Chi seiDai patti non si sfugge: la parola data va mantenuta ad ogni costo. E tu lo sai benissimo, perché con patti, legami e baratti ci vivi. Da quando le cose si sono incasinate nel Mondo, la fiducia negli altri è una merce valida tanto quanto oro, argento e preziosi. Forse ancora di più; per questo ti consideri ricco, anche se nei tuoi forzieri i beni vanno e vengono: sei uno di cui la gente si fida.
EsteticaIl Padrino è un personaggio che gioca molto su Speranza, patti e fiducia reciproca. E' quello da cui vai quando ti serve qualcosa, che sia una parola buona o un favore personale. Pretende però il rispetto della parola data e dei patti, ed è pronto a tutto pur di farli rispettare. E' un personaggio che va giocato "duro."
DettagliScegli una voce per ognuna delle parti della seguente lista.
- Abito: curato, impolverato, antiquato, vecchio
- Residenza: maniero decadente, villa di lusso, piccolo forte, grande casa isolata
- Background: parvenu, nobile decaduto, ereditiero, criminale
- Carattere: burbero, calcolatore, approfittatore, vile
- Cicatrice: vecchio debito mai saldato, un peccato di gioventù, un nemico mai eliminato, un amico/un amore perduto
LegamiBene o male tutti ti conoscono perché, bene o male, tutti si sono rivolti a te: prendi +1 Lg da tutti gli altri personaggi. Uno di questi, in particolare, ha un debito in sospeso con te: prendi +1 Lg su di lui.
StatisticheDuro +2. Altre: +1, 0, -1, a scelta.
MosseEsigo il mio favoreDevi avere quel che chiedi. Quando
prendi qualcosa con la forza da un personaggio che ti ha chiesto un favore, hai un +1.
Hugin e Munin
Hai un po' di personaggi fidati che ti danno una mano: i tuoi due sgherri preferiti. All'inizio di ogni sessione, i tuoi sgherri ti portano notizie riguardo gli Animali che si sono affidati a te, per una cosa o un'altra. Tira su Favori. Con 10+, ti fanno un rapporto completo (è l'ST a raccontare); con 7-9, uno è disperso, l'altro racconta che il suo collega è stato rapito. Con 6-, non tornano a casa.
SfruttareQuando ti fidi di qualcuno, esigi sempre il massimo. Quando
prendi con la forza qualcosa a qualcuno o lo
manipoli, sommi i Lg che hai con lui al tiro.
Tu fai una cosa a me, io faccio una cosa a teSei il mago degli affari, senza dubbio. In qualsiasi momento, puoi offrire a un personaggio di aiutarlo. Se lui accetta, tu marchi esperienza, hai un +1 Lg su di lui e tiri su Favori. Con 10+, sai come aiutarlo (te lo dice lo ST), ma a un prezzo corrispondente a Denaro, Favore o Baratto 3 o 2. Con 7-9, hai qualche idea utile, ma lui è recalcitrante e ha bisogno di qualcosa in più per essere convinto (alza la posta di 1). Se accetta il tuo prezzo, marca esperienza anche lui. Ora siete vincolati; scegli: o lui paga il prezzo e tu gli porti quel che vuole (entro termini da te stabiliti), o tu gli porti quel che vuole e lui paga il prezzo. Lo ST fa da garante.
Mossa di StranoLeggere il fatoNon ti piace lo Strano, ma a volte può far comodo. Quando vuoi capire se l'esito di una tua azione avrà esito positivo, tira su Strano. Con 10+, lo ST ti dà una informazione chiara e precisa. Con 7-9, scegli una fra le seguenti possibilità: l'informazione è come sfocata, poco sicura; l'informazione è chiarissima, ma implica cose molto brutte per te.
Mosse di PopoloVolpi, GattiSuadente convincitore
Sai come estorcere informazioni dagli altri con calma e con la tua influenza, invece che con la violenza. Quando
manipoli, sommi al tiro il punteggio in Legame che hai su quel personaggio e quello che lui ha su di te.
Tassi, CorviDuro come la pietra
Sai resistere a tutto, sei come una pietra e nulla ti può commuovere. Quando qualcuno cerca di
manipolarti, puoi accettare 1 Stress e negare il suo tiro, sostituendolo con un tuo
tenere duro. Con 10+, non vieni manipolato. Con 7-9, non vieni manipolato, ma prendi 1 Stress in più. Con 6-, non vieni manipolato ma prendi 2 Stress in più.
OrsiFai quello che ti dico
La tua è una figura imponente, in grado di impartire ordini e comandi e minacce senza colpo ferire. Quando
manipoli o
prendi con la forza per imporre la tua volontà e i tuoi comandi, tiri su Acuto+Duro.
Lupi, CaniIl ringhio del capoCome alfa, sai che devi importi sugli altri. All'inizio della sessione, tira su Duro. Con 10+, ottieni +1 a tutti i prossimi tiri di
prendere con la forza, se lo fai con minacce verbali, per il resto della sessione. Con 7-9, ottieni +1 ai tiri di
prendere con la forza, se lo fai con minacce verbali, per il resto della scena. Con 6-, nessuno ti ascolta.
TopiUna moltitudine
Non hai solo due vassalli. Oltre ai tuoi due più fidati servitori, ne hai altri dispersi un po' per tutto il Mondo. In qualsiasi momento, tira su Acuto. Con 10+, ti ricordi che nei tuoi pressi c'è qualcuno che ti deve un Favore o che è in qualche modo in debito con te: puoi andarlo a trovare e chiedere informazioni o assistenza. Con 7-9, trovi qualcuno che ti conosce. Con 6-, non riesci a ricordare.
PecoreAl comando del gregge
Non sei parte del gregge: sei il leader. Quando
manipoli un'altra Pecora per convincerla a fare o non fare qualcosa, hai un +1. Se lo fa, marchi esperienza.
GufiOcchi che tutto vedono
Sai perfettamente capire quanto qualcuno abbia sofferto o di quanto aiuto abbia bisogno. Quando
apri i sensi al Mondo per "annusare" un Animale, puoi aggiungere alle domande le seguenti:
- Ha bisogno di aiuto?
- Cosa gli serve?
- Perché è qui da me?
- Cosa posso offrirgli?
- Qual è il suo prezzo?
ChiaveIl tuo elemento-chiave è il Forziere. Nel tuo Forziere c'è... be', è difficile dire cosa ci sia di preciso, dato che c'è un po' di tutto.
PotereIn qualsiasi momento, puoi aprire il tuo Forziere. Tira su Favori. Con 10+, nel Forziere c'è quello che ti serve in quel preciso momento. Con 7-9, non ti serve necessariamente, ma può farti comodo. Con 6-, non sai che fartene di ciò che trovi.
Statistica-chiave: Favori.
Mosse di ChiaveAccumulo di tuttoA volte capita di trovare cose utili. Quando trovi un oggetto che pensi abbia un certo valore, puoi metterlo nel Forziere: sarà accessibile solo a te.
AllarmeSe qualcuno accede al tuo Forziere, lo sai. In qualsiasi momento senti precisamente se qualcuno si avvicina troppo al tuo Forziere.
CupidigiaNel tuo Forziere ci sono cose che fanno gola a molti. Quando vuoi corrompere qualcuno facendo leva su oggetti di valore, tira su Favori. Con 10+, il tuo Forziere ti "consegna in mano" un oggetto molto interessante per chi vuoi corrompere, che ti dà un +1 alle prove di convincimento. Con 7-9, non trovi esattamente quello che vuoi, ma ti impegni a trovarlo in cambio del favore che stai richiedendo. Con 6-, non trovi quello che cerchi.
Corvi, LupiTutto quel che luccicaSei inspiegabilmente attratto dalle cose che luccicano, e loro sono attratte da te. Quando trovi qualcosa di prezioso, tira su Favori. Con 10+ ottieni informazioni su chi l'ha posseduto e sul suo valore. Con 7-9, solo il valore. Con 6-, neanche quello.
Tutti gli altriIl mio tesoroIl tuo Forziere non può essere aperto da altri. Tutti tranne te hanno un -1 ad ogni tentativo per aprirlo.
-MikeT