Salve ragazzi,
finalmente - era in programma la scorsa estate, ma poi è saltato tutti - ieri abbiamo per la prima volta preso in mano il manuale di AP e iniziato la procedura di creazione dell'ambientazione e dei personaggi.
Tutti i giocatori, abituati al tradizionale (le nostre escursioni nei giochi "moderni" sono state solo Geiger Counter e Piledrivers & Powerbombs), sono stati abbastanza spiazzati dalla modalità collaborativa di creazione dell'ambientazione e ci abbiamo messo molto a tirare fuori idee che ci trovassero abbastanza d'accordo. Abbiamo concluso con un D&Desco "DarkSun incontra Eberron".
AmbientazioneI malvagi stregoni hanno preso il potere grazie alle doti sovrannaturali ottenute tramite riti oscuri e sacrifici umani. Questi rituali hanno lo spiacevole effetto collaterale di "esacerbare" la natura nei dintorni: il deserto diventa più arido, la giungla più rigoglioso, il mare più mosso...
Gli stregoni hanno anche sfruttato la tecnologia presente (armi da fuoco, battelli e treni a vapore) per potenziare i propri eserciti e imporre il loro dominio.
Un brutto giorno, circa 60 anni fa, questi stregoni sono riusciti nell'impossibile: intrappolare le divinità in una dimensione parallela, usurpandone parte dei poteri.
Il patto tra i re-stregoni non è durato a lungo, quindi ora stanno più o meno evidentemente facendosi la guerra a vicenda.
I giocatori sono sembrati molto soddisfatti dell'ambientazione, molto più di quanto sia mai accaduto in una campagna di D&D.
Spunti di trama dell'ambientazione- Il treno che si ferma a Gumyad più o meno ogni 60 giorni manca ormai da 100 giorni.
- La palude nei pressi di Gumyad ha iniziato ad espandersi dopo 20 anni di relativa stasi.
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Cerco volentieri consigli da voiSpunto di trama del gruppoScopriamo che X, templare di stanza a Gumyad e del quale siamo la scorta, trama con un altro re-stregone. Prima di poter dimostrare il tradimento, X viene ucciso. Mentre stiamo esaminando il cadavere, le guardie sfondano la porta...
La prima scena sarà ovviamente il conflitto con queste guardie, poi si vedrà...
I personaggiAleisterConcept: Dominatore della vita
Marchio: Mano sinistra scheletrica
Passion: Compassione
Tratti:
- Odio la mia mano
- "Qualcuno pagherà per questa vita"
- Jace va protetto ad ogni costo
Abilità:
- Controllo scheletrico 4
- Conoscenza del corpo umano 3
- Evocare non morti 2
Poteri:
- Mass effect
- Rise of the Phoenix
- Charge boost
- Resilience
- Resilience
- Resilience
- Guard
- Restore
- Heroics
Elementi BG:
[Egil Vanhorn]: Gestiva l'orfanotrofio dove ho vissuto
[Rufus Crowley]: Padre adottivo
morto che ho ucciso nei miei primi tentativi di necromanzia
[Edith Crowley]: Madre adottiva con cui ho perso i contatti da anni
[Corinne Safran]: Amica d'infanzia che ha cercato di fermare le mie inclinazioni alla necromanzia. Non la vedo da allora.
Connessioni:
[Ars Goetia]: Libro magico da cui ho imparato la necromanzia.
[Olav Goi]: Ladro pagato da qualcuno per rubarmi l'Ars Goetia
[Matheus Lovecraft]: Il fratello non ha accettato gli studi necromantici di Aleister e non si fa più trovare da lui da almeno 5 anni.
[Galvan Gein]: Stregone che mi diede l'Ars Goetia, perchè ero particolarmente dotato in medicina e filosofia. Portava sempre una sciarpa, anche d'estate. Mi ha abbandonato quando ho ricevuto la maledizione, cercando nuovi studenti.
Spunti di storia:
1) Trovare il Manoscritto di Voynich
2) Distruggere il ciondolo di Hastur
3) Scoprire chi ha pagato Olav Goi per rubare la mia copia dell'Ars Goetia
4) Far tornare normale la mia mano
NB: Alla fine abbiamo lasciato gli spunti generici, perchè il manoscritto e il ciondolo verranno specificati in gioco. Al momento si sa solo che sono due oggetti dai poteri occulti/necromantici.Jace BelerenConcept: Alteratore della psiche
Marchio: Fluttua a pochi centimetri da terra; il suo mantello ed i suoi capelli sono sempre spostati dal vento.
Passion: Doubt
Tratti:
- "Gli altri senza di me non valgono niente!"
- Accompagnato dalle forze dell'aria.
- Non rispetta l'autorità di Funestis.
Abilità:
- Telecinesi 4
- Forma eterea 3
- Alterare i pensieri 2
Poteri:
- Mass effect
- Power Block
- Poison
- Force Strike
- Shadow Strike
- Blindness
- Weaken
- Empower
- Touch of Decay
NB: Ho fatto presente al giocatore che tutti i suoi poteri richiedono cariche, quindi sarebbe meglio prenderne qualcuno passivo, o almeno Maneuver Boost.Elementi BG:
[Chandra]: Madre morta impiccata mentre era ancora incinta di me.
[Gideon Jura]: Padre mai conosciuto e di cui nessuno ha notizie dal momento in cui mia madre si è tolta la vita.
[Ajani]: Promessa sposa a cui è affidato [Avacyn].
[Shaktar]: il folle che mi estrasse dal ventre di mia madre e mi crebbe come suo figlio.
Connessioni:
[Magat]: eremita a cui mi rivolgo segretamente quando non so prendere decisioni rilevanti.
[Avacyn]: il mio tigrotto bianco; una pergamena magica in mio possesso si aggiorna secondo i suoi spostamenti.
[Difensori delle 4 porte]: Congrega di "poliziotti magici" che per motivi a me ignoti mi vogliono morto.
Spunti di storia:
1) Uccidere il Re-stregone Kreshnik Salliu.
2) Capire perché i maghi mi perseguitano.
3) Smascherare il capo di una setta di occultisti che sospetto operare nella città di Nuova Gumyad.
NB: Il giocatore ha deciso che maghi ed occultisti sono immuni alla lettura della mente da parte del PG.Funestis KaranethConcetto: Principe guerriero del fulmine
Marchio: Avvolto perennemente da un'aura elettrica; La sua pelle crepita ogni istante avvolta da microscariche.
Passion: Glory
Tratti:
- Affinità col tuono
- Non si tira mai indietro di fronte ad una sfida
- "Non so se [Inserire nome PG mancante] controlli gli spiriti o loro comandino lui
Abilità:
- Armi bianche 4
- Dominare il fulmine 3
- Abile stratega 2
Statistiche:
- Ferite 4
- Riserva azione max 10
- Riserva cariche max 6
- Difesa 5
Poteri:
- Resilience
- Resilience
- Resilience
- Resistance to electricity
- Strike boost
- Toughness
- Chain Lightning
- Elemental Surge
- Zap
Elementi di Background:
- [Astrid] promessa sposa, al momento ostaggio del re stregone
- Ha scalato il monte Ervest per allenarsi lassù
- Ha ucciso il demone Rayjin, padrone del fulmine, per domare il tuono
- E' stato bandito dalla città di Alenia
- [William Chernin] fratellastro, legittimo sovrano di Alenia
Connessioni:
- [Kreshnik] Sono uno dei generali di cui il Re-Stregone si fida di più
- [Ajulex] dragone con cui si è scontrato, combattimento terminato in parità
- [Alavrill] allievo vagabondo disperso nel mondo da qualche parte
- [Antares] tutore del piccolo William, ha bandito Funestis da Alenia
- [Aynette] guerriera che vuole surclassare Funestis, segretamente innamorata di lui
Spunto di storia del bg:
- Liberarsi una volta per tutte del re-stregone
- Vuole uccidere il dragone Ajulex
- Vuole conquistare la città di Alenia
Domande per voiAllora, innanzitutto vi chiedo se trovate qualche errore in quello che abbiamo fatto finora.
Se avete consigli su nuovi spunti d'ambientazione o su altro, sono ovviamente ben accetti!
Poi, un giocatore mi ha accennato al fatto che vorrebbe che la sua fidanzata, attualmente nelle mani del re-stregone, fosse uccisa. Lui terrebbe in background "la mia ragazza è ostaggio del re-stregone", in un momento successivo la cancellerebbe e metterebbe un seed del tipo: "quel fottuto bastardo del re-stregone ha ucciso la mia donna, voglio la sua testa".
E' un procedimento corretto, secondo il regolamento? Io gli ho suggerito che sarebbe più interessante che salvare la ragazza fosse invece un goal nel futuro conflitto con il re-stregone, ma non mi sembrava molto convinto.
Domanda collegata: I PG possono aggiungere/togliere/modificare liberamente background items e links? Se no, quali sono le regole che vi presiedono? Non si parla di loro nel capitolo 9 sullo sviluppo del personaggio.
Aggiungo queste domande (e le risposte, se ce ne saranno) anche al topic aperto l'anno scorso in vista della prova:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4795.0.html