo se si possono trovare soluzioni più ottimali.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: