Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Monsterhearts] Giocare col Sistema
Ezio:
Tutti quelli che ci hanno giocato sanno quant'è flessibile (e potente) il Sistema del Mondo dell'Apocalisse.
È un Sistema pensato apposta per essere preso, maneggiato, modificato, in modo da far aderire come un guanto tutti quei numeretti e dadini alla fiction, in modo che ci sia un ritorno continuo: uso i numeretti --> creo fiction --> modifico i numeretti per adattarli alla nuova fiction.
Un esempio carino di questo l'ho avuto domenica, giocando la partita di Monsterhearts nella val padana.
È una piccola cosa, e semplice, ma mi ha colpito.
Vi avverto, c'è una piccola modifica delle regole del gioco, che abbiamo adattato sul momento per venire incontro alla nostra fiction. Niente che non sia possibile fare quando incominci a "smaneggiare" col gioco, come è consigliato sugli stessi manuali.
Bianca la Selkie Ricolorata aveva chiesto al Padre Fiume di portare via qualcosa che gli creava problemi. Lei intendeva una piuma dell'Arcangelo Raffaele, ma il Fiume ha fatto di testa sua, e ha agito alla radice.
Per lui il problema principale era Omar l'Infernale.
Ho voluto dare un po' di colore al "Po che porta via". Ho quindi descritto come Omar viene avvolto dalla nebbia e, quando torna a vedere, è stato trasformato in una canna che fischia sulle rive del Fiume.
Inizialmente avevo lasciato tutto questo come semplice narrazione.
Poi Manuela, la giocatrice di Omar, guarda nell'Abisso per scoprire cosa fare per tornare un essere umano.
Io, ovviamente, non lo sapevo. Ho quindi riflettutto un po', pensando alla mia preparazione (il Po era una minaccia) e alle varie flag disseminate in giro. Poi mi sono ricordato che Omar aveva il Bargain per rimuovere le Condizioni e mi è venuto un flash.
Ho detto a Manuela di segnarsi la Condizione: Trasformato in Canna.
È stato un momento di ripensamento, quindi la cosa è stata lasciata cadere un po' dal nulla, ma era la cosa giusta da fare.
Ci avessi pensato prima avrei inizialmente preso una Stringa su Omar quando è stato rapito, e poi l'avrei spesa per dargli la Condizione, ma tantè.
Ecco, in quel momento io ho proprio fatto quello che dicevo prima:[size=78%] [/size]uso i numeretti --> creo fiction --> modifico i numeretti per adattarli alla nuova fiction.
Qual'è il modo migliore per rendere un cambiamento di stato di un PG di Monsterhearts? Dargli una Condizione. Una Condizione può essere rimossa in vari modi (guardare nell'abisso, usare il Bargain...), per lo più decisi dal giocatore e tutti interessanti e significativi per il gioco.
Usare le meccaniche per supportare la narrazione ha dato spessore, direzione e potenza alla semplice narrazione che altrimenti sarebbe stata sì figa, ma avrebbe rischiato di rimanere lettera morta.
Così, invece, gli abbiamo dato le unghie.
È una piccola cosa, ma è stato bello vedere questo meccanismo in funzione.
Ernesto Pavan:
Per curiosità, potresti indicare le meccaniche di gioco che hanno creato questa fiction? Quali mosse hanno fatto i personaggi? Quali mosse hai fatto tu come MC?
Ezio:
C'era questo Threath, il Dark Power dell'Infernale:
IL CADUTO, causa della magia nel mondo, vuole tornare in paradiso alla testa di un esercito di mostri
Trascendence (enlist others to do unethical biddings)
Power (shower them with outlandish gifts)
Calculated Sacrifice (lose an eye to gouge an eye)
Durante la partita ho usato la Mossa di "Power" per dare a Omar la piuma dell'Arcangelo Raffaele, capace di resuscitare i morti, poi, dato che era in Darkest Self, gli ho fatto la richiesta di usarla per resuscitare una vittima della recente alluvione, una compagna di classe con un debole per lui.
Il Caduto gli ha offerto questa "possibilità": non sarebbe bello se Alex tornasse in vita? Non è triste che sia morta? Dentro di me pensavo ad un non-morto vettore di contagio per creare l'esercito del Caduto, ma questo a Omar non l'ho mai detto.
Succedono vari cazzi e Bianca la Selkie si impadronisce della piuma e, ritenendola pericolosa, usa Ocean's Breath per chiedere all'Oceano (il Po) di portarla via.
Fa 7-9, quindi il Po agisce più alla radice: non è la piuma il vero problema di Bianca, ma il Caduto, e Omar è il suo veicolo: toglie di mezzo Omar.
Da qui in poi è successo quello che ho scritto qui sopra: col senno di poi qui ci stava comunque la Mossa Dura "Prendi una Stringa su Omar" da parte del Po e quanto segue. La fiction non sarebbe comunque cambiata.
Manuela Soriani:
Bellissima giocata e bellissima sessione (grazie ancora, Ezio!).
La cosa più "confortante" è che ho sentito (come giocatrice) che la condizione "trasformato in una canna di palude" era opportuna e non eccesivamente limitante. ^_^
Questo perchè il gioco mi ha dato (già in partenza) un mucchio di strumenti per riuscire a liberarmi approfondendo il mio personaggio (dare una stringa al dark power, oppure fare un gaze in to the abyss, per esempio).
E Ezio le ha colte e mi ha aiutato a sfruttarle al meglio.
Davvero magistrale e semplice. ^_^
Ernesto Pavan:
--- Citazione da: Manuela_Soriani - 2012-06-16 15:58:24 ---La cosa più "confortante" è che ho sentito (come giocatrice) che la condizione "trasformato in una canna di palude" era opportuna e non eccesivamente limitante. ^_^
--- Termina citazione ---
Fatico a vedere come non avere presa sulla fiction per fare qualunque cosa non sia limitante, ma forse sono io O_o
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa