Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Cerco consigli per D&D BECMI a.k.a. Scatola Rossa / Rules Cyclopædia.
Moreno Roncucci:
In breve.
Io giocavo con AD&D + Unearthed Arcana + 3 manuali dei mostri + Dungeoneers and Survivel Guide (circa un migliaio di pagine se ricordo bene)
Poi sono passato a AD&D2, di cui non sto a contare le pagine dei vari add-in ma superavo il migliaio di pagine.
Una volta ho dato un occhiata alla Rules Encyclopedia.
Era MOLTO, ma davvero MOLTO più complicata, confusa, inaccessibili delle regole con cui giocavo io.
Penso basti.
Sperare di sentire il "sapore" della Old School con la Rules Encyclopedia è come cercare il sapore della natura, delle cose genuine di una volta, comprando i piatti pronti surgelati della Findus.
E oltretutto è inutile: te la riassumo subito in due righe, senza leggere tutte quelle pagine: "fai quello che vuoi, sei tu il GM, tanto lo sappiamo che non è umanamente possibile giocare con tutte ste' regole".
-----------------------
Questo (sopra) in generale, se qualcuno è così folle da volerci giocare, in generale.
Nel caso specifico di Mattia, visto è stato "ispirato" a giocare da un post di Luke Crane che dice in pratica "accidenti, ma il vero D&D del 1981 era completamente diverso da quella schifezza della Rule Encyclopedia!", cercare di capire cosa diceva Luke giocando la Rules Encyclopedia è come cercare di capire com'era la TV prima di mediaset guardandosi tutte le annate di Drive In...
Per ulteriori dettagli, leggere il thread citato da Mattia, ci ho passato ore a copia-incollare tutto...
Mattia Bulgarelli:
Domanda: visto che la Cyclopedia è la BECMI condensata... Se io mi fermo ai primi 3 livelli e tolgo tutte le cose "opzionali", ottengo la Scatola Rossa (italiana, la "B" di "BECMI"). Più o meno.
Dici che già quella è incasinata? Da cosa?
Se provo a prendere "la scatola rossa" e ci metto un dungeon "mortale se affrontato di petto, da risolvere con la testa", c'è un motivo per cui non dovrei ottenere quel risultato lì nel mio primo post (quello in grassetto, che risponde alla tua domanda sul "tipo di gioco che cerco")?
EDIT: e, ovviamente, tiro dei dadi scoperti, no R-0, ecc. ecc.
Poi, oh, è un esperimento, mica ci voglio giocare per mesi e mesi... Posso permettermi di rischiare di sbagliare. ^_^
Moreno Roncucci:
Per la differenza fra Mentzer (la scatola rossa italiana e il primo pezzo della rules E.) e Moldway vedi il thread di Luke, ne parla parecchio.
Come numero di pagine, Mentzer scatola rossa(da sola) è 120 pagine fitte fitte, scritte già con l'idea che è il primo pezzo di un gioco in 5 scatole che arriva a 36 livelli.
Moldway sta tutto in 68 pagine, scritte larghe, scritto con l'idea di essere un gioco introduttivo a D&D in generale. E quindi c'è più roba utile al GM, senza rimandare sempre al "nella prossima scatola trovi più info".
In generale, fra il 1981 e il 1983 sono mondi diversi. Nel 1981 il GDR è ancora in boom, mercato di massa, negozi generalisti, regole per tutti. 1983: vendite in calo, spremere il limone, moduli a non finire, puntare ai fans sfegatati.
Visto che ti ho citato autori che consigliano holmes, moldway e lotfp per completezza dovrei darti autori che consigliano mentzer, ma non mi ricordo di averne mai visto nessuno.
Ecco intanto qualche link utile per info sui retrocloni: (tutti più o meno scaricabili gratis)
Old is new again: a guide to ‘retro-clone’ roleplaying games
Retro-clone differences
E su lotfp:
http://www.lotfp.com/RPG/products/lotfp-weird-fantasy-role-playing
campagna di Vincent Baker:
Lamentations of the Flame Princess is made of lies (nonostante il titolo è un resoconto molto positivo)
Lamentations of the Flame Princess: my job as GM
La scelta dipende da cosa vuoi fare: archeologia e ricerca storica? O esperienza con le più recenti versioni della old school renaissance?
Moreno Roncucci:
Ecco un thread sulle specifiche differenze fra le scatole rosse:
http://www.dragonsfoot.org/forums/viewtopic.php?f=15&t=9963
E' un forum di fan della old school, quindi ci sono perle tipo il fatto che qualcuno preferisce Mentzer "perchè divide il manuale del GM da quello del giocatore" (brrrr....)
In Moldway non esiste il manuale del GM.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-06-16 18:14:43 ---La scelta dipende da cosa vuoi fare: archeologia e ricerca storica? O esperienza con le più recenti versioni della old school renaissance?
--- Termina citazione ---
Credo né l'una né l'altra... Forse vorrei solo provare un gioco "a risoluzione di enigmi in un dungeon" dal sapore retrò.
Penso che farò un esperimento con quello che ho sottomano, provando a "giocare il gioco come è scritto, alla luce dell'esperienza di decenni di consigli farlocchi come quello, tanto che ora sappiamo che bisogna ignorarlo" (come dicevi tu qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7400.msg156282.html#msg156282 ).
Però vorrei sapere se secondo te (ed altri, non escludo nessuno da questo topic, ma preferisco commenti "tecnici") una "scatola rossa ripulita" può funzionare o no.
N.B.: oggi non ho tempo di leggermi tutti i link, li macinerò pian piano nei prossimi giorni, lavoro permettendo e includendo il fatto che domani vado da Patrick & C. a Rovereto. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa