Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[Rpg Theory][Traduzione] GNS e altre questioni di "role

<< < (2/4) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]
si sa nulla su un'eventuale raccolta della teoria in forma divulgativa/consultabile?
--- Termina citazione ---


Edwards aveva fatto trapelare qualche accenno l'anno scorso (su una "risorsa" al riguardo, ma non realizzata da lui), ma pareva una cosa abbastanza imminente e invece da allora non si è visto nulla.

(parlo di un eventuale raccolta complessiva della teoria in forma più "distillata" che non il leggersi i vecchi thread su The Forge. Per un introduzione ai concetti base c'è già l'ottima serie di articoli di Lehman, che ha trasferito al suo nuovo blog ed ora è di nuovo disponibile. Il nuovo indirizzo è http://swingpad.com/dustyboots/wordpress/?cat=11)

Comunque i quattro articoli finali di Edwards coprono un bel po' della teoria, associati all'introduzione di Lehman e ai thread che ho linkato tempo fa sulle autorità narrative si può avere un quadro pressochè completo senza dover leggere un intero forum. Il problema è più la facilità di lettura, e non so quanto si possa risolvere comunque con articoli complessivi riassuntivi, senza il dialogo diretto del forum.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Grazie Moreno per le precisazioni.
A tal proposito volevo chiederti se anche il capitolo 3 sulla "Stance" (Actor, Autor, Director, Pawn) è poi stato riveduto negli articolo successivi.

--- Termina citazione ---


Non c'è stata una grande evoluzione nel concetto di "stances", ma solo perchè sono state ormai praticamente relegate al ruolo di ephemera, e Edwards cerca di disincentivarne l'uso nelle discussioni. Insomma, il concetto è rimasto pressochè uguale, ma l'importanza nella teoria è diminuita fino praticamente a scomparire.

(questo più in seguito all'arrivo di giochi in cui le varie stances non sono più così univoche come nel gioco tradizionale che per sviluppi teorici, a mio parere)


--- Citazione ---C'è qualcosa di questo articolo che conviene leggere?

--- Termina citazione ---


Non vorrei aver dato l'impressione di considerare questo articolo qualcosa da buttare. Ha avuto un importanza enorme nello sviluppo della teoria, e leggerlo per capire "la strada che si è fatta" è sempre utile. Diventa un po' "pericoloso" solo in assenza degli articoli più aggiornati, quando può venir scambiato per lo stato attuale della teoria e risultare fuorviante.

Niccolò:

--- Citazione ---(parlo di un eventuale raccolta complessiva della teoria in forma più "distillata" che non il leggersi i vecchi thread su The Forge. Per un introduzione ai concetti base c'è già l'ottima serie di articoli di Lehman, che ha trasferito al suo nuovo blog ed ora è di nuovo disponibile. Il nuovo indirizzo è http://swingpad.com/dustyboots/wordpress/?cat=11)
--- Termina citazione ---


sarebbe forse meglio tradurre questi, che ne dici?

Flavio Mortarino:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Due osservazioni preliminari:
- esiste già un progetto di traduzioni degli articoli presenti su The Forge, che però non so bene a che punto è adesso (non ho avuto molto tempo per seguirlo...). Ci collaborano fra gli altri Domon, Roberto e Flavio, che spero possano intervenire qui, magari per coordinarsi e non tradurre due volte lo stesso articolo.

--- Termina citazione ---


Il progetto in questione nasceva proprio per evitare che le spinte a tradurre materiale collegato al GNS che si erano viste in IHGG, finissere per tradurre due, tre, quattro volte lo stesso articolo, e di conseguenza unire gli sforzi.

Io ho avuto l'iniziativa di mettere in piedi una Mailing List per coordinarsi. Menre Roberto (che penso ci legga), si era offerto come coordinatore.
E' stata fatta una prima traduzione e una serie di revisioni del Provisional Glossary. Poi, attendendo che Roberto si ripigliasse dai casini connaturati alla pubblicazione di Levity ci siamo un po' sopiti.

Potrebbere essere questa l'occasione per riprendere i lavori?
Roberto, che ne dici?

Per gli interessati: http://groups.google.it/group/traduzioni-teorie-gdr

Gabriele Pellegrini:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]

(parlo di un eventuale raccolta complessiva della teoria in forma più "distillata" che non il leggersi i vecchi thread su The Forge. Per un introduzione ai concetti base c'è già l'ottima serie di articoli di Lehman, che ha trasferito al suo nuovo blog ed ora è di nuovo disponibile. Il nuovo indirizzo è http://swingpad.com/dustyboots/wordpress/?cat=11)

--- Termina citazione ---


Grazie per le dritte, il pezzetto di articolo che ho tradotto e riportato qui, anche se non aggiornato e completo, devo dire che cmq mi ha dato una serie di input che mi aiutano a leggere con minor fatica gli altri articoli.

Credo che passerò adesso a link sugli articoli di Lehman, mi sembra scriva in un modo più accessibile rispetto ad Edwards (opinione personale).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa