Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Monsterhearts][AP] Golconda
Manuela Soriani:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-06-20 11:53:10 ---Ho chiesto a Manu e conveniamo che sia "esponi pericolosi segreti alla persona sbagliata". Resta solo da vedere chi sarà la "persona sbagliata"... Daniel? Serina? Qualcun altro? ?_?
--- Termina citazione ---
Si, non volevo affibbiarti una condizione che il "reset" fatto da papi (tra le giocate) ti avrebbe tolto facilmente regalandoti un PX per via della move "better than nothing".
^^'
E, contemporaneamente, volevo che si incominciasse a capire che sei una macchina.
La hard move non mi impone di farla sviluppare immediatamente, anche se il più delle volte è consigliabile per via dell'immediatezza.
Ma se aggiungiamo il fatto che eravamo a fine sessione e che Mark era totalmente spento, mi piaceva di più l'idea di avere già una scena "forte" pianificata per la giocata successiva.
La prossima sarà la terza sessione, e comincerò a battere molto sulle vs mostruosità (visto che al momento solo quella di Viktor è davvero evidente).
-^__^-
Luca Bonisoli:
--- Citazione da: Manuela_Soriani - 2012-06-20 11:26:25 ---- Daniel non è poi così perfetto. Ha una ragazza, ma non ci pensa più di due minuti a prendere Serina e limonarsela nel bunker di suo padre;
July non è esattamente la ragazza di Daniel: lui è uscito insieme a lei una volta sola...
Per come mi sono immaginato le cose, non si sono mai baciati, quindi Daniel si considera più o meno libero. Inoltre non ha difficoltà a vedere che Serina flirta con tutti, quindi finora Daniel non ha mai pensato che ci possa essere una storia seria con Serina (pur subendone fortemente il fascino vampiresco). Vedremo nelle prossime sessioni come si evolverà la cosa.
Comunque è vero: Daniel è tutt'altro che perfetto. :)
Luca Bonisoli:
[Seconda sessione - parte 2]
Dicevamo: Viktor entra nel bunker e mi trova avvinghiato a Serina sul divanetto. La prima ad accorgersene è Serina, che da brava vampira NON si stacca immediatamente da me, ma continua a baciarmi per qualche secondo, guardando però Viktor.
Io, invece, non mi accorgo di nulla fino a quando lei non si scosta (Daniel sarà anche il più figo della scuola, ma quanto ad intuito non è esattamente un’aquila). Salto in piedi e senza volere ripeto le stesse domade fatte poco prima da Mark: Cosa ci fai qui? Che ti è successo? Viktor mi affronta di petto chiedendo spiegazioni sul perchè ero presente nel momento in cui è stato ucciso ed io gli dico la verità: volevo salvarlo, ma sono arrivato tardi. Non è sufficiente: Viktor mi incalza chiedendomi perchè non gli ho più rivolto la parola dopo quell’evento (insomma: uno muore, poi torna in vita... non è una cosa che si può ignorare!) ed anche in questo caso rispondo sinceramente: so che il culto è in grado di controllare le persone e trasformarle in marionette ai loro ordini, quindi prima di ricominciare a trattarlo da amico dovevo accertarmi che fosse ancora in sè.
La conversazione prende improvvisamente una brutta piega quando (da bravo Chosen convinto di essere il centro dell’universo) paragono la mia situazione alla sua, completamente a sproposito. Cioè: lui è stato ucciso, trasformato in ghoul e reso schiavo di una fame di caos inesauribile, mentre io sono il ragazzo più popolare della scuola, sto benissimo e fino a poco fa mi stavo pure limonando la ragazza a cui Viktor tiene di più. Bel confronto, non c’è che dire! Mi merito le peggio reazioni, ma Viktor è un signore e non ne approfitta: quello che vuole è solo uscire dalla spirale di caos e distruzione in cui è precipitato. Serina invece mi punisce con un meritatissimo Shut Someone Down, analizzando in modo freddo e distaccato le differenze tra le nostre due situazioni.
Non ci capisco più niente: nell’arco di tre minuti sono passato dalle stelle alle stalle, con il senso di colpa che riaffiora prepotentemente. Non so come reagire e questa brutta sensazione traspare prima che io riesca a controllarla. Chiedo: “Cosa volete che faccia?” e anche questo mi brucia: bel Prescelto che sono! Dovrei essere io quello in grado di aiutare gli altri, quello che sa sempre cosa fare. E invece ho ferito chi non ne ha colpa e mi sono dimostrato completamente perso. Se mio padre mi vedesse ora, non sarebbe certo orgoglioso...
In ogni caso, la ruota gira. Viktor dice che vuole aiuto per sapere come controllare la sua fame di caos, e questo lo posso fare! Attivo la mossa “To The Books” e ottengo un successo. Insieme a Serina e Viktor sfoglio la biblioteca di occultismo che si trova nel bunker in cerca di risposte (dal punto di vista meccanico, posso fare una domanda all’MC, quindi chiedo come si fa a controllare la fame di caos). Scopriamo che il segreto è dare a Viktor un buon motivo per non assecondare la sua fame (meccanicamente: quando si presentarà l’occasione, Manuela chiederà a Viktor se vuole cibarsi; lui dovrà essere abbastanza motivato per dire “NO”, poi dovrà tirare Hold Steady). Non è semplice, ma ci si può lavorare. Mi sento molto più leggero.
Visto com’è andata a finire la scena, io cancello la condizione “Senso di colpa”, Viktor cancella “Intimidito da Daniel” e Serina (sigh!) cancella “Eccitata”.
Nel frattempo Mark torna a casa incontrando un gattino randagio tenero, puccioso e molto affettuoso, che non si allontana nemmeno un secondo. Queste caratteristiche rendono automaticamente il gatto “portatore di terribili sventure” e ne siamo tutti consapevoli, ma pazienza, ci penseremo quando sarà il momento...
La giornata (sì, è ancora il PRIMO GIORNO in fiction!) si chiude con una bella scena notturna in cui Serina va a fare il suo mestiere di vampira, adescando un compagno di classe metallaro (che sta cercando di uscire da un brutto giro di persone, ma senza molto successo) e succhiandone il sangue, ma senza ucciderlo (e cancellando pure un danno). Lascio a Claudia l’AP di questa scena.
Riposando, anche io ho la possibilità di cancellare un danno, invece Viktor no: lui si tiene tutti e 3 i danni (Manuela MC è stata inflessibile a riguardo).
[continua...]
Luca Bonisoli:
--- Citazione da: Manuela_Soriani - 2012-06-20 11:31:52 ---Domande per i giocatori:
- Vi piace il ritmo?
- Avete suggerimenti di cose da approfondire o migliorare?
- Vi piacciono i rilanci che ho fatto o potevo fare di meglio? (nel caso fatemi esempi specifici)
Grazie!
^__^
Ritmo: per me tutto OK.
Richieste per le prossime partite: (1) Fare un combattimento contro il culto oppure contro un mostro da loro evocato... insomma, qualcosa che sia chiaramente da Prescelto (non che a Daniel dispiaccia passare le sessioni limonando con Serina, bada bene... ;) ); (2) se rimane tempo, far entrare in gioco il padre di Daniel.
Rilanci: per me tutto OK.
Claudia Cangini:
Sulle scorribande notturne di Serina, non c'è poi tanto da dire, sta di fatto che, se ho fatto il personaggio vampiro, non esiste che supero la seconda sessione senza essermi andata a ciucciare dei colli (che poi avevo anche un danno da recuperare grazie a quella mossa).
Poi la cosa è stata anche più interessante del previsto perché ho avuto l'opportunità di parlare con Roy (e qui è stata Claudia che ha un debole per i metallari e ha voluto reincontrare quello presentato la sessione prima :P) e farmi, com'è uso di Serina, un po' di cazzi suoi.
Ma in questo momento c'è soprattutto una cosa che vorrei sottolineare: che bella invenzione le condizioni!
Cosa è successo in pratica:
In scene precedenti Viktor, il ghoul di Serenello, ha praticamente chiesto aiuto a Daniel il Chosen di Luca e ai suoi scoobie (Serina la vampira di Claudia e Mark l'Hollow di Mattia) per tenere sotto controllo la sua fame. Le cose che ha fatto sotto il suo influsso lo hanno turbato, ora cerca qualcuno in grado di controllarlo in quei momenti. Grazie al To the Books del Chosen scopriamo che il modo per fermarlo è più semplice del previsto: dagli un buon motivo quando viene il momento.
Naturalmente il momento viene nelle circostanze meno opportune: in classe, durante una discussione con gli altri PG e la sorella di Daniel. Viktor ha l'aria tesa e apre e chiude i pugni nervosamente. Tutti e 3 gli altri PG capiscono che sta per saziare la sua fame di caos. Daniel e Mark partono con una serie di mosse piuttosto muscolari (se non sbaglio l'idea era usare il mesmerize appena preso dal Chosen per dare a Viktor la condizione dazed e poi farlo asportare fisicamente dall'aula dal possente hollow) ma evidentemente i loro dadi li odiano e falliscono clamorosamente.
A questo punto interviene Serina (che ha ancora intenzione di mantenere la promessa fatta a Viktor: aiutarlo): gli afferra entrambe le mani, lo gira in modo che abbia alle spalle la gente che sta battibeccandosi o si piega per il dolore a causa delle mosse dure dell'MC. Gli pianta gli occhi negli occhi e gli dice qualcosa tipo: "io non ho dimenticato la mia promessa, ma ora tu resta con me" (il senso è, "non lasciarti andare, resisti, lasciati trattenere da me").
Seguo l'ottimo suggerimento di Paolo e spendo una delle 5 (!) stringhe che ho su Viktor per obbligarlo a riuscire in un hold steady se vuole portare avanti un certo corso d'azione (in questo caso: sfamarsi). Paolo tira un ricco 3 e non si muove.
In compenso la nostra MC adorabilmente bastarda (Manu I love you! :-* ) fa una mossa dura a moi descrivendo una criptica visione che mi lascia scossa e con la condizione "sensazione di essere imprigionata". Per giunta mi stanno anche scendendo lacrime di sangue nel bel mezzo della classe con tutti i compagni dentro. A questo punto sono io che mi aggrappo alle mani di Viktor per sostenermi e gli appoggio la faccia sul petto per nascondere il sangue che mi scende dagli occhi. Lui mi coglie di sorpresa, mi solleva il mento e mi bacia (forse fa anche un Turn?) ma soprattutto spende una stringa per darmi la condizione "infatuata".
Ho realizzato solo dopo un po' quanto è grossa questa cosa per Serina. Perché è inaccettabile per lei.
Poteva permettersi di provare simpatia, quasi un fraterno desiderio di protezione per Viktor, ma questo proprio no. Lei ci crede proprio tanto al cliché della vampira che si è cucita addosso: lei manipola gli altri, ci gioca ma non si fa coinvolgere. E' dall'inizio che non ha fatto altro: ha messo il naso negli affari di chiunque, ha flirtato con tutti mettendo tensione tra gente che avrebbe ogni motivo di andare d'accordo, ma infatuarsi di qualcuno significa scendere dal suo piedistallo e mettersi al livello di questi mortali inferiori. Inaccettabile. Senza considerare che, l'ultima volta che ha seguito i suoi sentimenti per qualcuno è stata ingannata, usata e gettata via.
Ora Serina deve dimostrare a lui e a se stessa che Viktor le è indifferente ignorando quello che prova. Prevendo pianto e stridor di denti :D
Con tutto ciò volevo sottolineare che ADORO i tanti modi che ha questo gioco (non solo Turn someone on) per fare sì che gli altri giocatori mettano le mani nel tuo personaggio. Non mi aspettavo che Serina provasse queste cose, ma, da fiction, ci stava benissimo e il fatto che sia successo mi offre un sacco di spunti per giocare da qui in poi. Stupendo, davvero!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa