Autore Topic: Giocatore problematico  (Letto 1532 volte)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Giocatore problematico
« il: 2009-06-26 17:17:09 »
Ciao moreno, apro questa discussione in wishper per chiederti consiglio su un mio amico, nonche giocatore piuttosto problematico e soprattutto polemico.
La apro in wishper perché sia mai che lui passa di qui e si trova sta roba allora inizia a lamentarsi al suo solito. Chiedo a te per la tua riconosciuta saggezza data dal tempo e dalla amplia conoscenza in materia, ma prima ti chiedo. Posso? È di disturbo la cosa?
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Giocatore problematico
« Risposta #1 il: 2009-06-26 17:20:51 »
Puoi, al massimo se non mi viene in mente niente ti dirò che non ho idea di come risolverla...  :-)

Però non mi prendo responsabilità per eventuali danni fisici o mentali che potrebbero capitare a giocatori parpuzi in seguito all'uso dei miei sistemi...  =:-I
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Giocatore problematico
« Risposta #2 il: 2009-06-26 17:53:00 »
Non ti preoccupare per questo, tanto son già danneggiati di loro ;-)
allora il problema è questo: di per se lui è, già da quando giocavamo parpuzio, un giocatore e/o un master polemico, fottutamente polemico, di quelli che se gli davi un consiglio ti urlano contro dicendo "questo è il mio personaggio!" questo per una profonda insicurezza che ha sempre dimostrato. Ora sia io che mattia ci siamo detti proviamo col buon gruppo del sabato qualche new wave, perché parpuzio a me aveva stancato dopo che mi si era aperto un mondo con i giochi derivati dalla teoria. Ed abbiamo notato(a parte un discorso assurdo e senza senso durante una prova di anima prime in cui inneggiava alla sua interpretazione come veritiera, quando gli abbiam spiegato:"guarda che sul suo forum l'autore ha detto che è così" e lui continuava lo stesso, ma sorvoliamo tanto quella fu una giocata fallita anche perché ancora molto parpuzia) sia in aips sia in classroom(con ezio) che a parte la devastante polemicita ad ogni tiro di dado, sembra aver paura a prendere in mano la scena ed "improvvisare" sembra temere i suggerimenti e ancor di più i veti(potrebbe confermare ezio e mattia con un veto ieri sera è partito di testa mi dicono).
Si aggiunga una polemicita inutile e facilmente smontabile derivata dalla non comprensione di alcuni concetti di gioco. Infime ha espresso la volontà di rigiocare del tradizionale perché vuole qualcosa di più realistico(evito i commenti)... C'è da dire che tra il tradizionale a cui vorrebbe tornare c'è anima prime..ciò mi fa pensare ancora di più che non abbia capito nulla. Quindi mi appresterò a infilarci sotto banco dei giochi gate sfruttando la cosa.
Ora vedendolo giocare aips lui si diverte, principalmente a vedere giocare gli altri però, quando la palla tocca a lui è insicuro, quasi spaventato dal potere di azione che si ritrova. Crediamo come già detto che tema, il potere che ha e nel contempo tema gli sia strappato tramite i veti e i suggerimenti.
questo è tutto per ora diciamo. Ringrazio in anticipo
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Giocatore problematico
« Risposta #3 il: 2009-06-27 05:20:41 »
Mmm...  prima di tutto dovresti chiederti sinceramente.... ti interessa davvero tanto giocare con lui? Non avete altre attività da fare insieme? Perché da come le lo descrivi, la cosa non si risolve con un sistema di gioco.  Se è davvero tanto insicuro, tanto da reagire male e polemicamente a qualunque cosa, non è una questione di regole, è una questione di rapporti umani all'interno del gruppo.

Ora, normalmente la cosa più pratica ed efficace è semplicemente giocare con chi ci dà gusto e soddisfazione. Non siamo pagati per giocare con casi umani. E a farlo rischi di perdere tu il gusto del gioco. L'idea fissa che domina nel mondo dei gdr "sopra ogni cosa bisogna tenere unito il gruppo" è una solenne sciocchezza nata dalla paura di non riuscire più a ricostruire fragili equilibri faticosamente conquistati.

Se proprio ci tieni a tenerlo in gioco, devi rassegnarti al fatto che non sarà un sistema di gioco a cambiarlo. Il contratto sociale domina sul sistema. Dovete cambiare il contratto sociale.

Ora, per molta gente la maniera migliore di farlo, è parlarsi onestamente, e chiarirsi le idee. Ma nel caso del tuo amico, se è davvero tanto insicuro, potrebbe sentirsi messo sotto accusa e fare peggio. Mi sa che vi tocca invece cercare di tranquillizzarlo, blandirlo ed adularlo (te l'avevo detto che mollarlo era la soluzione meno faticosa...). Ad Avventure in Prima Serata riempitelo di fan mail più che potete, cose così. E vedete se si calma un po'.

C'è caso che adesso poi sia terrorizzato da questi giochi nuovi: specie se glieli avete prospettati come una rivoluzione, adesso avrà paura di non essere all'altezza, di non saperli giocare, che il gruppo si rompa, che non lo vogliate più, che cambi qualsiasi cosa nel suo solito tran tran... i giocatori tradizionali spesso sono un fascio di nevrosi collegate al gioco. Quindi non state a discutere di teoria o di giochi con lui, adesso che è in preda al panico sarebbe capace di dire che il fuoco è freddo pur di far tornare indietro l'orologio a quando non si sentiva tanto minacciato.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Giocatore problematico
« Risposta #4 il: 2009-06-27 10:49:18 »
Si supponevo che non fosse roba che potesse fare un regolamento, infatti hai dato la risposta che volevo, qualche trucco per provare a rimetterlo insesto. per il resto, di per se ci interessa ancora, perché, ok è polemico e tutto quanto, ma sono sinceramente continuo che ne possa "guarire"(poi io ho altri 2 gruppi in cui gioco:-), poi io accetterei anche la cosa gli altri hanno parecchi scrupoli nel farlo.  Seguiremo i tuoi consigli(o almeno ne parlerò al resto del gruppo).
in aips ho notato, commento extèmpòraneo, anche che gli piace molto far lo spettatore.
Grazie mille moreno sei stato utilissimo se ti interessa, ne dubito, di farò sapere come va a finire
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: