[cite]Autore: El Rethic[/cite]Certo, terrò conto dei dubbi espressi sulla forma in cui è scritto, ma quanto alle altre notazioni alzo molte sopracciglia al riguardo, perchè davvero è stato interpretato come un gioco che non è... E ripeto c'è chi te lo può confermare.
come ho detto, non l'ho letto...
ma se le lamentele di moreno riguardano PRINCIPALMENTE l'esposizione del gioco
E
le lamentele di khana riguardano PRINCIPALMENTE il fatto che moreno non abbia capito il gioco
credo semplicemente che i due problemi convergano. probabilmente a moreno la descrizione delle procedure, complice anche l'esperienza precedente, non ha restituito un senso compiuto. d'altra parte, probabilmente quelle procedure non rendono giustizia al gioco.
e pensa in mano al tipico giocatore di ruolo! credo che farebbe ben più casini di moreno...
Poi ci sarebbe il discorso legato al capire perchè una stroncatura, con così tanti giudizi negativi arrivi solo ora a 2 mesi dalla effettiva pubblicazione, e addirittura pubblica. Di fatto, anche se ritenessi che il gioco è perfetto e Moreno si sbaglia su tutto non potrei pubblicarlo... Moreno gode di molto credito (non a torto, almeno su alcuni aspetti) e una stroncatura così forte ne ha precluso ogni speranza di mercato, già non essendo "tradizionale" non venderebbe a chi di solito si compra cose come "uomini e vermi" o "mythos", ma se addirittura quelli a cui si rivolge (quelli della new wave generation) hanno l'impressione che Elar sia un gioco con "il design incoerente, la struttura a conch shell game" e dove "c'è sempre il potere di veto assoluto del narratore"(cioè il sistema zero, cioè il Parpuzio, che anche se non è citato direttamente da Moreno di questo si parla con tale aggettivo di frase)... Non avrà mai mercato...
sospettate quello che volete, ma non credo che moreno sia così sporco... semplicemente si è procurato il manuale a este!
e credo sinceramente che, a torto o a ragione, sia convinto che in quella forma il manuale non raggiunga gli standard di qualità forgiti... è hardcore lui.
(e sticazzi, aggiungo: chissà quando mai un prodotto italiano potrà raggiungere quegli standard di qualità? probabilmente quando ci saranno designer che frequentano direttamente the forge!)
hanno l'impressione che Elar sia un gioco con "il design incoerente, la struttura a conch shell game" e dove "c'è sempre il potere di veto assoluto del narratore"(cioè il sistema zero, cioè il Parpuzio, che anche se non è citato direttamente da Moreno di questo si parla con tale aggettivo di frase)... Non avrà mai mercato...
vorrei leggerlo per poterti dire "cancella la frase x e y e va a posto"
la mia impressione attuale (da quello che ho letto) è che la figura del master com'è ora non sia nemmeno necessaria più di tanto... allafine cosa fa? se ne sta seduto a vedere i giocatori che si scannano, a sentire raikoh, khana e perfino te...
io non sapevo della pubblicazione imminente, ma ha senso? mi sembra nel pieno della fase di testing, il sistema...
detto questo, così come moreno ha stroncato il gioco, sono sicuro che lo elogerebbe in seguito a un testo più chiaro: su the forge quste cose succedono spesso, anche a giochi GIA' usciti...
E, credo tu ne sia a conoscenza, Moreno (eufemisticamente) malsopporta Davide, sia la persona, sia le sue derive teoriche sull'approccio al design---
conosco moreno, ti dico la mia
è POSSIBILISSIMO che moreno abbia fatto questa recensione con anche un po di cattiveria
NON è possibile che non sia convinto di quello che ha scritto: non è tipo da sfruttare la teoria o il suo status perdare credibilità ad affermazioni tendenziose. se ha fatto notare quei difetti, è perchè ce li ha visti.
Mi vuoi dire che non conosco Moreno (o che tu lo conosci bene) e non è così, non sarebbe da lui? No è proprio perchè lo conosco bene che mi viene il dubbio che possa essere così, io sono ancora allibito dal flame che postò su Amber contro Davide dopo PLAY, distorcendo i dati della realtà per metterlo in cattiva luce (e quando Davide non stava accusando nessuno e in un discorso non iniziato da lui ma da Dagon)...
io il discorso l'ho seguito, e al tempo ho considerato l'intervento di khana un attacco non solo diretto alle nostre demo, ma pure un pochino ipocrita perchè lui stesso faceva provare elar con intendo sia di playtesting che promozionale (anzi, l'intento promozionale ce l'aveva pure quando elar era un parpuzio vero e proprio, l'ho visto ai tempi dei giochi sforzeschi...)
moreno è solo uno che quando s'incazza poi non ti fa scappare nulla. ma non ha "distorto i dati della realtà" per mettere in cattiva luce khana, quanto per mostrare come i dati della realtà fossero già stati distorti nei confronti di narrattiva - anche nelle letture di khana. che, dal canto suo, poteva evitarsi direttamente di intervenire con una posizione contraddittoria come la sua.
cioè, insomma: a un "togliamo narrattiva dal FC" con criteri distorti, oltre a ridere, uno che sta in una posizione simile se ne sta zitto. altrimenti metto bene in mostra quanto simile è la sua posizione usando criteri altrettanto distorti.
Però rimane che se io odiassi Davide, Coyote e quello che si porta dietro, farei esattamente quello che ha fatto Moreno, criticare pubblicamente il gioco in uscita per stroncarne le vendite e mettere in difficoltà l'autore e la casa. E con la scusa di averlo fatto solo per aiutarli a migliorare.
io farei lo stesso quasi solo per michele. mi fermate voi (e il fatto di non sapere della pubblicazione imminente).
fermo restando che "essere pubblicati da coyote" è già la peggiore pubblicità possibile tra i giocatori NW che hanno letto un pochino di gdritalia...

Con questo, anche se fosse vero il mio interesse sarà comunque appianare ogni divergenza e stringersi la mano in amicizia... So che mi darai torto, ne accetto le conseguenze, ma ho concordato con Flavio una linea di trasparenza e tale mantengo...
io non ti do torto, ne ragione. se leggessi elar e concordassi che con quel testo non può uscire, tu mi considereresti dalla parte di moreno, o influenzato da lui?
Poi forse capirai perchè Davide si è costernato e palesemente esagerando si stava facendo trascinare dall'emozione in uno dei flame più clamorosi di GcG... Non ha caso ho voluto chiedere di chiudere il Thread
in ogni caso, davide avrebbe fatto meglio a chiedere privatamente la "whisperizzazione" del thread, chiarirsi con moreno in mail o dove voleva lui, e non andare ad attaccare la presunta semplicità delle letture di moreno o simili. li ha peggiorato di brutto la risposta di moreno.
oppure dire "molte delle cose che evinci sono probabilmente frutto del testo poco chiaro che interagisce con la tua esperienza del 2006: prima di pubblicarlo lo riguardo per bene". questo avrebbe probabilmente vinto i consensi di quell'utenza informata/interessata che adesso temete di aver perso.
PS: ma sono l'unico a non sapere che elar era in corso di pubblicazione?
PPS: mentre scrivevo ci ho pensato bene: moreno ha proprio il feticismo per la chiarezza dei manuali. se fossi un amante sfegatato dei motori, con uno status sociale pubblico derivante dalla tua esperienza coi motori, parleresti male in pubblico di una buona macchina per fare un dispetto a un "nemico"? non avresti paura di venire esposto al pubblico ludibrio?
ecco, magari quello di moreno è un attacco: ma se ha attaccato certe cose e non altre, probabilmente li c'è davvero un problema, o perlomeno lui ce lo vede chiaramente. dopo l'escalation di toni, poi, non riesco più a vedere un "colpevole" tra i due.