Archivio > General
Richiedesi opinioni, e se non chiedo troppo...
Moreno Roncucci:
P.S.: odio i contest.
Moreno Roncucci:
P.P.S: qualifico meglio questa frase:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]P.S.: odio i contest.[/p]
--- Termina citazione ---
Perchè hai scritto un gdr?
Non l'hai nemmeno playtestato. E chiedi la mia opinione.
"avete una lode da me" (o da chiunque altro) è il motivo peggiore del mondo per fare un gdr. L'unico motivo valido per scrivere un gdr è perchè vuoi giocarlo tu, perchè vuoi ottenere qualcosa che i gdr già esistenti non fanno o non ti danno.
Quindi, nel momento in cui lo fai vedere in giro, lo devi avere già giocato e devi essere sicuro che almeno per te funziona.
La "cultura dei contest" rovescia tutto questo. Trasforma il game design in un attività sociale, da forum, CHE PRENDE IL POSTO DEL GIOCO REALE. per dar sfoggio con gli altri di quanto si è bravi. Di solito per giustificarne l'esistenza si citano alcuni giochi (sempre gli stessi) venuti bene, ma sono sempre gli stessi, sono pochissimi, sono di gente che ha dimostrato che fa giochi anche migliori senza i contest. Di contro invece ci sono un enormità di giochi abbandonati dopo un contest (ovvio, avevano finito la loro funzione, una volta avute le lodi manco l'autore aveva voglia di giocarli...), o peggio ancora, pubblicati e quando li leggi vedi subito che vengono da un contest per la frettolosità e la faciloneria che li contraddistingue.
E' uno dei tasselli che ha portato alla degenerazione della cultura originale forgita che si vede ora su story-games.
Io i giochi dei contest non li scarico nemmeno. A parte il tuo non ho scaricato nessun gioco da nessun contest per anni. Figurati leggerli. Ho cercato di scantonare il leggere il tuo perchè comunque sarebbe stato difficile dare un opinione imparziale di un qualcosa che non vuoi leggere perchè lo ritieni parte di una sotto-cultura distruttiva, per cui parto già prevenuto. Quando ho provato a leggerlo ho trovato riconfermati tutti i miei pregiudizi (che razza di motivazione è "il contest dice di stare in due pagine?" Se il gioco non ci sta manda affanculo il contest e mettici le pagine che ci vogliono!!!).
Alla fine avrei fatto meglio a dire di no da subito, davvero. Il post di prima è venuto molto più negativo di quanto avrei voluto, e mi scuso per il tono. Il gioco non c'entra nulla, fosse stato anche un capolavoro non avrebbe avuto possibilità.
Davvero, è meglio che io stia alla larga dal dare giudizi sui giochi dei contest....
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Primo: ti squalificherei perchè se il limite è 2 pagine (è due pagine?) non si può pensare di superarlo diminuendo il font e le spaziature, è ridicolo.[/p][p]Secondo: chi organizza un contest per gdr di 2 pagine comunque si merita questo ed altro (se non hai voglia di leggere gdr non organizzarli i contest...) quindi squalificherei anche loro.[/p]
Il limite del Font era 7 :P
No seriamente, mi sarebbe piaciuto farcelo stare scritto più grande, ma mentre scrivevo capivo man mano che il gioco diventava troppo grande, e allora ho dovuto ridurre.
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Quindi, le meccaniche non mi dicono niente, ma è normale, non mi dicono mai niente così nude e crude. Ci vedo pezzi presi un po' qui e un po' là da diversi giochi "a penny for my thoughts, polaris, non cedere al sonno e altri) ma non capisco che ci fanno assieme. Avrei voluto note per spiegare cosa volevi fare, non le meccaniche nudee crude. Non mi dicono niente.[/p][p]Giudizi: chi organizza un contest per gdr da due pagine non ha capito un tubo. Loro, bocciati. Tu, rivedibile con un gioco finito, non questo. Non riesco a capire come funziona, che tipo di gioco dovrei fare o ottenere, da semplici procedure di gioco.[/p]
Lo so bene, infatti uno dei motivi per cui mi piaceva l'idea del contest era piantare il seme per fare poi un gioco pieno e finito.
E ti dirò, dopo aver scritto questo, vorrei sicuramente espanderlo e renderlo degno. Sono d'accordo con te che ora come ora è praticamente incomprensibile.
Nella mia mente, però, qualcosa ha preso forma, e mi piace. Vedrò di sviluppare meglio la cosa e proporti un bel manuale finito e playtestato ^^
Al momento è l'impalcatura di un Gioco di Ruolo ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se davvero ci tieni a questo gioco, fregatene del contest. Fai un testo più arioso, impaginato meglio, con esempi, metti note in cui spieghi il perchè delle cose. Schiacciare così un gioco solo per entrare nelle regole di un contest è già sbagliato a prescindere, significa che te ne importa più del contest che del gioco.
No questo lo so, infatti ci sto già lavorando per farne una versione completa. Sono a 33 pagine, in cui ho diluito, spiegato e chiarificato con esempi la prima colonna. Prevedo taaaaante pagine.
All'inizio ho fatto il gioco per il contest, ma ora il gioco in me ha preso più grandezza e importanza del contest stesso.
Intendo lavorarci assiduamente per completarlo ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
--- Citazione ---[p][/p]
[p]Perchè hai scritto un gdr?[/p][p]Non l'hai nemmeno playtestato. E chiedi la mia opinione.[/p][p]"avete una lode da me" (o da chiunque altro) è il motivo peggiore del mondo per fare un gdr. L'unico motivo valido per scrivere un gdr è perchè vuoi giocarlo tu, perchè vuoi ottenere qualcosa che i gdr già esistenti non fanno o non ti danno.[/p][p]Quindi, nel momento in cui lo fai vedere in giro, lo devi avere già giocato e devi essere sicuro che almeno per te funziona.[/p]
Hai ragione, perdonami. È che mi emoziono talmente a creare cose così, che mi servono pareri altrui. È come se scottasse e non riuscissi a tenerlo in mano. Ho dovuto diffonderlo. Mi scuso con te ora per averti fatto fare da cavia T_T
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Alla fine avrei fatto meglio a dire di no da subito, davvero. Il post di prima è venuto molto più negativo di quanto avrei voluto, e mi scuso per il tono. Il gioco non c'entra nulla, fosse stato anche un capolavoro non avrebbe avuto possibilità.[/p][p]Davvero, è meglio che io stia alla larga dal dare giudizi sui giochi dei contest....[/p]
No figurati, non ti preoccupare. Avrei dovuto capirlo. Scusami ancora per essere stato pedante ^^
Guarda, per farmi perdonare lo scrivo bene, ben impaginato, con tante sciccherie, lo playtesto alla morte, e te lo ripasso, va bene? :P
Emanuele Borio:
Ed eccoci qui.
Oggi ho finito la prima versione ufficiale e ben fatta del gioco.
Ho chiarificato ed espanso molti punti, ho scritto il perché della maggior parte delle cose, ho aggiunto un pò di immagini ed esempi, e ho cercato di renderlo il più possibile un manuale di istruzioni funzionale per essere preso e giocato passo passo.
Inoltre ho fatto una cosa molto importante. L'ho playtestato.
L'ho giocato 4 volte, e devo dire che a parte una volta in cui ci siamo persi nei meandri del manuale(la prima volta), da quella dopo in poi è andato molto meglio.
La seconda volta mi sono messo al tavolo con un quaderno, appuntando ogni cosa che non era chiara, e poi la ho aggiunta nel manuale.
La terza volta ho fatto di più. Ho fatto giocare altri, senza giocare io, dandogli il manuale in mano e cercando di farli giocare da soli, come se non ci fossi.
Andata benino. Aggiunto altro che mi era venuto in mente.
La quarta volta l'ho rigiocato con i giocatori della terza volta, ed è andato talmente bene che ho ancora l'emozione addosso, e così ho cambiato e aggiunto qualche regola.
Due giorni fa ho finito il manuale, ma la mia idea era di renderlo più bello e visivamente attraente con immagini, font fighi ecc...
E soprattutto una catena di esempi e Actual Play, il che, visto che lo stesso manuale ripercorre nella spiegazione una partita, poteva essere disseminato in tutta la lunghezza del manuale.
Una cosa tipo: Pagina 3, come creare il PG, pagina 4, Giacomo e Fabio si siedono al tavolo e...
E così via.
E pensavo di farlo ma... Ho messo a posto il font, ho aggiunto un pò di immagini e sciccherie ma, visto che mi ci vorrà anche un pò, ti mando la versione finita, senza però il mega actual play disseminato.
Per quello dovrai aspettare almeno 3-4 giorni ^^
Intanto spero che non sia una schifezza come l'altra volta :D
Eccoti Il Gioco
P.S.: Avevo pensato di fare il manuale il A5 orizzontale per farlo modello Annalise, che per consultazioni e istruzioni passo passo come formato spacca ^^
Emanuele Borio:
Che dici, meglio? :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa