Chiacchieriamo > Generale
Presentazione
Mattia Bulgarelli:
Ciao Marco! ^_^
Benvenuto tra la Gente Che Gioca!
Vediamo un po'...
--- Citazione da: Jester - 2012-06-13 16:41:46 ---Ed ora la domande: Su che basi scegliete un regolamento rispetto ad un altro? quali sono i criteri di scelta? che livello di dettaglio deve contemplare un sistema per avere il giusto equilibrio di regole e flessibilità?
--- Termina citazione ---
...io sono un caso anomalo. A me piace provare i giochi anche in base a quanto sono innovativi tecnicamente e non ho particolari preferenze riguardo alle ambientazioni.
Ecco, magari il "fantasy minestrone" mi ha già dato anni fa tutto quello che aveva da dire, perciò mi interessa meno: se vuoi farmi giocare fantasy, dammi una variante particolare, perché con nani e elfi che si detestano, e minotauri e mummie e fantasmi tutti insieme, ecc. ecc. ho già dato.
Riguardo al "giusto equilibrio di regole e flessibilità", beh, francamente per me è un dilemma risolto da tempo: "più regole" NON vuol dire "più dettaglio". È una chimera inseguita dai GdR per almeno 20-30 anni e ribaltata, in pratica, da sistemi più moderni di quelli basati sull'idea di "simulare calcolando in metri, secondi, kg che succede". Ma qui mi sa che riapriamo un discorso già affrontato mille volte, troppo ampio per un thread di presentazione e benvenuto e che, soprattutto, si dimostra meglio con la pratica che parlandone via forum... ^^;
Jester:
Grazie a tutti per le risposte, sto cercando di farmi una cultura in merito.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Jester - 2012-06-15 09:48:01 ---Grazie a tutti per le risposte, sto cercando di farmi una cultura in merito.
Anticipo le prossime 600 risposte: te la puoi fare solo giocando. Sul serio. Non cercare di imparare "dalla teoria". Faresti il triplo (o peggio) della fatica per capire la metà (o meno). Giuro. È anche molto più divertente giocare che leggere papironi di teoria che parlano di cose che forse non hai mai visto, no?
Di dove sei? Magari ci si può anche incontrare.
Per tutto il resto, c'è G+. Mandami un messaggio e ti condivido la cerchia "GcG+", sono 140+ nomi. ^_^
Michael Tangherlini:
Benvenuto, Marco!
Non porti domande di teoria. Trovati un gioco che ti suona bene e giocaci. Al massimo chiediti perché non ha funzionato.
-MikeT
Patrick:
--- Citazione da: Michael Tangherlini - 2012-06-15 12:50:27 ---Benvenuto, Marco!
Non porti domande di teoria. Trovati un gioco che ti suona bene e giocaci. Al massimo chiediti perché non ha funzionato.
-MikeT
fanmail
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa