Ho cercato di inserire i conflitti (poi purtroppo rivelatisi inutili) per scandire meglio le scene
dubbio: ma tu che preparazione dell'avventura fai?
cioe' ... ti eri preparato a tavolino prima di giocare il fatto che i PG prima avrebbero chiacchierato per una scena, poi avresti fatto il conflitto della torre, poi altra scena personaggio, poi il conflitto sociale?
no perche' in AP in genere questo non funziona bene

E ti dico perche'...
e anche per evitare che i PG (abituati al tradizionale) si "perdessero via" in discussioni inutili durante le scene personali
Se i giocatori sentono il bisogni di fare chiacchiere, fagliele fare!

Mi pare di ricordare che il manuale dia indicazioni abbastanza chiare su come frammare e chiudere le Scene Personali ... si ok ogni tanto i PG potrebbero essere in una sorta di "pausa" a decidere il da farsi, ma di solito l'obbiettivo immediato da conseguire (un qualche Seed) e' ben chiaro a tutti ... e quando un PG e' in scena tentera di fare cose.
Tu vai dove ti portano i PG

Gino - Cerco info sul mago Babau
Iconopaul - che vuoi sapere?
Gino - dov'e la sua torre!
Iconopaul - e che fai per trovare queste info?
Gino - boh... chiedo in giro per i peggiori bar di Caracas
Iconopaul - ok, dopo alcune sbornie colossali trovi un tizio sdentato che, al quinto rum, ti racconta di bla bla bla e quindi secondo lui la torre sta nelle paludi puzzone ... cut ... mentre Gino va per pub e bordelli, voialtri che fate?
Pino - mi curo!
Nino - mi carico!
Mino - mi spippo!
Asdrubale - vado per mercati a cercare mappe di Lemuria, leggenda vuole che ci siano tesori favolosi!
Iconopaul - Lemuria? ...fico... ok...
E poi vedi tu...
Se i PG vanno contro un manipolo di guardie, tira via.
Se vanno contro un esercito di non-morti, giocati il conflitto!
Come dicevo prima... lo sentirai tu quanto il Conflitto sara' degno di essere giocato... e ricorda, nel dubbio, fai conflitto e se poi te ne penti CEDI!
Mica ti costringe nessuno a giocare fino all'ultimo dado se pensi che l'opposizione di turno non abbia piu' senso di... beh... di opporsi >_<
Falli arrendere, falli morire, falli fuggire ... d¡ ai Giocatori "avete vinto, che fate con i superstiti?" o roba simile

Forse non e' spiegata benissimissimo, ma sta roba bene o male c'e' sul manuale, mi pare >_>