Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cerco consigli per D&D BECMI a.k.a. Scatola Rossa / Rules Cyclopædia.

(1/4) > >>

Mattia Bulgarelli:
Questo report mi ha (ri)fatto saltare su la SHIMMIA del retrogaming (se anche non lo leggete, chissene, mi serve solo per introdurre):
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7400.0.html

In particolare, mi piace l'idea di provare questa roba qui (per la prima volta nella vita, anche se io TECNICAMENTE ho iniziato davvero con la Scatola Rossa la giocavo con un altro spirito):

--- Citazione ---Why is this era of D&D about puzzle-solving and exploration? Because your characters are fragile and treasure compromises 4/5s of the experience you earn, whereas fighting monsters earns only 1/5. Thus if there's a big monster guarding a valuable piece of treasure, the incentive is to figure out a way to get the treasure without fighting the monster. Fight only as a last resort; explore first so you can better solve. This shift in emphasis away from fighting was frustrating at first, but then profoundly refreshing once we sussed out the logic.

--- Termina citazione ---

Grassetto mio.

Ora, visto che a casa ho la Rules Cyclopædia e Manu giocherà via hangout almeno un paio di partite senza di noi... consigli?

Consigli sulla gestione del gioco?
Mi scrivo un dungeoncino io o avete una qualche risorsa su cui mettereste il "bollino di qualità" che posso scaricare (e che non mi richieda 6 ore di lettura prima di giocare)? Moreno, tu hai l'età giusta per consigliarmi, conto sui tuoi gusti "da intenditore". ^_-

giullina:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-06-16 16:46:52 ---
Mi scrivo un dungeoncino io o avete una qualche risorsa su cui mettereste il "bollino di qualità" che posso scaricare (e che non mi richieda 6 ore di lettura prima di giocare)? Moreno, tu hai l'età giusta per consigliarmi, conto sui tuoi gusti "da intenditore". ^_-

--- Termina citazione ---

Mi dicono che gli One Page Dungeon siano molto bellini.

Mattia Bulgarelli:
Scaricati, sto leggendo. ^_^

Moreno Roncucci:
Il primo consiglio è: evita la Rules Encyclopedia.

Anche se manca la quinta scatola, le prime quattro bastano ed avanzano per trasformare D&D in un carrozzone incasinato, incoerente e complicato peggio di AD&D. (se leggi i commenti di Crane in quel thread, per lui basta la SECONDA per incasinare il gioco, e oltretutto lui sta usando l'edizione precedente: Moldway, non Mentzer)

L'edizione migliore da usare è secondo alcuni la Holmes (preferita da Lehman) o la Moldway (preferita da Crane, e dice nel thread perchè), se non le hai probabilmente puoi usare un retroclone scaricabile liberamente.

Parlando di retrocloni, la scelta lì dipende da cosa vuoi fare: se cerchi un tipo di gioco, probabilmente ti conviene scaricare direttamente l'edizione gratuita di Lamentations of the Flame Princess (che non corrisponde esattamente a nessuna delle prime edizioni, prende un po' da una e un po' dall'altra e fa alcune modifiche, ma è il retroclone più lodato da Baker e diversi altri), se vuoi giocare davvero QUEL gioco penso ti convenga un retroclome più "clone", tipo Labirinth Lord (che esiste in più edizioni a seconda di cosa vuoi clonare), se invece vuoi anche avere il testo esatto, cercati una copia di Holmes o di Moldway (NON la scatola rossa italiana, di Mentzer), a seconda di cosa ti ispira di più leggendo i vari commenti.

Ma santo cielo, evita la Rules Encyclopedia! E' come studiarsi centinaia di pagine di fisica quantistica per imparare ad accendere la TV...

vanphanel:
moreno,visto che io ho giocato proprio con la rules ,potresti spiegare perchè non la rules?davvero,sono curioso...grazie..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa