Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[Rpg Theory][Traduzione] GNS e altre questioni di "role

<< < (3/4) > >>

Moreno Roncucci:
Sospetto che Edwards sia a volte vittima di una certa "deformazione professionale" (è professore universitario di Biologia) quando scrive gli articoli: cambia tono e la chiarezza lascia un po' troppo spazio alla pedanteria.  Nei suoi post nel forum è molto più rilassato, chiaro e brillante (anche per questo, ad avere il tempo, la teoria si capisce meglio seguendo il forum)

(personalmente, ci sono cose degli articoli che ho capito solo dopo aver letto Edwards rispiegarle in altre parole nel forum)

Un altra risorsa molto utile per capire la teoria è il blog di Vincent Baker (lumpley), non c'è un introduzione generale come quella di Lehman ma una serie di post su varie questioni, soprattutto sul gioco narrativo.

Riguardo alle traduzioni, secondo me la primissima traduzione da fare è quella del Glossario, per un motivo molto semplice: bisogna decidere i termini "tecnici" da usare, che non portranno piu' essere cambiati negli altri articoli. A decidere queste traduzioni in un articolo derivato, dove magari la parola viene usata in senso ristretto, si rischia di scegliere una parola non adatta all'uso generale o alla definizione.

Una volta tradotto il glossario, poi di cose utili da tradurre ce ne sono parecchie. I tre articoli precedenti di Ewdards, l'introduzione di Lehman, molti articoli di Baker, e visto che io sono sempre un po' polemico, magari anche il "fun now manifesto" di Chris Chinn (che non è teoria, ma una vera e propria dichiarazione di guerra al gdr tradizionale...  :wink:  )

Giovanni Gugliantini:
Continuo a pensare, e torno ad offrire di aprire e organizzare su wikispaces, che una struttura wiki sarebbe lo strumento più adatto per questo tipo di operazione.

rgrassi:
Ciao,


--- Citazione ---[cite] flavio.magus:[/cite]E' stata fatta una prima traduzione e una serie di revisioni del Provisional Glossary. Poi, attendendo che Roberto si ripigliasse dai casini connaturati alla pubblicazione di Levity ci siamo un po' sopiti.
--- Termina citazione ---


Casini che oltre a non essersi ridotti sono pure aumentati, fortunatamente... :)


--- Citazione ---Potrebbere essere questa l'occasione per riprendere i lavori?
Roberto, che ne dici?
--- Termina citazione ---


Mi piacerebbe molto, ma il mio tempo e' davvero zero...
E' una cosa strana perche' magari se ho una mezz'oretta di tempo mi viene piu' voglia di tradurre un sistema  'free' o di fare un porting a levity che tradurre il provisional glossary.
Pero' il gruppo ed i files sono li'. Chi vuole puo' metterci mano.


--- Citazione ---Per gli interessati: http://groups.google.it/group/traduzioni-teorie-gdr
--- Termina citazione ---


Esatto.
Rob

Gabriele Pellegrini:

--- Citazione ---[cite] moreno:[/cite]nel GNS, e in particolare in questo articolo, l'esplorazione è quello che viene evidenziato nel simulazionismo, mentre nel Big Model è completamente indipendente e sta "sotto" ad ogni creative agenda
--- Termina citazione ---


Però sinceramente non è questo che ho colto traducendo l'articolo.
L'esplorazione anche qui sta sotto ogni modalità GNS, ad esempio si dice che nel caso del Gamismo diventa un'arena di competizione.
Quello che ho capito io è che nel Simulazionismo diviene primaria, ma non che non ci sia nelle altre modalità.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
Quello che ho capito io è che nel Simulazionismo diviene primaria, ma non che non ci sia nelle altre modalità.
--- Termina citazione ---


Nel big model il simulazionismo viene definito diversamente, come celebrazione si' degli elementi dell'esplorazione, ma questa celebrazione non e' "piu' esplorazione".

Esempio semplice: in CnV (gioco narrativista che piu' narrativista non si puo' e che sarebbe estremamente difficile da usare per una creative agenda simulazionista) ti pare che l'esplorazione dei personaggi sia di intensita' inferiore a quella presente in GURPS?

Nel simulazionismo non c'è più esplorazione, c'è qualcosa che può essere scambiato per più esplorazione (e ai tempi di questo articolo lo era)

Sono differenze che si sono viste man mano che dalla teoria nascevano giochi che a loro volta modificavano la teoria...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa