Autore Topic: Proposte per il forum  (Letto 5429 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Proposte per il forum
« il: 2009-04-16 09:41:01 »
Ho letto che l'estensione RSS/Atom è una delle più utilizzate da altri forum Vanilla… personalmente mi interesserebbe molto (per poter 'stare al passo' durante la giornaliera lettura dei miei feed anziché ricevere decine di mail di notifica)… c'è un particolare motivo per non usare quell'estensione (per esempio non funziona, o non esiste un feed 'delle subscription' e quindi non sarebbe utile al mio scopo) o semplicemente non era venuta a mente? =)
« Ultima modifica: 2009-04-30 08:22:17 da lapo »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Proposte per il forum
« Risposta #1 il: 2009-04-16 11:09:14 »
Il problema e' che ne esistono diverse (almeno due, forse pure tre) e non ho ancora capito quale funziona veramente. Ne ho una installata e l'ho tolta perche' sembrava non aggiornare i feed. Magari la riattivo zitto zitto e vedo.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Proposte per il forum
« Risposta #2 il: 2009-04-18 18:10:05 »
Un'altra cosetta (che con gli RSS non c'entra): il post sticky "regole del forum DI NARRATTIVA" non andrebbe rinominato? ;-)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Proposte per il forum
« Risposta #3 il: 2009-04-18 19:48:04 »
Si, dovremmo anche postare il regolamento aggiornato ^___^;;

Sappi che sto meditando di reclutarti come Mod :-P

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Proposte per il forum
« Risposta #4 il: 2009-04-30 08:25:22 »
Ho un certo senso di fastidio per tutti i link rotti al vecchio forum.narrattiva.it... mi domandavo: durante la procedura di importazione, Vanilla ha utilizzato come ID di discussione gli stessi ID dei thread di phpBB?
Suppongo di no... ma ha almeno immagazzinato i vecchi ID da qualche parte? Esiste una tabella di associazioni?
Sarebbe carino far girare uno scriptino su tutti i post per aggiustare i vari link...
Ah, ed esiste un tag per fare link interni ad altri post/discussioni, senza usare URL assoluti?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Proposte per il forum
« Risposta #5 il: 2009-04-30 10:08:31 »
Sugli ID... non credo ci sia un metodo furbo... forse (ma forse!) se le query erano fatte a modino (con un order by ID per dire) sarebbe possibile provare a ricostruire la corrispondenza guardandole.

Lo strumento piu' affidabile per i link e' il permalink del messaggio, temo: il forum e' un blob mutevole e pure quello non e' semplicissimo. I whisper ad esempio devono essere tenuti in considerazione dal codice che produce il permalink.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Proposte per il forum
« Risposta #6 il: 2009-04-30 10:43:24 »
Vero, auspicandosi che abbia mantenuto gli ID se non uguali quantomeno ordinati nello stesso ordine si potrebbe fare un match 1:1 (e verificare per ispezione manuale se i titoli paiono corrispondere); in quel caso si potrebbe pensare uno script che faccia un "seddone" su tutti i valori e aggiusti i link… sarebbero già più complessi i link dei singoli post.
Mah… mi chiedo se ne valga realmente la pena anche se, effettivamente, trovare vecchi post che linkano al niente piuttosto che ad articoli potenzialmente molto interessanti non è carino.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Proposte per il forum
« Risposta #7 il: 2009-04-30 11:02:35 »
Forse sarebbe piu' semplice fare un javascriptillo, con form, che dato un indirizzo vecchio lo traduce in "oldforum.narrattiva.it" eccetera. Sarebbe solo una regexp.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Proposte per il forum
« Risposta #8 il: 2009-04-30 12:53:26 »
Un bel 's/www.narrattiva.it/old.narrattiva.it/' sarebbe certamente facile… ma que forum pensavi di tenerlo su in maniera indefinita?
E poi non è carino linkare una versione readonly di un thread in cui uno magari vorrebbe anche rispondere.

Ma sì, mi pare sicuramente carino da fare, anche per la semplicità e l'efficacia tutto sommato buona (non aver link rotti, poter vedere vecchi articoli potenzialmente interessanti).

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Proposte per il forum
« Risposta #9 il: 2009-05-30 22:56:21 »
Uffi, ma perché i bookmark devono apparire dappertutto tranne che nella pagina principale delle discussioni?
Ogni volta che voglio vedere se ci sono novità, mi servono due click.. uff che fatica :P e non è neanche del tutto vero, dato che la totalità dei thread che ho in bookmark li ho anche in mail-alert... ma comunque mi domando perché non ci sia proprio in quella pagina, dove avrebbe forse più senso che non in tutte le altre.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Proposte per il forum
« Risposta #10 il: 2009-05-31 00:26:25 »
Guh... non so se ho mai notato i bookmarks... ora e' un po' tardi, poi guardo nelle impostazioni se magari sono solo disabilitati dalla home, non so.

Piuttosto... ti interessa un cappello da Admin di GcG a tempo perso, visto che evidentemente hai il knowhow tecnico? Io ho ben poco tempo ultimamente.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Proposte per il forum
« Risposta #11 il: 2009-05-31 09:41:48 »
Il tempo libero per "assicurare una certa assiduità" manca anche a me, ma di contro se un bug fastidioso si para sulla mia strada alle volte perdo incongrue quantità di tempo a cercare di risolverlo, quindi "a sprazzi" (e tempo perso, come dicevi) potrei sbattermi anche abbastanza. =)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Proposte per il forum
« Risposta #12 il: 2009-06-10 15:30:07 »
Ah e poi sarebbe carino avere gli orari esatti, oltre che approssimati (magari uno come tooltip dell'altro, o entrambi e uno tra parentesi).

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Proposte per il forum
« Risposta #13 il: 2009-06-10 16:02:18 »
Si, non sarebbe male anche il timestamp dell'ultimo edit. Pero' richiede la scrittura di un plugin, temo, e il tempo di studiarmi lo schema del database E l'API di estensione non ce l'ho proprio :-/

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Proposte per il forum
« Risposta #14 il: 2009-06-10 16:51:54 »
Sì sì, io segno tutto anche per ricordarmene… ma quando ne trovo il tempo ho intenzione di provarci in prima persona…

Tags: