Autore Topic: "20Dice"  (Letto 3412 volte)

"20Dice"
« il: 2012-06-07 22:34:57 »
Ciao a tutti,

posto qui un PDF preliminare di un mio sistema di gioco di ruolo universale.

Gradirei ricevere commenti e suggerimenti, soprattutto da persone ferrate in matematica per capire se il sistema di risoluzione dei
conflitti e dell'utilizzo delle abilità presenta delle "falle matematico statistiche".

Grazie
Diego

Diego De Cortes

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:"20Dice"
« Risposta #1 il: 2012-06-08 09:36:48 »
Ciao Diego, benvenuto su GcG ^^

ti chiederei per favore di leggere il manifesto e il regolamento del forum e, in accordo al punto 3.9 di quest'ultimo, di mettere il tuo nome nel profilo o in firma ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:"20Dice"
« Risposta #2 il: 2012-06-08 09:37:44 »
Ciao Diego! Benvenuto!
Metti il nome in firma o nel profilo e leggi il Regolamento (che ti aiuterà a gestire i thread che aprirai)! ^_^


EDIT per crosspost: quello che ha detto Patrick! XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:"20Dice"
« Risposta #3 il: 2012-06-08 13:35:27 »
Fatto...chiedo venia l'iscrizione l'ho fatta in serata moolto tarda...

Diego

Diego De Cortes

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:"20Dice"
« Risposta #4 il: 2012-06-08 14:14:37 »
No problem. Di nuovo benvenuto e se hai bisongo di qualcosa che sul Regolamento non è spiegata o non ti è chiara... il motto del forum è "Basta Chiedere™!"
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:"20Dice"
« Risposta #5 il: 2012-06-08 14:24:46 »
Dunque, iniziamo dalle basi delle basi, che già vedo che ci sono un sacco di cose che ti voglio chiedere... provo a stringere all'osso. ^^;

Vedo che il tuo (progetto di) gioco sottintende un GM e dei giocatori... Ma si dimentica di dire cosa fanno rispettivamente.

Altra cosa molto importante, molto più della matematica (che c'è sempre tempo per aggiustarla dopo): chi ha il diritto di stabilire cosa nella fiction.

Prendo l'esempio che fai.

Citazione
Il numero di successi utili è di 3 ( ricordiamo che un 1 annulla un 6 ) perciò non solo farà una ottima
figura, ma stupirà gli invitati riconoscendo annata, cantina e vitigno dell'ottimo vino appena sorseggiato.

Chi è che descrive/decide quante e quali informazioni il PG viene a sapere?

E la reazione dei PnG (lo stupore degli invitati) chi l'ha dichiarata? Il giocatore o il Master?


Già che sei in cerca di consigli: prova a fare il "Test Duval per game designer" e vediamo che ne esce.
Eccolo qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7332.0

Giusto per curiosità... Quanti e quali GdR hai provato? Così so su cosa posso farti esempi che puoi capire. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:"20Dice"
« Risposta #6 il: 2012-06-08 22:34:52 »
Ciao Mattia,

ho giocato D&D classico scatola rossa, Il richiamo di Cthulhu, Levity, Mage, Traveller.

Il PDF che ho postato è una scarnissima intelaiatura, solo per focalizzare qualche meccanica.

In caso di successo od insuccesso è il Master che descrive e decide cosa accade al giocatore che si regolerà di conseguenza.

Pensavo anche di togliere i "fallimenti da 1" e lasciare al master la decisione qualora il tiro del PG fallisse.

Diego



Diego De Cortes

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:"20Dice"
« Risposta #7 il: 2012-06-09 01:05:07 »
Ti rispondo nei primi giorni della prossima settimana, ho un weekend piuttosto intenso. Intanto tu da' un'occhiata al test, se hai tempo e voglia. ^_^

Se, vergognosamente, mi dimentico di risponderti, mandami un messaggio privato come promemoria!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:"20Dice"
« Risposta #8 il: 2012-06-11 10:44:11 »
Ciao Diego, rieccomi.

Vedo che a parte Levity, che non conosco se non per "sentito dire", hai provato giochi tutti basati su un "telaio" molto simile: i giocatori dicono cosa fanno i PG ed il GM gli descrive le conseguenze.

Ora, prima di avvitarci in discussioni a base di "se" e di "ma", che ne dici di fare una "prova su strada"? Solo io e te, nella sezione PBforum.
Tu GM ed io con un PG.
Giocheremo giusto una scena, e ti indicherò tutte le "regole sommerse" che applicherai, senza giudicarle, solo indicandole.

Vedrai che sarà un esercizio utilissimo per capire come funziona un GdR.
Poi il Test Duval ti sarà ancora più chiaro, ci scommetto.

Ti va?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: