Le Condizioni sono un modo per mettere in comunicazione fiction e regole. In buona sostanza, consentono di riassumere uno stato del personaggio che è correlato sia a quello che succede nella fiction, nel "gioco narrato," che quel che ne consegue a livello meccanico.
Le Condizioni sono in genere conseguenza di fallimenti di determinate Mosse.
Conferire le CondizioniLe Condizioni vengono conferite come conseguenza di determinate Mosse - in genere, dei loro fallimenti o successi parziali. La conseguenza di una Condizione è, in genere, negare o limitare l'utilizzo di alcune Mosse o permetterne l'uso di altre.
Quando a un personaggio viene assegnata una Condizione, la sua casella sul Themebook viene sbarrata. Situazioni specifiche possono rimuoverla.
Le Condizioni presenti in gioco sono le seguenti:
- Sotto stress: sei in situazioni rischiose, pericolose. Rimuovi: uscendone.
- In debilitazione: sei nei guai, fisicamente prostrato. Effetti: oltre a ciò che ti causa la debilitazione, sei sotto stress. Rimuovi: curandoti.
- Fuori combattimento: sei incosciente o comunque incapace di muoverti. Effetti: non puoi eseguire nulla autonomamente. Rimuovi: curandoti.
- Fuori di sé: agisci in modo incoerente, per rabbia o paura. Effetti: oltre a ciò che ti ha provocato questa Condizione, sei sotto stress. Rimuovi: calmandoti.
Condizioni permanentiCome spiegato nella sezione sul Danno, esiste la possibilità di convertire parte del Danno che subisci in Condizioni permanenti, che non possono essere rimosse.
-MikeT