Autore Topic: [Monsterhearts] Rapporti PG-PNG  (Letto 2379 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Monsterhearts] Rapporti PG-PNG
« il: 2012-06-18 15:25:00 »
Ripredo da qui.

ricordati di dare [ai PG] tanta dolcezza, con i PNG che li appoggiano e che li amano davvero per quello che sono, anche se sono tutti dei mostri disumani (e poi gira quegli stessi PNG ad odiare altri Pg, per rafforzare le triangolazioni)
Leggendo questo, mi sono venuti subito in mente i due principi di far apparire mostruosi gli umani e di accettare gli altri condizionatamente; potresti approfondire, magari con qualche esempio, questo consiglio?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Rapporti PG-PNG
« Risposta #1 il: 2012-06-18 15:33:38 »
Elaboro un po', che sono stato troppo stringato...
Superficialmente quello che dice Manuela e quei due principi mi sembrano in contrapposizione, ma mi rendo conto che creare PNG simili può preparare il terreno per molte cose; e che mettere PNG positivi può far risaltare di piú quelli negativi.
M'interessava sapere cos'è successo in tal senso a Manuela (ma anche ad altri, nel caso), come ha funzionato l'interazione tra quei principi e quanto detto nella citazione.

Re:[Monsterhearts] Rapporti PG-PNG
« Risposta #2 il: 2012-06-18 15:42:47 »
Mi permetto di rispondere perché credo di avere visto attuato in pratica il principio esposto da Manuela sia da giocatore in MH che da MC in iMdA.

Bisogna dare ai giocatori dei PMG che trovino simpatetici, gente a cui si affezionino, a cui tengano, che li coinvolga. Poi fai in modo che si trovino in mezzo a un bel conflitto di interessi. Così hai voglia se riesci a rendere le loro vite interessanti! Un esempio classico è quando questo PNG adora il PG Tizio ma vede come il fumo negli occhi un'altra persona (PG o PNG) a cui il Tizio tiene per qualche motivo.

Esempio da Moonshine dove Mario ha MCizzato: uno degli scoobie della mia Chosen Ariel era un PNG di nome David, un ragazzo normalissimo. Era un amico, mi voleva aiutare e io gli volevo pure bene. Però quando vedeva un mostro capiva solo che andava cacciato (rendere mostruosi gli umani, accettare con condizioni). Viene fuori che la mia migliore amica è un licantropo e improvvisamente abbiamo un problemino.

Alla fine Ariel lo ha mandato al diavolo, ma non è stata una cosa da poco per lei, proprio perchè gli voleva bene: è stata una decisione tosta e che la ha cambiata. Basti dire che al momento (anche in virtù di altre cose che sono successe) Ariel pensa che le uniche persone che può avere speranza di tenersi vicine sono gente strana come lei e dai normali è meglio ne stia alla larga.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[Monsterhearts] Rapporti PG-PNG
« Risposta #3 il: 2012-06-18 17:14:44 »
Claudia ha già dato un'ottima risposta. ^_^

Un gioco come MH "vive" delle triangolazioni PG-PNG-PG.
Più questi rapporti sono coflittuali, più la trama si inspessisce (è il conflitto che genera la fiction più pura e potente).

Facciamo un esempio:

Personaggio giocante A
Personaggio giocante B
Personaggio giocante C
Personaggio giocante D

PNG "Tizio"

Ecco alcune possibili triangolazioni forti.

A + Tizio si amano -> fai diventare B geloso mostrandogli quanto Tizio sarebbe perfetto per lui.

C fa un gesto da mostro a causa del Darkest Self -> Tizio lo vede e lo accusa di essere un mostro schifoso -> qualcuno tra A e B potrebbe accorrere a difenderlo (A perchè innamorato, B per conquistarlo e se fossero entrambi nella stessa scena volerebbero quintali di dadi).

Il meccanismo è davvero semplice ed efficente.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Rapporti PG-PNG
« Risposta #4 il: 2012-06-18 17:30:48 »
Manu, ti va di fare un esempio da una partita giocata?
Se prendi il MH che abbiamo giocato insieme, ti posso aiutare. Che so... la PnG Lucy com'era "triangolata"?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Monsterhearts] Rapporti PG-PNG
« Risposta #5 il: 2012-06-18 17:45:53 »
Usa Felix (mio PNG di MH Pleasantville - fallo quando hai tempo e voglia).

Felix -> <3 Crow -> Crow attratto da Sharona <- Gelosia distruttiva di Felix.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Monsterhearts] Rapporti PG-PNG
« Risposta #6 il: 2012-06-19 12:44:25 »
Mauro, ti faccio un'esempio di triangolazione preso dalla campagna di Woodhaven (Ezio MC). Farò una spiegazione un po' approfondita dei fatti così è comprensibile anche a chi non segue gli AP.

Jordan è un bullo con la testa piena di cazzate, davvero una brutta persona [fai sembrare mostri gli umani]. Succedono cose e il mio personaggio, Ambrose, finisce in Darkest Self e lo ammazza. Ooops. Per quanto fosse uno stronzo, non si merita di morire così, e vado a fare patti con le fate per riportarlo indietro.

Passa qualche giorno e nel frattempo Ambrose si mette assieme a Diana, pg di Giulia e lupetta mannara. Le cose sembrano andare bene fra i due, se non che ci sono casini coi cavalieri fatati di Auberon e Titania graziosamente ci manda qualcuno per proteggerci: Jordan, che nel frattempo è invecchiato di qualche anno, ha messo giudizio, è diventato un cavaliere e si è innamorato perdutamente di Ambrose. Ha anche la brillante idea, non appena ricomparso, di fargli una dichiarazione d'amore eterno e imperituro. Con Diana presente.
Ovviamente la nostra lupacchiotta non la prende bene, muta forma e se ne va, lasciando Ambrose a sbrogliare la faccenda da solo.

[in questo caso la triangolazione è ben chiara, e non c'è nemmeno stato bisogno di fare sì che Jordan mettesse Diana ed Ambrose l'uno contro l'altro attivamente, dato che è bastata la sua presenza a far scattare la possessività di Diana.
Inoltre, Jordan è disposto ad accettare e dare amore ad Ambrose, ma alla condizione di essere ricambiato con la medesima intensità.
Jordan nella sua seconda incarnazione è un png positivo e che tendenzialmente piace ai giocatori (anche Diana ritiene che sia un deciso miglioramento rispetto a Jordan 1.0 e non le dispiace come persona), ma è comunque distruttivo per le relazioni fra i pg.]
« Ultima modifica: 2012-06-19 12:59:15 da Lavinia »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Rapporti PG-PNG
« Risposta #7 il: 2012-06-19 12:53:44 »
Usa Felix (mio PNG di MH Pleasantville - fallo quando hai tempo e voglia).

Felix -> <3 Crow -> Crow attratto da Sharona <- Gelosia distruttiva di Felix.

Ecco, dunque, Manu ha impostato il triangolo così.

C'è Felix, PnG amico di Crow (PG - Fae). Manu MC decide, alla luce di tutta una serie di cose avvenute in gioco, che Felix s'innamora di Crow (tanto per condire la cosa, decide che sarà un'amore possessivo e distruttivo, non una cottarella "sana").

Crow, intanto, mostra interesse per Sharona (Queen, PG). Non chissà cosa, ma fa un po' "il gatto morto" (nel senso del maschile di Gatta Morta). I due si fanno un po' di Turn Someone On a vicenda (in fondo, perché no? ^^; ).

Manu MC dà spago alla faccenda tra Crow e Sharona, e poi, in occasione di un fallimento su non-ricordiamo-cosa, fa entrare in scena Felix che, intuita la questione, aggredisce verbalmente Sharona.

Il triangolo è:
Felix ama Crow.
Felix odia Sharona.
Crow e Sharona = ? ? ?


La campagna è praticamente finita (venerdì ultima sessione e poi finisce la Stagione), quindi non so dirvi se la cosa avrà seguito oppure no, ma metter i PnG ad avere rapporti diversi con 2 PG vuol dire che i due PG coinvolti saranno influenzati nel LORO rapporto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Rapporti PG-PNG
« Risposta #8 il: 2012-06-19 15:48:12 »
Ho un po' più chiaro cosa intendeva, grazie a tutti.
Lascio la discussione aperta, se qualcuno vuole mandare altri esempi o fare domande.

Tags: