Come dice Moreno ... ma qualcosa dalle tue parole mi pare risalti:
[cite]Autore: Beld[/cite]impostazione completamente libera, cercando ridurre abbastanza il mio lavoro,
Dici bene quando parli di improvvisazione ... ma c'è modo e modo di farlo.
Ogni giocatore di fatto sta improvvisando la giocata del suo PG, ma lo fa con ben poco sforzo ... come mai?
Perchè ha una scheda che gli da spunti, idee, direzione, suggerimenti ed una coerenza di fondo.
A te serve una cosa simile.
Non conosco bene tRoS, ma dovresti provare ad individuare le "FLAG" di quel regolamento (ne trovi una descrizione nel topik linkato prima, ma in due parole sono "segnali" riguardanti cosa interessa giocare al GIOCATORE).
Fatti un foglio con le flag relative ad ogni PG/Giocatore, così saprai sempre cosa vogliono vedere, cosa vogliono giocare, cosa sono le cose a cui tengono e che quindi se ci smanetti loro saranno interessati e coinvolti.
Fatti poi una scheda simile relativa alla tua ambientazine ... intendo, una lista di FLAG ... che in questo caso potrebbe esprimersi con cose che TU vuoi vedere/giocare.
Ad esempio, una (breve) lista di luoghi interessanti, di PNG importanti, di oggetti rilevanti, di eventi che potrebbero accadere.
Non entrare nel dettaglio!
Fai una breve lista di cose e basta ... magari traccia una linea più o meno a caso ad unive vari di questi elementi, e voilà, hai una rete di cose collegate sulla quale basare il tuo gioco quando non sai che altro proporre.
"Dove ci manda il vecchio saggio?"
"Ehm...vi manda...vi manda...nella Landa Ghiacciata ai confini di Beregost!" ...e già sai che collegato a quel luogo vi è un antico-sasso-runico ed un Contrabbandiere-di-Erba-Gill

E poi dipende ... il consiglio migliore sarebbe -> NON PREPARARE UNA STORIA!
Ma se il regolamento non ti aiuta in vari modi, potrebbe non essere una tattica vincente ... il Meister Tradizionale ha determinati doveri e poteri perchè SERVONO al gioco, che da solo non si regge in piedi.
Magari aiutati con dei Kicker ... ovvero una scena SALIENTE messa in piedi da un giocatore.
Ne fai uno a testa per ogni giocatore, e la campagna si avvia da se con zero preparazione.
Ma anche qui un regolamento che ti aiuta a fare bene una cosa del genere può fare molta differenza
