Riporto quanto scritto su G+, per eventuali interessati: È di Jason, se avete giocato a Fiasco o Grey Ranks avete già un'idea del design che c'è dietro.
Più specificamente, nella bozza che ho giocato io si creava collaborativamente un pianeta e la colonia scegliendo varie opzioni; a seconda della combinazioni di queste opzioni, una lista ti dice su quale pianeta e in quale colonia si gioca. Quale che esca, pianeta e colonia, sarà una vita di merda, perché ci sarà sempre qualcosa che manca.
Poi si creano delle figure nella doppia scala sociale, ufficiale e criminale, che di fatto regolano la vita nella colonia: ogni giocatore crea due personaggi, uno per scala, e durante il gioco giocherà quelli.
A turno si assume il ruolo di guida, che è quello che imposta la scena attorno a una domanda legata ai personaggi; la risoluzione di eventuali conflitti (termine usato non necessariamente in maniera tecnica, non ricordo esattamente come s'innesca la meccanica) avviene tramite tre dadi, che possono colorare e interrompere la scena, oppure dire che va risolta tramite servilismo, violenza o un terzo aspetto che viene deciso dal tavolo (di nuovo, da una lista, almeno nella bozza).
Ai tempi mancava una condizione di fine gioco, forse ora l'ha inserita; avevo fatto due partite, nessuna delle due finite e una arenata praticamente subito. Non mi è facile giudicare, ma l'impressione avuta è che la condizione di fine gioco potrebbe essere molto utile, se non necessaria, almeno ad alcuni gruppi; ma non avendo finito le partite è molto a pelle, potrebbe essere un'idea totalmente sbagliata.
Ai tempi mi aveva lasciato un po' perplesso, anche perché le due partite sono state a cavallo tra due versioni; l'impressione era stata di un gioco potenzialmente interessante, ma che o non avevo capito dalla bozza di manuale, o mancava ancora di pezzi (aggiunta: anche solo come esempi/spiegazioni, non necessariamente meccanici) che - almeno per me - erano necessari per incanalare il flusso di gioco, o entrambi.
Con "potenzialmente interessante" intendo che mi prenderò il cartaceo, perché mi aveva colpito abbastanza positivamente da convincermi a investirci 'sti 25 $.