Quello che voglio esprimere è che ci sono giochi che aiutano/spingono/favoriscono/rendono semplice avere risvolti inaspettati nei propri personaggi.
In generale, è una caratteristica dei giochi "Story Now": giochi per scoprire chi è il tuo personaggio.
L'idea opposta, quella di giocare avendo un idea fissa, immutabile e inviolabile di chi sia, è invece una caratteristica associata al gioco "right to Dream"
(scusate i termini tecnici, ma qui davvero non sono riuscito a trovare la maniera di descrivere il concetto senza usarli).
Quindi, in TUTTI i giochi del primo tipo, ti devi sempre porre nell'ottica di essere sì un po' autore ma anche un po' spettatore, quello che fanno i personaggi non ti è noto a priori: nemmeno quello che farà il tuo.
Poi ci sono differenze da gioco a gioco, ovviamente, su come funziona in pratica. Potresti anche avere il controllo assoluto del tuo personaggio da sistema. Ma se non accetti che ti stupisca, non stai giocando Story Now,