Autore Topic: [Cthulhu] sei edizioni e non solo  (Letto 3189 volte)

Lepre

  • Membro
  • Paolo Prandi
    • Mostra profilo
[Cthulhu] sei edizioni e non solo
« il: 2012-06-13 17:38:16 »
Salve Giocatori!
 Poco, pochissimo tempo fa, sono entrato in possesso della sesta edizione de "Il Richiamo di Cthulhu". Purtroppo non ho nessuna esperienza di gioco relativa a questa straordinaria ambientazione, ma solo un'infarinatura a macchie di leopardo, derivante dalla lettura di alcuni racconti di Lovecraft.

Dopo una breve ricerca su internet, ho scoperto che Cthulhu e gli altri abominevoli Grandi Antichi, compaiono in molti giochi di ruolo, sfruttando vari sistemi di regole e puntando i riflettori su tematiche lievemente diverse.

Ora, chi tra voi saprebbe illustrarmi le differenze, i pregi, i difetti e le peculiarità di tutte queste opere ludiche dedicate al bonario omone tentacolare? (So che Cthulhu non è al centro di tutte le storie, ma oramai credo sia diventato il simbolo di un certo clima di gioco)

scatenatevi!
Stellazio

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Cthulhu] sei edizioni e non solo
« Risposta #1 il: 2012-06-13 18:45:33 »
Ciao :)

Tutte le edizioni del gioco "Il Richiamo Di Cthulhu" che siano le svariate (6 o 7?) basate sul regolamento d100 oppure quella basata sul d20 sono IDENTICHE.

Cambia qualche dettaglio, alcune offrono un elenco di incantesimi e altre no, alcune hanno opzioni per giocare anni '20 o '50 o '90, alcune hanno regole sulle Dreamlands e altre no.
Ma il gioco in soldoni funziona nella medesima maniera: c'è un giocatore chiamato Custode che fa tutto lui (inventa storie, trame, indagini, avventure, conosce tutte le 300+ pagine di regole e ne fa sia da arbitro che da giudice [cioè non solo controlli che siano usate bene, ma decidi anche SE usarle o meno, all'insaputa dei Giocatori] etc) ... sua è la responsabilità della buona riuscita della giocata, etc.

Tra l'altro per una serie di bizzarre ragioni, la "cultura" che gira attorno a questo gioco sembra insegnare che il Custode bravo è quello che ammazza più Personaggi possibile... e applauso extra se li porta al suicidio (grazie alle regole sulla Sanità Mentale).
Francamente ti consiglio di evitarlo come la peste.

Idem con patate per "Cthulhu Rising", un gioco fantascientifico nel futuro spazio profondo che usa le regole di Traveller.

Idem con peperoni per "CthulhuTech", gioco con un regolamento tutto suo che immagina un futuro alternativo in cui le minacce dallo spazio profondo (quelle Lovecraftiane) vengono a conquistare la terra e scatenano una guerra, a suon di Mecha e stregoneria e aberrazioni genetiche.
Setting molto intrigante, ma il gioco è il medesimo che ti ho spiegato sopra.

...poi c'è altra roba...

"Sulle Tracce di Cthulhu" è edito da Stratelibri ed è un bel volumone corposo, ma in senso buono, quello che c'è dentro lo userai al 100% al tavolo da gioco.
Qui c'è un giocatore (tipo il Custode) che si deve fare un pò di lavoro preliminare a preparare l'indagine... ma ha una serie di tecniche e strutture che lo sostengono moltissimo, e quindi è un lavoro facile e di risultato abbastanza garantito.
Inoltre questo Custode qua gestisce un tot di roba ma NON deve decidere tutto lui, ci sono regole precise (ma molto semplici e chiare) che regolano quello che può fare lui e quello che possono fare i Giocatori.
Soprattutto non è il responsabile unico della buona riuscita della partita ... TUTTI i partecipanti contribuiscono in egual misura, semplicemente il Custode fa cose un pò diverse rispetto agli altri Giocatori.
Questo gioco è fatto per ricreare avventure investigative, anche se con una componente action ben presente (più o meno a seconda se si vuole uno stile Classico o Pulp, entrambi spiegati nel manuale e supportati dal regolamento).
Molto Consigliato.
A mio parere è IL gioco di riferimento per i fan di Lovecraft.

Altrimenti ci sono una serie di giochi che non sono prettamente "Cthuloidi" ma si prestano moltissimo a creare atmosfere e avventure "Lovecraftiane".
Ma qui dovresti dirci un pò meglio tu che tipo di esperienza vorresti cavare dal gioco.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[Cthulhu] sei edizioni e non solo
« Risposta #2 il: 2012-06-13 21:57:26 »
Beh, se hai letto i racconti di Lovecraft "sai" l'ambientazione (o meglio, la non-ambientazione da cui prendono spunto i giochi in questione). In pratica i suoi sono l'unico canone di riferimento condiviso per la mitologia del caso (con forse l'eccezione di chi ha partecipato alla creazione dei racconti assieme a HPL). Nemmeno Derleth credo abbia questa centralità.

Una cosa curiosa di Cthulhutech è che non è tanto che meriterebbe un gioco decente, ma che ne meriterebbe diversi, essendo in pratica 4-5 giochi molto diversi uniti vagamente dal setting ed un regolamento particolarmente complesso.
Questo perché io penso alcune cose di CT possano essere interessanti, e non abbiano giochi decenti dietro per poterli rendere tutti quanti.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[Cthulhu] sei edizioni e non solo
« Risposta #3 il: 2012-06-13 23:01:13 »
Nell'antica Ruolandia, i giocatori veneravano Hasimir il Definitivo, dio delle recensioni.
Detto questo, mi sento di aggiungere che Sulle tracce di Cthulhu meriterebbe di essere letto in lingua originale (Trail of Cthulhu, Pelgrane press), per non ritrovarsi a "parlare alla polizia" durante una partita.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Cthulhu] sei edizioni e non solo
« Risposta #4 il: 2012-06-14 04:08:24 »
Aggiungo qualche titolo meno noto. In alcuni casi MOLTO meno noti. Non li ho giocati, li segnalo giusto perchè ci stanno bene in un thread sui gdr lovecraftiani, ma non posso commentarne la qualità.

UnSpeakable, un micro-supplemento di InSpectres di Jared Sorensen, con le variazioni alle regole per giocarci negli anni 20 cacciando mostri lovecraftiani e non spettri.

De Profundis, un gdr "postale" (si gioca via lettera...)

Cthulhu Dark di Graham Walmsley, un micro-gdr di qualche pagina.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Cthulhu] sei edizioni e non solo
« Risposta #5 il: 2012-06-14 08:55:05 »
Per UnSpeakable potrei, nel futuro prossimo, proporre un hangout ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Cthulhu] sei edizioni e non solo
« Risposta #6 il: 2012-06-14 23:30:32 »
A DeProfundis ci ho giocato.
La struttura del gioco è "epistolare", i vari personaggi scrivono delle vere e proprie lettere ad altri personaggi (giocanti e non) e le varie lettere compongono la giocata.
Non so se la versione che ho giocato io è quella ufficiale, perché non ho letto il manuale, ma solo giocato. Non fu particolarmente bella.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lepre

  • Membro
  • Paolo Prandi
    • Mostra profilo
Re:[Cthulhu] sei edizioni e non solo
« Risposta #7 il: 2012-06-15 11:54:01 »
Wow!
Le vostre risposte sono state più esaustive di quanto la mia domanda meritasse!
Si, già io pensavo che non ci fosse grande differenza tra un'edizione e l'altra de Il Richiamo di Cthulhu. Mi ero illuso che quantomeno il gioco si focalizzasse su interrogativi e tematiche differenti (orrore personale, levare il velo dal mondo che conosciamo, l'incompatibilità tra le nostre percezioni e il reale midollo del mondo, etc etc)
Ora sarei molto, ma molto curioso di provare Sulle Tracce di Cthulhu (anche il titolo suggerisce tutt'altra cosa, piuttosto che "Il Richiamo").

ahah un gioco epistolare ben pensato dev'essere qualcosa di fantastico. Anni fa avevo provato un'esperienza simile con una mia amica, ma aveva più un connotato ironico, e i nostri due amici di penna immaginari erano indagatori dell'incubo con forti manie di persecuzione  :P
Stellazio

Re:[Cthulhu] sei edizioni e non solo
« Risposta #8 il: 2012-06-19 16:24:48 »
Cthulhu Dark di Graham Walmsley, un micro-gdr di qualche pagina.


...tradotto  pure in italiano: http://www.roleplaying.it/2011/03/cthulhu-dark-in-italiano.html