Autore Topic: Sul senso di “giocare come viene”  (Letto 7762 volte)

Daniele Di Rubbo

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Re:Sul senso di “giocare come viene”
« Risposta #15 il: 2012-06-12 18:13:09 »
Intanto preciso che questo topic non riguarda il gioco in land, ma il gioco tabletop, al massimo giocato via videoconferenza.

Per quello che dici, Marco, il mio consiglio è di buttarti: se ti butti e va male, hai sputtanato un personaggio, poco male. Se ti butti e va bene, hai sconfitto un modo di pensare.

Zachiel

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Re:Sul senso di “giocare come viene”
« Risposta #16 il: 2012-06-12 18:20:28 »
Giusto per precisare che l'ultimo post era riferito equamente ad entrambi i tipi di gioco. Se a Fabio interessa, apriamo un thread diverso sulle land: che lo faccia lui, in modo da dirigere su cosa vuole andare a parare.

Però dai... poco male, sputtanare un personaggio?

Daniele Di Rubbo

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Re:Sul senso di “giocare come viene”
« Risposta #17 il: 2012-06-12 18:27:15 »
Sono stato estremamente sintetico. Quello che intendevo dire è che al massimo ci ripensi dopo e dici: "quella volta, però, ho sbagliato a fare così". Non la vedo una gran tragedia, dopotutto.

Zachiel

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Re:Sul senso di “giocare come viene”
« Risposta #18 il: 2012-06-12 18:35:48 »
Uhm. Sarà Parpuzio, ma ho sempre visto come un gran male annullare decisioni già prese. Specie quando uno può prendere certe decisioni per evitare delle conseguenze e poi ripensarci quando ormai è troppo tardi per tornare indietro nella timeline a rigiocarsi tutto come avrebbe dovuto andare.

Daniele Di Rubbo

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Re:Sul senso di “giocare come viene”
« Risposta #19 il: 2012-06-12 18:57:24 »
No, no, qui stiamo parlando di non ipotecare il personaggio all'inizio. Se non prendi queste decisioni all'inizio poi non devi preoccuparti di contrariare un bel niente. Devi cominciare con poche idee buone e non completamente definite: se ne hai troppe o troppo strette fai anche fatica a gestirle, non riesci "a farle vedere" tutte.

Non ho capito se il problema è "non riuscire a giocare senza avere un background scritto" o c'è dell'altro che non ho capito?

Mattia Bulgarelli

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Re:Sul senso di “giocare come viene”
« Risposta #20 il: 2012-06-12 19:12:24 »
Però dai... poco male, sputtanare un personaggio?
Io avrei due o tre cosette da dire su questo, ma sarebbero OT e non so bene Marco che intende... Marco, apri un thread tu e ne parliamo (con molta calma, magari in SLOW DOWN)?
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Zachiel

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Re:Sul senso di “giocare come viene”
« Risposta #21 il: 2012-06-12 21:46:43 »
Però dai... poco male, sputtanare un personaggio?
Io avrei due o tre cosette da dire su questo, ma sarebbero OT e non so bene Marco che intende... Marco, apri un thread tu e ne parliamo (con molta calma, magari in SLOW DOWN)?
Uh... visto che sei tu che hai delle cosette da dire, ti va di fare tu il thread opener? Non ho idea di dove si andrà a parare...

Dairon

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Re:Sul senso di “giocare come viene”
« Risposta #22 il: 2012-06-12 22:12:28 »
tra l'altro, noto ora che il discorso ha varie sfumature.
c'è il "giocare come viene" inteso proprio come "play dumb", e c'è il "giocare come viene" inteso come il "giocare di pancia" o "a caso", come lo descrivo nel primo post che ho linkato: non solo non farti preconcetti sul tuo personaggio e non autoprecluderti certe scelte/autopilotarti, ma addirittura prova a non pensare prima di dire qualcosa, prima di far agire il tuo personaggio. Ogni tanto fagli fare cose che normalmente non farebbe, fai emergere nuovi aspetti del tuo personaggio. Il tuo pg è sempre gentile e calmo con tutti? Prova a farlo arrabbiare una volta, o magari fallo vendicare di qualcuno. Potresti scoprire lati interessanti del tuo pg (e tuoi, quanto meno potresti scoprire che ti piace qualcosa di diverso ;)).
Daniele, quanto sono in topic con questi ragionamenti? ^^

Qui debbo chiederti io un esempio, è sostanzialmente da qui che non riesco a seguirvi.

Patrick

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Re:Sul senso di “giocare come viene”
« Risposta #23 il: 2012-06-13 09:55:55 »
ok, ho portato un po' di casino in questo thread, chiedo venia ^^'

nel post incriminato non stavo esponendo una mia conclusione, ma delle riflessioni, degli spunti, ancora da approfondire e sviscerare. Moreno è riuscito a fare chiarezza (almeno nella mia testa, ma in generale mi pare molto sensato quello che ha scritto). Giocare volutamente qualcosa di insensato è deleterio (duh). Quello che voglio esprimere è che ci sono giochi che aiutano/spingono/favoriscono/rendono semplice avere risvolti inaspettati nei propri personaggi. Ma evidentemente ho ancora troppa poca esperienza in materia, quindi per ora faccio un passo indietro rispetto a questo argomento. Magari più avanti, giocando, mi succederanno casi simili e potrò tornare a parlarne con più cognizione di causa ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

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Re:Sul senso di “giocare come viene”
« Risposta #24 il: 2012-06-13 15:20:55 »
Quello che voglio esprimere è che ci sono giochi che aiutano/spingono/favoriscono/rendono semplice avere risvolti inaspettati nei propri personaggi.

In generale, è una caratteristica dei giochi "Story Now":  giochi per scoprire chi è il tuo personaggio.

L'idea opposta, quella di giocare avendo un idea fissa, immutabile e inviolabile di chi sia, è invece una caratteristica associata al gioco "right to Dream"

(scusate i termini tecnici, ma qui davvero non sono riuscito a trovare la maniera di descrivere il concetto senza usarli).

Quindi, in TUTTI i giochi del primo tipo, ti devi sempre porre nell'ottica di essere sì un po' autore ma anche un po' spettatore, quello che fanno i personaggi non ti è noto a priori: nemmeno quello che farà il tuo.

Poi ci sono differenze da gioco a gioco, ovviamente, su come funziona in pratica.  Potresti anche avere il controllo assoluto del tuo personaggio da sistema. Ma se non accetti che ti stupisca, non stai giocando Story Now,
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Daniele Di Rubbo

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Re:Sul senso di “giocare come viene”
« Risposta #25 il: 2012-06-13 23:26:33 »
Grazie Moreno per questa precisazione, che mi torna utile per una cosa che sto per scrivere su Google+. Non capivo bene dove stesse il punto, ma ora, con questo breve commento, mi aiuti a fare chiarezza anche con le mie idee in merito.

Moreno Roncucci

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Re:Sul senso di “giocare come viene”
« Risposta #26 il: 2012-06-14 06:40:02 »
Attenzione che mentre per lo Story Now è una caratteristica sempre presente, la cosa non è così caratterizzante per il Right to Dream.  Siamo in Gioco Concreto, ho difficoltà a cercare di spiegare queste cose senza usare termini tecnici, ma lì dipende molto da cosa vuoi celebrare.  Se quello che vuoi celebrare NON è il (tipo di) personaggio ma altre cose, ci possono comunque essere meccaniche che violano il tuo controllo sul tuo personaggio.

Esempio: Pendragon. Celebri il Setting e il Colore, le Saghe Arturiane, gli ideali a cui i Cavalieri giurano fedeltà. Poi però per seguirli a volte devono fare tiri sui loro tratti di personalità, che li portano ad agire come il giocatore non vorrebbe.

Non è "Story Now" perchè questo fallimento nel far agire il persoaggio come vuoi non rappresenta nessuna visione critica della Premessa del gioco.

(se vuoi approfondire bisogna davvero spostarsi in Sotto al Cofano)
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