Gente Che Gioca > Gioco Concreto
creare un personaggio senza troppo occuparsi del contesto dove agirà [era: :Giocare sempre gli stess
Loktar:
Patrick, perdonami, ma a me questo sistema sembra una bella sciocchezza.
Se l'avventura è diplomatica, vorrei capire due cose:
1) Perchè ci vado io, mezz'orco barbaro.
2) Perchè vengo mandato io, mezz'orco barbaro.
In entrambi i casi, o è idiota il mio PG o chi mi comanda.
Secondo me, si DEVE sapere il mood dell'avventura: capisco il metaplay, ma qui credo si esageri.
Per il mio problema in particolare, onestamente, considerando che la creazione del gruppo NON E' STATA COOPERATIVA, devo dire che un po' stavolta è colpa del master (perchè autorizzi un caotico neutrale / malvagio in un gruppo di buoni?), un po' del giocatore (quando vedi che tutti sono buoni, cambia almeno in Neutrale puro).
Comunque, al momento la soluzione è che... il PG in questione non gioca! Per impegni familiari (il pupo, la moglie etc), non ce la fa a venire (l'aveva detto già da prima), quindi, al momento, è un PNG, però quando tornerà gli dovrò fare un discorsetto (e lo dovrò fare anche al master).
Patrick:
Mattia, il problema è che sono sì un po' sarcastico, ma neanche tanto: davvero secondo la guida, il DM non deve dire quelle cose ai giocatori... :s
Ambrogio, non sono così sicuro che quello di cui parlo sia impossibile. Non hai mai sentito parlare di "mi sono fatto un pg paladino incentrato sulla carica a cavallo...e il master ci ha mandati in un dungeon..."?
anzi, ancora meglio: http://dungeons.dragons.forumfree.it/?t=53616782
(c'era anche un'altra discussione che non trovo, in breve un giocatore si lamentava di aver fatto un pg orco barbaro ed essersi trovato in una campagna dove i pg sono praticamente solo a palazzo e devono parlare con re, guardie eccetera [e lui non può giocare perchè "uno zotico barbaro non ne sa nulla di etichetta e diplomazia, quindi non puoi intervenire", o qualcosa del genere])
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Patrick - 2012-06-18 17:26:36 ---Mattia, il problema è che sono sì un po' sarcastico, ma neanche tanto: davvero secondo la guida, il DM non deve dire quelle cose ai giocatori... :s
--- Termina citazione ---
Lo so.
E lo so che lo sai.
E lo so che lo sai che lo so.
E lo sappiamo entrambi che sono EMERITE CAZ...VOLATE! XD
Patrick:
sì, ma questo non toglie che "in D&D il DM non deve dare quelle informazioni ai suoi giocatori"...cmq ok, segnalo il sarcasmo...
Moreno Roncucci:
Più di 25 anni fa, nel primo gruppo con cui ho giocato (quello "Old School").
Un mio amico non sa che personaggio fare, dopo che gli è morto l'ennesimo guerriero, e chiede al GM cosa sarebbe utile al gruppo nella prossima avventura (il GM era già passato al Lato Oscuro, ammorbava tutto con un railroading estremo, di lì a poco ci stuferemo e ce ne andremo). Il GM gli dice "il ranger" e lui lo fa.
Era il Ranger di AD&D1, fuori dai boschi non valeva una cippa. Era un guerriero più debole che però aveva abilità con animali e piante. Di superficie.
L'avventura, scopriamo dopo, era TUTTA ambientata sottoterra. Non ha mai potuto usare un abilità da ranger. Nemmeno una volta.
Non gliel'ho mai chiesto, ma secondo me, in base alle strampalate superstizioni di quel gruppo, il GM aveva visto la domanda come un giocatore che stava cercando di "barare", di "farsi dire la soluzione", e l'aveva "punito".
Quando abbiamo creato il nuovo gruppo e ce ne siamo andati, ho smesso subito con quelle idiozie, ma ho fatto l'errore di saltare la fase (1), e la stessa gente che era stata vittima di quel tipo di gioco (fra cui quel giocatore) era rimasta convinta che (a parte quelli che vedeva come eccessi, come il suo caso) "si giocava così", e alla lunga questo ha portato a tensioni inconciliabili e allo scoppio del gruppo.
Molta gente si è offesa un casino quando una volta Ron ha paragonato i danni di una certa maniera di giocare a quelli degli abusi sui minori, ma ripensando a queste cose, a vedere come le "vittime" di certe stupide maniere di giocare sono poi quelle che le difendono di più, come si fa a non vedere l'analogia?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa