Io vedo bene l'interazione tra più countdown:
1) I capo dei mostri succhia l'energia dalla nave e impiega un certo numero di turni (tipo 5), dopodichè si trasforma in un mostro più potente e inizia ad attaccarci. L'unico modo per impedirglielo è picchiarlo: nei turni in cui il capo dei mostri subisce danni, il countdown non procede.
2) I mostri soldati stanno distruggendo i motori della nave ed ogni 2-3 turni fanno scoppiare degli incendi a bordo. Se scoppiano gli incendi, prima di poter ricominciare a picchiare i mostri dobbiamo raggiungere un goal per spegnerli e salvare la gente a bordo (a tua scelta si potrebbe fare o un goal a testa facile, oppure un unico goal condiviso più difficile). L'unico modo per impedire ai mostri soldati di appiccare gli incendi è picchiarli: nei turni in cui i mostri soldati subiscono danni, il countdown non procede.
3) Variante agli incendi: non abbiamo il vincolo di fermarci tutti e spegnerli prima di ricominciare a picchiare i mostri, quindi possiamo dividerci i compiti (es. uno di noi spegne l'incendio, mentre gli altri continuano a picchiare). Non possiamo ignorare gli incendi perchè altrimenti la nave brucia e precipita (altro countdown: in ogni turno in cui c'è l'incendio a bordo, il countdown procede di 1. Quando arriva ad esempio a 12, la nave precipita. Il countdown non avanza quando l'incendio a bordo è spento).
Come vi sembra?
Troppo complicato?