Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Sul senso di “giocare come viene”
Daniele Di Rubbo:
Sì, ecco questo ci tengo a sottolinearlo. Anche se io non prendo fanmail: è come la Reviviscenza di quando ammazzano un Highlander e non c’è n’è lì un’altro a prenderla; ritorna alla Sorgente.
Manfredi Arca:
Nella mia prima campagna di AW gioca un ragazzo che viene da D&D (ed uno di quelli che conoscono a memoria tutti i supplementi). Appena iniziato si dettagliava le situazioni in maniera esasperante, rispondeva alle domande girandoci intorno e raccontando epopee su un semplice motivo e mi aveva "minacciato" con un "a casa preparo la descrizione dettagliata di tutti i png che conosco/lavorano per me".
L'ho fermato. Gli ho detto, no, no, no. Non mi dire nulla, non ci dire nulla. Datti una bozza e gioca il tuo pg e rispondi solo alle mie domande. Se non te lo dettagli prima, se non crei inamovibili blocchi dietro al tuo pg... ti stupirai e divertirai dopo, mentre giochi.
E cosi è andata e lui ora è felice! yeah!
Patrick:
tra l'altro, noto ora che il discorso ha varie sfumature.
c'è il "giocare come viene" inteso proprio come "play dumb", e c'è il "giocare come viene" inteso come il "giocare di pancia" o "a caso", come lo descrivo nel primo post che ho linkato: non solo non farti preconcetti sul tuo personaggio e non autoprecluderti certe scelte/autopilotarti, ma addirittura prova a non pensare prima di dire qualcosa, prima di far agire il tuo personaggio. Ogni tanto fagli fare cose che normalmente non farebbe, fai emergere nuovi aspetti del tuo personaggio. Il tuo pg è sempre gentile e calmo con tutti? Prova a farlo arrabbiare una volta, o magari fallo vendicare di qualcuno. Potresti scoprire lati interessanti del tuo pg (e tuoi, quanto meno potresti scoprire che ti piace qualcosa di diverso ;)).
Daniele, quanto sono in topic con questi ragionamenti? ^^
Daniele Di Rubbo:
Per me vanno benissimo. In quel post originale ho fatto un po’ un minestrone, ma mi piaceva così.
Patrick:
ok, allora approfondisco con un po' di domande. Innanzitutto, quello che ho scritto nel precedente post è una boiata paurosa o ha senso? l'avete mai fatto? Parlo del ogni tanto, fare una scelta che sembra insensata e/o inaspettata per il pg ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa