Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Monsterhearts][AP] Golconda

<< < (2/30) > >>

Serenello:
IO scrivo qui, anche perchè non mi viene un buon titolo per aprire un thread tutto mio.

Il mio PG si chiama Viktor Ripper, ha 17 anni. E' sempre stato magrolino ma non per questo si è mai tirato indietro di fronte ad una lotta. E' il classico tipo che non ha amici perchè li ha scacciati tutti, chi a male parole e chi proprio a sberle.

Questa cosa non la sapevo prima. Viktor si è costruito sulle backstory sue e degli altri e pian piano che lo vedevo è saltato fuori un completo stronzo.
Non che mi dispiacciono i PG stronzi fuori, ma di solito gli lascio un "cuore di panna" dentro, qualcosa a cui sono sensibili. Viktor per ora sembra non averlo. Anche quando si è aperto con Serina (sua cugina/zia di cui è cotto) per chiedere aiuto, spiegandole la sua situazione, cercando di spiegarle le forze che sente dentro che lo spingono a fare danni, a distruggere tutto (Hunger: chaos) sembrava lo stesse facendo solo per se stesso, come ora vi racconto.

Quella è stata una scena che mi è piaciuta un sacco: fuori dalla scuola, all'ombra degli alberi, Viktor che parla a ruota libera, che si sfoga con qualcuno che sembra disposto ad aiutarlo, mentre Serina si perde un pò nei sui pensieri (Viktor capisce di star toccando un punto sensibile). Viktor che alla fine la abbraccia e le strappa una promessa di aiuto.

Le chiede di tornare in classe a prendere informazioni su Daniel (il Choosen di Luca) mentre lui se ne torna a casa, sai com'è ha appena spaccato la testa del suo compagno di banco, meglio far calmare le acque!

Ah mi dico (e mi dicono, Claudia se ricordo bene), quindi non sei completamente stronzo, hai capito che c'è un limite!
Ovviamente no. Sulla strada di casa trova un corteo di protesta, si infiltra fra i manifestanti, lancia pietre ai poliziotti, scatena una rissa! Con feriti gravi da entrambe le parti! Si prende botte da tutti (un danno dai poliziotti e un danno dai manifestanti) e viene portato in prigione.

Ora starai calmo Viktor? Ops, in cella con te c'è una ragazza, sembra una manifestante. Parla di essere tutti uguali. Viktor non è daccordo e parte lo show. Qui veramente in gioco ho rallentato (o almeno a me pare di essere rallentato) perchè sapevo esattamente cosa voleva fare Viktor ma sono cose così fuori dal mio mondo che non sapevo come descriverle.

Viktor Show: spezza le manette (ad entrambi), cava le sbarre, scappano in una casa abbandonata.
Qui Manu mi chiede "Viktor c'è già stato?" io rispondo di si, che una volta (dopo essere già stato Ghoul-izato) ha preso un tizio per strada, l'ha portato qui dentro e l'ha massacrato di botte (morto? bho...).
Manu mi chiede "Con Sage (la tipa hippy della prigione) è meglio o peggio di quando c'hai portato il tizio?" "è meno intenso, Viktor vuole di più" e strappa la camicetta a Sage. A Sage (per fortuna mia NdSerenello) piacciono i modi forti di Viktor e si lascia trasportare, ma io lo so che Viktor avrebbe fatto quello che voleva comunque!
Lo avrebbe fatto perchè era perfetto: tradire Serina, di cui è innamorato, mentre lei è a scuola a litigare con Daniel per capirci qualcosa sulla morte di Viktor. Concludo la scena rifuggendo le "coccole" di Sage con la scusa di andare a prendere da mangiare. Non si ferma nemmeno quando lei gli chiede "Non tornerai vero?".
Mentre Viktor esce dalla casa abbandonata cancello la condizione Sedotto da Serina dalla scheda.

Sono felice come una pasqua, un personaggio così "vivo" non l'avevo mai sentito. Anche se ha dei pessimi gusti ed adora i clique da bad guy Vktor è comunque vero nelle sue decisioni, mi sento come se fossero le cose che lui vuole fare davvero.

E contemporaneamente sono incazzato come una bestia. Questo è il livello di danno che Viktor è riuscito a portare nella prima sessione, in mezza giornata di tempo in game. Ho paura di cosa mi costringerà a dire nelle prossime sessioni se voglio sfamare le sue Hunger.

Manuela Soriani:
Non ti preoccupare, Serenello.
Se vai avanti così, in tre sessioni cambiamo libretti e giochiamo ad AW dopo che Viktor ha scatenato l'Apocalisse.
;-)

Claudia Cangini:
La mia impressione complessiva è di un ottimo inizio campagna: interlocutorio, inevitabilmente, ma già lanciato e ricco di spunti che sicuramente ci daranno soddisfazione :)

Dello stile di Manu mi piace il fatto che fa domande da MC molto interventiste ma, allo stesso tempo, molto aperte: intendo dire che nelle domande sono implicite affermazioni forti sui personaggi ma la risposta che poi i giocatori danno avrà ripercussioni toste su tutto il gioco e lei è pronta ad accoglierle. Ma non solo con le domande, questa disponibilità ad accogliere gli spunti è una cosa che avviene un po’ sempre.

Per fare un esempio pratico, nella prima scena, dalla conversazione tra Viktor e Serina, viene fuori che, a dire di Viktor, Daniel è il più figo della scuola: correggetemi se sbaglio ma credo sia una cosa venuta completamente da Paolo. Però dalla scena dopo Manuela la fa propria, da quel momento Daniel E’ il più figo della scuola.
C’è molto “accettare”, come si direbbe in improvvisazione in questa campagna e ciò mi piace molto. Credo di non avere sentito un “no” in tutta la serata :D


--- Citazione da: Luca Bonisoli - 2012-06-13 09:25:37 ---
 Mi è sembrato che in un certo senso si debba giocare MH in modo molto aggressivo. Se vuoi avanzare non devi aver paura che il tuo PG ferisca gli altri personaggi (sia fisicamente che emotivamente), e questa per me è una cosa nuova. Io sono tutto l'opposto come carattere, e lo ero anche da adolescente. Quindi per me non è facile, perchè istintivamente mi verrebbe da cercare la risoluzione pacifica delle situazioni conflittuali, non la battuta tagliente, la manipolazione o il ricorso alla forza. E' una sensazione strana, ma interessante.

--- Termina citazione ---


Uhm... sì e no, Luca. E’ senz’altro vero che Monsterhearts, come il Mondo dell’Apocalisse, risulta più divertente se i personaggi non stanno lì seduti ad aspettare che la storia gli piova dal cielo ma hanno aspirazioni, timori, cose a cui tengono, cose da fare. In questo senso la, se vogliamo, “aggressività” paga un sacco. Non penso invece che siano giochi che ti spingano a porti in un modo piuttosto che in un altro nei confronti degli altri PG. Sono giochi che ti fanno prendere in fretta una posizione, questo sì.
Nel nostro caso, gli atteggiamenti iniziali dei nostri personaggi sono figli della nostra interpretazione delle skin che abbiamo scelto:

Serina è una vampira e io ho deciso di sposare in toto il concetto di manipolatrice suggeritomi dalla skin. Ovviamente sia lei che io ci troviamo in una situazione nuova, quindi siamo attente, cerchiamo di capire quello che ci sta intorno per vedere che tasti sarà più interessante spingere in futuro.

Viktor è un Ghoul e Serenello ha aderito in pieno al concetto dell’essere governato dalla sua “fame”. Viktor ha bisogno di caos per stare bene e ha passato 3/4 di sessione a procurarselo.

Mark è un hollow che ha un contrasto tenerissimo tra la sua potenza fisica e la sua insicurezza. Ha spinto un sacco sul cercare una figura di riferimento, sia con Serina che, soprattutto con Daniel si comporta come un cucciolone in cerca di approvazione. Personalmente non vedo l’ora di scoprire che succederà quando inizierà a pensare con la sua testa :D

Daniel è un Chosen, parte con un sacco di legami e addirittura dei PG “aiutanti”, starà poi a lui giocarsela in modo da legarli ancora di più a se o allontanarli.

 Quello che intendo dire è che il gioco contiene sia elementi che portano i personaggi a supportarsi a vicenda che a scontrarsi.

E' però anche vera una cosa, in questi giochi (AW, MH) il sistema non ti punisce anche se non sei collaborativo: se ti poni in contrapposizione o il tuo PG fa bastardate agli altri, tutti i giocatori si divertono comunque, non perdono incisività sulla fiction. Questo fa sì che la scelta sia assolutamente libera per tutti (fino a un certo punto, ovviamente, perché poi se fai incazzare gli altri abbastanza da venire a farti fuori è chiaro che incisività sulla fiction ne perdi :P )

Claudia Cangini:

--- Citazione da: Serenello - 2012-06-13 11:19:38 ---Quella è stata una scena che mi è piaciuta un sacco: fuori dalla scuola, all'ombra degli alberi, Viktor che parla a ruota libera, che si sfoga con qualcuno che sembra disposto ad aiutarlo, mentre Serina si perde un pò nei sui pensieri (Viktor capisce di star toccando un punto sensibile). Viktor che alla fine la abbraccia e le strappa una promessa di aiuto.
--- Termina citazione ---


E' piaciuta anche a me come scena, perché mi ha sorpresa che tu abbia trovato proprio le parole giuste per toccare Serina.
Lei vuole fare la grande manipolatrice fredda e distaccata, quella che gioca con le vite della gente senza farsi coinvolgere. Questo è ciò che le ha insegnato il suo mentore Sebastian ed è quello che sta cercando di replicare a Golconda. Poi, però te ne arrivi tu e le fai tutto quel discorso sul sentire che "ti manca qualcosa" da quando ti hanno strappato il cuore, e del tuo odio per chi te lo ha fatto.


Ora, per come mi immagino io la condizione vampirica di Serina, per lei, da quando è diventata vampiro, tutti i suoi sensi sono come più ottusi. Trovare piacere o emozione al di fuori del momento in cui morde è difficilissimo. Ha capito di avere perso molto, diventando ciò che è e la persona che glielo ha fatto, di cui era innamorata e che pensava le sarebbe rimasta sempre accanto, la ha mollata senza spiegazioni, come un giocattolo che ci ha stancati.


Era inevitabile che trovasse un parallelismo nelle vostre situazioni e simpatizzasse un minimo. Io no mi aspettavo che una cosa simile succedesse alla prima sessione :)


--- Citazione ---Ah mi dico (e mi dicono, Claudia se ricordo bene), quindi non sei completamente stronzo, hai capito che c'è un limite!
--- Termina citazione ---
Non proprio. E' solo che poco prima ti avevo fatto presente che c'erano modi più furbi di fare casino (intendendo, senza finire nella cacca anche tu) e qui mi era parso che avessi accolto il mio suggerimento di farti furbo. Ma mi sbagliavo :P


--- Citazione ---Concludo la scena rifuggendo le "coccole" di Sage con la scusa di andare a prendere da mangiare. Non si ferma nemmeno quando lei gli chiede "Non tornerai vero?".
Mentre Viktor esce dalla casa abbandonata cancello la condizione Sedotto da Serina dalla scheda.
--- Termina citazione ---

Ah, che bella cosa la mossa sessuale del Ghoul! XD

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-06-13 13:35:29 ---Mark è un hollow che ha un contrasto tenerissimo tra la sua potenza fisica e la sua insicurezza. Ha spinto un sacco sul cercare una figura di riferimento, sia con Serina che, soprattutto con Daniel si comporta come un cucciolone in cerca di approvazione. Personalmente non vedo l’ora di scoprire che succederà quando inizierà a pensare con la sua testa :D

--- Termina citazione ---
Il bello è che Mark crede già di "pensare con la sua testa" e non si sente per nulla "insicuro" (ma lo è, cavolo se lo è... XD).

È un ragazzone semplice, sa di essere "il gregario di Daniel, quello figo", è quello il suo posto "in gerarchia" E GLI STA BENE.

Poi approfondirò con Luca (che gioca Daniel) il rapporto tra i due, ma l'idea che propongo è questa qui sopra. ^_^


Concordo con Claudia anche sul fatto che in questa partita abbiamo tutti quanti fatto "proposte forti" anche sugli altri PG e che sono state tutte accettate.
Perché c'era fiducia tra giocatori e anche sul gioco? Probabile.
Io mi sentirò libero di dire "no", ma a meno di motivi validi il mio default sarà "sì, certo, perché no?" alle vostre proposte.

Nota: un discorso correlato a questo "proporre/accettare" lo fa anche Mauro Ghibaudo nell'INCbook 2011, articolo "Dire Di Sì... Ma Anche No", pag. 75.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa